Accedi

Visualizza Versione Completa : Decollo forum

horusbird
09-05-05, 07:26
Come tutti i nuovi forum anche il nostro, nonostante i numerosi accessi, stenta a decollare.
Saremmo lieti se attraverso questo strumento potessimo avere opinioni e pareri del motivo o delle carenze che i nostri utenti riscontrano per un uso migliore del Forum.
Se pensate che debba essere impostato in maniera differente, quali argomenti trattare etc. etc.

Accettiamo anche volontari per la moderazione dei forum e se qualcuno volesse proporre altri argomenti oltre a quelli attuali siamo a disposizione per implementarli!

Grazie a tutti per la collaborazione!

Marben
08-09-05, 23:21
Ciao Horus,
anzitutto ti faccio i miei complimenti per il sito, molto interessante oltre che fatto molto bene. L'ho segnalato anche sul mio sito http://invespa.altervista.org/forum

Dispongo di un po' di materiale (procurato su internet) sulla Vespa. Ora lo sto organizzando in cartella, ordinato per tipo di Vespe (small-large-wide) e per tipo di documentazione (esplosi-ricambi, uso e manutenzione, manuale d'officina). Eventualmente cercherò di farti avere il suddetto materiale; pensavo inoltre che sarebbe una buona cosa creare un'immagine di un dvd con tutta la manualistica, scaricabile e masterizzabile da chiunque.

Ad ogni modo questi sono solo spunti.

Ti do la mia disponibilità per aiutarti. Secondo me questo sito potrebbe divenire tranquillamente una sorta di scooterhelp italiano.
Quindi sono disponibile sia per la moderazione di qualche sezione, a tua discrezione, sia per la raccolta di documenti vari.

Fammi sapere.

Nel frattempo ti saluto!

Marco

horusbird
13-09-05, 19:03
Grazie dell'incoraggiamento che e' necessario visto il grande accesso ai downloads e lo scarsissimo accesso al forum.
E' chiaro che essendo un portale soprattutto dedicato alla manualistica e documentazione in genere, la gente si collega per scaricare, ma qualche riconoscimento almeno sotto forma di messaggio non sarebbe male! :-)
Probabilmente andra' creato un forum specifico per il materiale presente in area download, ma queste sono cose che vedremo andando avanti.
Ti ho contattato in privato per ulteriori questioni.
A presto

Gaetan3
24-09-05, 17:58
L'idea di marben di far un immagine dvd-cd da poter scaricare con tutte i manuali d'officina e d'uso della vespa la trovo molto interessante.

GustaV
20-11-05, 23:03
Perchè non mettere una sezione con delle procedure di operazioni meccaniche documentate con delle foto?
Io avrei a disposizione la procedura di sostituzione dei getti del carburatore SI completa di foto ad esempio.

Marben
21-11-05, 22:36
Ottimo.. bisognerebbe quindi aggiungere una serie di articoli (guide) in una sezione tecnica da creare ad hoc. Propongo anche in questo senso la solita ripartizione nei tre generi di Vespa.

vader.t7
31-01-08, 18:11
certo che leggere queste cose adesso fa davvero sorridere =)
hehehehhe ;)

antovnb4
31-01-08, 18:50
Ciao Horus,
anch'io voglio complimentarmi per il sito, che funziona molto bene, ed è seguito dai moderatori in maniera inieccepibile, i quali forniscono utili guide per tutto ciò che concerne la Vespa.Certo che se vi fosse la possibilità come anticipato da Marben di scaricare schede tecniche non sarebbe male, però non va dimenticato che i rapporti che si vengono ad istaurare mediante l'attuale sistema di comunicazione è molto coinvolgente a livello personale poichè io ho scielto di collaborare con il sito proprio per questo motivo. Comunque sono anch'io per la creazione un'area download, per la quale mi metto a completa disposizione poichè durante i miei lavori documento tutto con foto, e quanto prima cercherò di creare degi articoli che potrebbero essere d'aiuto per quanti come me si sono trovati in difficoltà.

picciet3
31-01-08, 19:10
Caio Horus,
anch'io voglio complimentarmi per il sito, che funziona molto bene, ed è seguito dai moderatori in maniera inieccepibile, i quali forniscono utili guide per tutto ciò che concerne la Vespa.Certo che se vi fosse la possibilità come anticipato da Marben di scaricare schede tecniche non sarebbe male, però non va dimenticato che i rapporti che si vengono ad istaurare mediante l'attuale sistema di comunicazione è molto coinvolgente a livello personale poichè io ho scielto di collaborare con il sito proprio per questo motivo. Comunque sono anch'io per la creazione un'area download, per la quale mi metto a completa disposizione poichè durante i miei lavori documento tutto con foto, e quanto prima cercherò di creare degi articoli che potrebbero essere d'aiuto per quanti come me si sono trovati in difficoltà.
:D leggi la data della discussione......
cmq l area download c è....!!!

Marben
31-01-08, 19:28
E in effetti il forum è molto decollato :mrgreen:
Sono passati 90'000 messaggi. Niente male per un forum che a dire il vero è stato "varato" solo nel 2006.

Grazie a tutti

Gaetan3
31-01-08, 19:40
Cavolo ma io sono proprio tra i primi! :rulez: :rulez: :rulez:

picciet3
31-01-08, 20:05
davvero un ottimo sito....!!!

Ivan1969
31-01-08, 20:18
Io non è molto che lo frequento, ne frequentavo altri ma la mia scelta alla fine è ricaduta su questo, a mio avviso è quello meglio amministrato, organizzato e completo.
I miei complimenti a Marco, ai moderatori e a quanti si fanno in quattro per farlo funzionare bene. :bravo:

cinghiale
31-01-08, 20:33
io ne gironzolo parecchi di forum di vespe di moto e altri ma vespa resources mi piace, e parecchio, ci sarà meno cazzeggio ma quel che conta è la qualità delle risposte agli aiuti, non cercate di aumentare i post, mantenete questa linea che anche se rende meno.. è piacevole da girellare! :ciao:

senatore
31-01-08, 21:11
Meno cazzeggioooooooo, ma scherzi? Forse, in "vespa off topics", ma abbiamo altri forum, sai? Fatti un giretto, no?

leopoldo
31-01-08, 21:15
credo che ormai il forum sia decollato...... e alla grande.
che bello, guardate la mia data di iscrizione.....
siete tutti giovincelli al mio confronto (sorvolate sul numero di post però...)

Enricopb
31-01-08, 22:01
Faccio i complimenti per il forum. Non è basato sulle regole della Caciara Vespistica Multimediale. Trovo che in questo forum ci sia un vero e proprio scambio d'idee valide e funzionali utili alla risoluzione dei problemi vespistici più o meno gravi. E soprattutto non ci si insulta!
Consiglio anch'io la guida fotografica per "mettere le mani" sulle nostre Vespe, sennò ci tocca sempre guardare il sito palli.it. Da prendere al volo questa importante opportunità prima che lo faccia qualche altro sito.
Un saluto

ricmusic
31-01-08, 22:51
Personalmente la Vespa ce l'avevo sopita...ho girato tanti altri forum ma mi sono decisamente fermato qui.
Non credo che servano i complimenti (peraltro meritatissimi) forse ci vuole qualche idea. Rispetto ad altre esperienze devo dire (in critica costruttiva) che qui manca un po il rapporto personale tra gli utenti....a parrte i fortunati Pugliesi (e chiediamoci come mai) il resto delle regioni sono un po pigre...mille motivi per carità ma cos'è che fa funzionare così bene la Pauglia e meno le altre Regioni ? La risposta la sapete meglio di me ... la gente...i personaggi e la passione che sono disposti a spendere per far crescere il gruppo. Secondo me qua sta la differenza e qua dobbiamo lavorare....crescere ed aiutare le persone disposte a far crescere il contributo dei propri vicini....possiamo mettere on line tutti i documenti di questa terra ma saranno solo dei doppioni...bene anche questo ma non può certo essere il motivo che ci diversifica dal resto dei siti....
Nel mio piccolo credo che le iniziative locali che coinvolgono anche i non vespisti possono generare nuova forza e nuove ideee. Quali iniziative ? Qualsiasi va bene; dalla cozzata alla partecipazione nelle scuole...qualunque cosa di idee ce ne sono a mucchi....il problema è trovare gente disposta a farsene carico e a svilupparle....
Serve aiuto ? Io qui ne ho travato tanto e per quello che posso sono disposto a collaborare.
Facciamo i VR locali...all'interno delle organizzazioni che già esistono...proselitismo (che brutta parola) ma solo coinvolgendo più persone possimo pensare ad una crescita continua...
Miiiiiiiiiiiiiii adesso sto esagerando, ho capito....non è un programma elettorale.....
Va be la pianto....sempre a disposizione
:ciao: Riccardo

fradon
31-01-08, 23:02
Anche io mi voglio complimentare con Marco e tutto lo staff di VR, per l'ottimo lavoro svolto in questi anni, che seppur pochi si sono rivelati invece molto profiqui. Secondo me il forum si è evoluto sempre più di risorse e suggerimenti per tutti gli appassionati vespa, proprio come dice il banner lassù in alto ;-) .
Anche io non nascondo di aver seguito per numeroso tempo altri forum ed uno in particolare, ma in effetti dopo aver scoperto VR, grazie anche ad una mail di senatore, con la quale mi invitava un pò di tempo fa in questa community, non l'ho più mollata, proprio per lo spirito d'unione ed amicizia che si respira qui. Anche se in effetti non sarò un assiduo "scrittore", sicuramente mi collego appena ho del tempo a disposizione, giusto per seguire l'andamento, per affacciarmi in piazzetta, proprio come in una vera e propria comunità. Mi sento legato, non per niente è la mia home page!!!

Comoda e graziosa infine, l'home page con gli ultimi post da leggere al volo ed utile anche il nuovo link con il mercatino.

:ciao:

FRAMA
01-02-08, 00:15
VR...apputamento quotidiano!!!
:applauso: :applauso: :applauso: :rulez: :rulez: :rulez: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :ciao: :ciao: :ciao:
io vado a dormire, 'notte

leopoldo
01-02-08, 01:44
per me è il primo impegno la mattina ( ho il notebook che dorme nel letto con me) e l'ultimo prima di andare a nanna....
basta guardare l'orario di certi miei post... (adesso sono le due meno un quarto)
grande vr

Marben
01-02-08, 02:11
E adesso sono le 2.10.. cerco di estendere i miei orari per seguire il forum :mrgreen: A me, me piace!

Neropongo
01-02-08, 03:22
VRpassione! Guardando l'ora :quote: io dico solo una cosa.... :mogli:

antovnb4
01-02-08, 09:00
Caio Horus,

L'ho letta la data :ciapet:

era un discorso di implementazione :evil:

vader.t7
01-02-08, 09:03
Anche io ho navigato per altri forum per un bel pò, ma qui l'aria é diversa. A differenza di altri forum qui l'aria è piu familiare, sono tutti disponibili e sopratutto non c'e un muro tra i "veterani/esperti" e i "novelli/inesperti".
Qui non ci si scanna per 2 battute politiche o per ideali differenti e i moderatori sono sempre cordiali e disponibili.
La qualitá della grafica poi e la funzionalitá del sito (senza mille milioni di sottomenu) invogliano a frequentare questo posto.

leopoldo
01-02-08, 09:33
Anche io ho navigato per altri forum per un bel pò, ma qui l'aria é diversa. A differenza di altri forum qui l'aria è piu familiare, sono tutti disponibili e sopratutto non c'e un muro tra i "veterani/esperti" e i "novelli/inesperti".

non riesco a capire di quali siti parli....
mah :mah: :mah: :mrgreen:

Totonnino
01-02-08, 09:38

Le mele marce attecchiscono subito........
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

vader.t7
01-02-08, 09:41

mah :mah: :mah: :mrgreen:

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: anche se parlavo in plurale penso si sia capito...

Gaetan3
01-02-08, 09:47

Uagliò fai poco lo spiritoso..... ci siamo capiti???! :boxing: :boxing: :boxing: :Lol_5: :Lol_5:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Totonnino
01-02-08, 09:52

Uagliò fai poco lo spiritoso..... ci siamo capiti???! :boxing: :boxing: :boxing: :Lol_5: :Lol_5:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Scusasse vossignoria!!!!
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
:ciao:

Utente Cancellato
01-02-08, 10:08
Mi aggiungo al coro postivo di cui sopra.
L'unico problema che noto, solo sul mio pc, è la lentezza nella connessione dovuta alla "ricchezza grafica" del sito rispetto ad altri forum.
La colpa. però, è del PC, non del sito!
Ciao

EzioGS160
01-02-08, 10:12
sicuramente un sito ben organizzato, da molti spunti per il restauro e corre sempre in aiuto di chi lo chiede. a parte i discorsi seri, benvenga anche il cazzeggio.

mirvespa
01-02-08, 10:22
ciao a tutti!!! mi sono appena iscritto da poco e tra tutti i siti vespa, questo mi sembra il più promettente!!!!
vorrei fare una proposta per migliorare questo forum..
devo rimettere in sesto una vnb1t e grazie al vostro aiuto spero proprio di riuscire a restaurare il suddetto mezzo, però nn avendo mai messo mano ad una vespa ci sono parecchi dubbi dovuti alla mia ignoranza in materia!
per come sono fatto io sono molto pignolo e vorrei fare un restauro che vada dalla a alla z!!
quindi la mia proposta è: si può creare una sezione dove ci siano tutte le misure delle diverse viti, ranelle e quant'altro????
penso che per fare un'ottimo restauro contino anche i particolari!!!
io mi offro volontario durante il restauro di fare una lista il più completa possibile della viteria per poi renderla fruibile a cjìhi vuole fare un restauro completo!!
spero di rendermi utile! un saluto mirco

PA0L0
01-02-08, 10:27
--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:

mah

anche se parlavo in plurale penso si sia capito...

--------------------------------------------------------------------------------

...anche a me è capitato di navigare in siti (per carità, diciamo non solo siti riguardanti la vespa.. :mrgreen: .) in cui ci sono "moderatori-squali" che si fanno prendere da un delirio di "onnipotenza" :nono: e arrivano quasi a "insultare" i meno "esperti", con gli applausi delle "remore" attaccate al ventre ... mah...a volte è invero fastidiosa la cosa.... :boh: che ci volete fare... mi viene in mente un vecchio detto :
"el saggio sa niente
l'intelligente sa poco
l'ignorante sa tanto
el mona sa tutto"

però .....almeno i siti da navigare ce li possiamo scegliere!!! :mavieni:

antovnb4
01-02-08, 10:56
Allora è servito il mio post, anche se in ritardo di 2 anni, vedo con piacere che i riscontri ci sono !! alla faccia di qualcuno che mi ha invitato a guardare la data :noncisiamo: :rulez:
Con ironia, ovviamente
Saluto a tutti

Maska19
01-02-08, 14:54
Mi aggiungo al coro postivo di cui sopra.
L'unico problema che noto, solo sul mio pc, è la lentezza nella connessione dovuta alla "ricchezza grafica" del sito rispetto ad altri forum.
La colpa. però, è del PC, non del sito!
Ciao

Un trucco per rendere il tutto un po' più veloce potrebbe essere quello di postare le foto ridotte con ImageShack. Così facendo chi avesse una connessione lenta non dovrebbe avere particolari problemi.
Per quanto riguarda Vesparesources.com piace molto anche a me....non sono un grande scrittore, ma leggo sempre un po' di tutto con piacere ;-)

Marben
01-02-08, 15:06
Il motore del forum già provvede a ridimensionare le immagini per una migliore fruibilità dei contenuti.. La grafica è tutta in formato compresso per non pesare troppo ;-)

ruotepiccole
01-02-08, 17:55
Vi faccio anch'io i miei complimenti! In assoluto state diventando il vero punto di riferimento per il Vespista, facendo passare in secondo piano forum che sembravano dei intoccabili fino a poco tempo fa... Sicuramente per merito di VR, ma anche un pò per demerito di qualcun altro...

M

Calabrone
01-02-08, 22:37
Il motore del forum già provvede a ridimensionare le immagini

Quindi posso evitare di ridurle ed inviarle cosi come sono?

ricmusic
01-02-08, 22:44
Miiiiiii ragazzi torniamo all'argomento principale....
Horusbird potresti spiegare meglio cosa intendi per decollo ?
Forse potrebbe aiutare a trovare delle idee o dei cambiamenti che aiutino a crescere....ma in che direzione ?
E' il numero di accessi, la visibilità, il numero di utenti o messaggi ?
Sempre pronto ad aiutare...

senatore
01-02-08, 22:52
Uè uè, mi sa che se continuano ste sviolinate, ci toccherà chiamare Patrick di Striscia la notizia, per far consegnare un bel "gongolo" ad Horus!!! :mrgreen: ;-)

eleboronero
01-02-08, 23:00
una domanda mi sorge spontanea?
come si mettono le foto? :mrgreen: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciapet: :ciao:

lo so mi merito :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Calabrone
01-02-08, 23:04
Me lo chiedo anch'io a volte.... :rulez: :rulez: :rulez: :ciapet: :ciapet: :ciao: :ciao: :ciao:

MarcoPau
02-02-08, 02:02
Anche per me VR è un forum che vanta una serietà e una amichevolezza unica. Penso che i primi iscritti in questo senso abbiano giocato un ruolo fondamentale, mantenendosi sempre attivi e attirando un certo tipo di utenti. Io non scrivo tantissimo per evitare un eccessivo attaccamento al computer (che c'è comunque) e mi interesso soprattutto dei lavori di carrozzeria. Beh, devo dire che qui mi trovo benissimo, e lo scambio di messaggi è sempre molto fertile.

Come mi pare di aver letto da ricmusic, anche a me manca molto il contatto reale con gli utenti. Il gruppo dei pugliesi (salentini mi pare) è sicuramente il più attivo, e penso che noi si debba cercare una qualche tecnica per creare altri gruppi locali, con un appuntamento mensile per zona. Su questo penso, per esperienza, che gli appuntamenti settimanali siano troppo frequenti, risultando mal (o per nulla) organizzati, e senza una grande motivazione all'incontro.

In ogni caso spero proprio di vedervi al raduno nazionale!!!

Marben
02-02-08, 12:58
Il motore del forum già provvede a ridimensionare le immagini

Quindi posso evitare di ridurle ed inviarle cosi come sono?

No, perchè l'immagine pesante andrebbe comunque ad occupare troppo spazio nel server. Il forum le alleggerisce solo per rendere più veloce la visualizzazione.

Marben
02-02-08, 13:00
Miiiiiii ragazzi torniamo all'argomento principale....
Horusbird potresti spiegare meglio cosa intendi per decollo ?
Forse potrebbe aiutare a trovare delle idee o dei cambiamenti che aiutino a crescere....ma in che direzione ?
E' il numero di accessi, la visibilità, il numero di utenti o messaggi ?
Sempre pronto ad aiutare...

Ric, il messaggio è del 2005, nel frattempo il forum è abbastanza decollato :mrgreen:
Ovviamente c'è sempre molto da fare per migliorarsi e questo dipende da tutti ;-)

senatore
02-02-08, 13:05
A proposito d'immagini, perchè alcune foto, specialmente quelle allegate da Eleboro, invece di ingrandirsi, quando vengono cliccate, si rimpiccioliscono?

picciet3
02-02-08, 13:09
Caio Horus,

L'ho letta la data :ciapet:

era un discorso di implementazione :evil:

Mi scusi capo,non si era capito....mi inginocchio davanti alla sua magnificenza e mi scuso per la mia ingnoranza.......(IMPLEMENTAZIONE??? :boh: )

ciao anto.... :boxing: :boxing: :mrgreen: :ciao:

vader.t7
02-02-08, 13:21
A proposito d'immagini, perchè alcune foto, specialmente quelle allegate da Eleboro, invece di ingrandirsi, quando vengono cliccate, si rimpiccioliscono?

immagino che il forum -per default- metta tutte le immagini che carichiamo a, mettiamo per esempio 200x200 pixel.

se io carico un immagine trovata su internet che ha una definizione per esempio di 150x150, il forum la carica cmq a 200x200.

se poi ci clicco sopra per vederla alla sua definizione normale o "nativa" me la rimpicciolisce di nuovo a 150x150

Calabrone
02-02-08, 14:46
le alleggerisce solo....

Ok Marco.

Enricopb
02-02-08, 14:49
E se si rimpolpassero tutti gli argomenti "Vespa" su VRWiki? La base c'è già....

aladino
02-02-08, 22:45
praticamente tutti siamo prima passati da "altri" siti; è vero qua c'è più passione, meno litigi e molta solidarietà. E' anche un sito meno urlato, si respira un'ironia sana.... insomma mi piace.
E' vero, i pugliesi sono veramente un traino ed un grande esempio e possono veramente dare "lezioni" di attività vespistica ( e di amicizia direi) a tutti.
Grandi a fare subito la convenzione FMI; io nel 2007 mi ero iscritto per necessità al vc Roma che è un club di mortiviventi (basta guardare il sito) e molto gerarchizzato ma davvero non mi sono mai sentito "dentro".
Bravi veramente.

Anzi,
ora mi iscrivo anch'io!!

areoib
02-02-08, 23:05

semplicemente perchè le foto postate sono già originariamente più piccole di quanto sia il formato anteprima del forum..

ricmusic
02-02-08, 23:11
...ecco un'idea potrebbe essere di mettere le date più in grande... :rabbia:
Almeno noi cecati potremmo evitare figuracce quando viene "ripescato" un post...

E questo è il mio 500esimo...

ricmusic
02-02-08, 23:12
anzi questo è il 500 :mrgreen: