PDA

Visualizza Versione Completa : Come lavate la vostra vespa?

benve1992
29-06-15, 19:49
Oggi volevo lavare la ma t5 e pensavo se ci fossero metodi migliori di quello che uso io...

1- acqua tiepida e detergente per carrozzeria auto isaponata generale
2- sciacquata
3- asciugatura con pelle di daino
4- solo occasionalmente cera o shampoo con cera e protettivo per cruscotti sulle plastiche

A voi il metodo migliore...e magari meno faticoso[emoji6]

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

luxinterior
29-06-15, 20:16
In lavatrice a 60°, aggiungo anche l' ammorbidente :mrgreen:

Ciao Lux

gerva90
29-06-15, 20:24
Io sono un caso a parte :mrgreen:

-Prodotto compatibile con alluminio per pulizia carter (se serve), pennellini e risciacquo;
-Prelavaggio Ph neutro;
-Risciacquo;
-Shampoo con guanto in microfibra;
-Risciacquo;:azz:
-Asciugatura con panno in microfibra a pelo lungo (non rimane nemmeno umido ;-)), microfibra meno "nobile" per parti più soggette a sporco;
-Cera spray, nebulizzo e stendo con due panni microfibra...

Questo è il lavaggio normale, ogni due-tre mesi cera in pasta, che con questi lavaggi non aggressivi si mantiene in forma!
Siiii lo so, sono malato, e non vi ho nemmeno detto tutte le cose che faccio :azz:

benve1992
29-06-15, 21:21
Io sono un caso a parte :mrgreen:

-Prodotto compatibile con alluminio per pulizia carter (se serve), pennellini e risciacquo;
-Prelavaggio Ph neutro;
-Risciacquo;
-Shampoo con guanto in microfibra;
-Risciacquo;:azz:
-Asciugatura con panno in microfibra a pelo lungo (non rimane nemmeno umido ;-)), microfibra meno "nobile" per parti più soggette a sporco;
-Cera spray, nebulizzo e stendo con due panni microfibra...

Questo è il lavaggio normale, ogni due-tre mesi cera in pasta, che con questi lavaggi non aggressivi si mantiene in forma!
Siiii lo so, sono malato, e non vi ho nemmeno detto tutte le cose che faccio :azz:
PH neutro intendi sapone per mani?

Paolo50
29-06-15, 21:30
La mia ormai la lavo con la carta vetrata:mrgreen: quando vedo che lo sporco resiste, sopratutto sulla vernice della mia vespa che va abbastanza cagare.
Apparte questo, nell' altra vespa, ma anche con la più giovane, do prima una sciaquata con acqua, poi sapone passato con una spugna morbida, un altra passata di acqua e l' asciugo con un panno. Per le pedane uso il compressore.
Devo dire che sono più le volte che è sporca, che quelle quando è pulita.

gerva90
29-06-15, 22:15
PH neutro intendi sapone per mani?

No no, intendo un prodotto apposito, in questo caso per auto, che ha Ph neutro e può essere usato su qualsiasi superficie, in questo caso lo uso come prelavaggio e non intacca la cera o macchia metalli/provoca ossidazioni/ecc... Lo lascio agire senza farlo asciugare e poi sciacquo...
Prodotti acidi o alcalini potrebbero macchiare metalli o plastiche se usati con poca cura (a volte anche con tutte le cure del caso), facendoli asciugare o non risciacquando bene, quindi su una moto che ha molte parti esposte vado più sicuro così, inoltre non intacca la protezione data dalla cera che se ne andrebbe velocemente usando sgrassatori più forti...
Ma in garage ho prodotti per ogni uso, è un po' una passione per la cura dell'auto/moto a livello estetico per gente fissata ;-), te l'ho fatta moooolto breve!

Psycovespa77
29-06-15, 22:17
La vespa non si lava,ci pensa la pioggia a togliere la polvere.

ClaPX
29-06-15, 23:20
:mrgreen: Ho fatto così per quasi 33 anni, ma una quindicina di giorni fà l'ho lavata (vabbè portata al lavaggio), non tanto per la carrozzeria, ma motore cerchi, tamburi ecc. puliti fanno la loro porca figura... forse stò invecchiando :mah:

luxinterior
29-06-15, 23:50
Parole sante!

Ciao Lux

benve1992
30-06-15, 07:14
Più che altro ogni volta che faccio strade sterrate si impolvera pesantemente

Ho sempre paura che qualche cuscinetto salti perché si infiltra la polvere o qualche meccanismo si blocchi

poeta
30-06-15, 09:37
Io uso il SOLVENTE NITRO, ma in effetti mi pare appena aggressivo.....

FedeBO
30-06-15, 10:20
la mia si lava con la pioggia

paomaty
30-06-15, 13:30
Personalmente utilizzo uno shampoo per capelli che ho messo da parte in quanto non mi trovavo bene, quindi:

- acqua a volontà
- 1° passata di shampoo
- risciacquata
- 2° passata di shampoo (leggera)
- acqua a volontà
- asciugatura con microfibra o pelle di daino in alternativa
- cera in pasta

Spero di avervi spaventato abbastanza...

Buoni chilometri a tutti...

benve1992
30-06-15, 21:17
Se imparasse a lavarsi da sola alle volte sarei più contento

luxinterior
30-06-15, 21:55
La mia si lava da sola quando piove :-)
Ciao Lux

mpfreerider
30-06-15, 23:35
-Prelavaggio con "Snowfoam" spruzzato sottopressione con erogatore
-Risciacquo
-Shampoo con "Poseidon Carnauba" e guanto di pura Lana Merino e guanto in microfibra per il sottopedana; un secchio per lo shampoo e un secchio per pulire i guanti, entrami con acqua calda.
-Risciacquo
-Asciugatura solo tamponando, utilizzando il Magic towel
- Ogni tot, inceratura con "Collinite" e "Trim glitz" su plastiche e gomme

Matteo mpfreerider

luxinterior
01-07-15, 00:44
-Prelavaggio con "Snowfoam" spruzzato sottopressione con erogatore
-Risciacquo
-Shampoo con "Poseidon Carnauba" e guanto di pura Lana Merino e guanto in microfibra per il sottopedana; un secchio per lo shampoo e un secchio per pulire i guanti, entrami con acqua calda.
-Risciacquo
-Asciugatura solo tamponando, utilizzando il Magic towel
- Ogni tot, inceratura con "Collinite" e "Trim glitz" su plastiche e gomme

Matteo mpfreerider

Acqua di colonia niente? :mrgreen:
Ciao Lux

mpfreerider
01-07-15, 09:00
:D

Matteo mpfreerider

Vespino86
01-07-15, 09:24
:mrgreen: :mrgreen:
quelle poche e rare volte che lavo la vespa lo faccio con detersivo per i piatti...poi risciacquo e panno di pelle

il motore praticamente mai, lo pulisco quando revisiono il blocco dunque ogni morte di papa...anche perchè sarebbe un lavoro a perdere...se lo lavi e poi esci è tale e quale a prima :ok:

luca82
01-07-15, 09:52
:mrgreen: Ho fatto così per quasi 33 anni, ma una quindicina di giorni fà l'ho lavata (vabbè portata al lavaggio), non tanto per la carrozzeria, ma motore cerchi, tamburi ecc. puliti fanno la loro porca figura... forse stò invecchiando :mah:

:orrore: che devo leggere....

:nono:

pure tu nel club delle vespe fighette... manco fosse una bugatti! mah

Afry19
01-07-15, 18:33
La mia la lavo quando è esageratamente zozza. Shampo, risciacquo con idropulitrice e compressore sulla pedana.

La pedana la lavo spesso ultimamente. Ho trovato uno spray che sgrassa e toglie la ruggine meglio del cif. Lascio agire 2 minuti e toglie tutto l'unto con il minimo sforzo. Opacizza appena appena, ma poi ci passo il polish molto alla veloce e torna uguale.

Motore con idropulitrice ogni tanto tanto

:ciao:

benve1992
01-07-15, 20:54
Io sono molto frenato dall usare l idropulitrice sulla vespa...ho sempre paura della impianto elettrico

elmikelino
01-07-15, 21:29
ce l'ho da 5 anni ormai, mai usato l'idropulitrice! Solo sgrassatore e un panno umido o svitol ogni tanto, con le pedane belle unte non ci son problemi di ruggine :mrgreen:

ClaPX
01-07-15, 23:21
:orrore: che devo leggere....

:nono:

pure tu nel club delle vespe fighette... manco fosse una bugatti! mah

:risata: Bhe dopo tanti anni e quattro Vespe "massacrate", ci stà di cominciare ad averne un pò cura.:mavieni: che poi l'ho lavata dopo più di un anno che l'ho presa, mica la lavo una volta al mese :Lol_5:.
Poi che sò, registrare il freno posteriore, o smontare una ruota, senza mettere le mani nella morchia ha il suo perchè :ok:
E Vespa fighetta, dillo a qualcun altro... come ti permetti! :risata::risata::risata:

benve1992
02-07-15, 12:30
Manca solo...io non la lavo...la sabbio direttamente e la rivernicio

Psycovespa77
02-07-15, 19:54
Io nemmeno la sabbio,rivernicio strato su strato che si fa prima.

Giacomo50hp
02-07-15, 22:38
Io sono messo male purtroppo, abito in campagna e per arrivare a casa mia devo percorrere sui 400m di strada sterrata..impolvera da morire..e si infila dappertutto...non vi dico che fatica e che stress toglierla...specialmente la zona del motore è da mettersi le mani nei capelli.. ogni tanto gli do una lavata...ma quando vado a ripercorrere la strada siamo quasi punto e a capo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

benve1992
03-07-15, 19:04
Ho provato a pulirla con lo spary al silicone dopo averla lavata...la polvere scivola via e richiede meno pulizia la volta successiva...e non rimangono le macchie dell acqua quando piove

Giacomo50hp
03-07-15, 19:09
Ho provato a pulirla con lo spary al silicone dopo averla lavata...la polvere scivola via e richiede meno pulizia la volta successiva...e non rimangono le macchie dell acqua quando piove

Come si chiama questo prodotto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

benve1992
03-07-15, 19:15
Al brico...cerchi il silicone spray

Giacomo50hp
03-07-15, 19:49
Al brico...cerchi il silicone spray

Ok, grazie[emoji6]

luxinterior
03-07-15, 22:37
Io nemmeno la sabbio,rivernicio strato su strato che si fa prima.

Ottimo!
Faccio così anche io, la scocca diventa più robusta :-)

Ciao Lux

farob
04-07-15, 21:13
Più che lavarla, ogni tanto tolgo l'eccesso di sporco
In una bottiglia con spruzzatore ho mescolato acqua e poco detersivo per i piatti: spruzzo e poi con uno straccio morbido tolgo lo sporco.
Alla fine, spruzzo e distribuisco un po' di spray per mobili alla cera d'api: crea quel velo protettivo che consente o di togliere la polvere da inutilizzo o di lavarla con poca fatica come ho detto sopra.
L'idropulitrice l'ho usata una sola volta: per lavare a fondo il telaio smontato :mrgreen:
Una vespa troppo pulita, per me, non è una vespa ;-)

:ciao:

Joker
06-07-15, 22:48
Ragazzi consigli per pulire una vespa con la vernice opaca?

benve1992
06-07-15, 22:49
Polish e tanta pazienza

Joker
06-07-15, 22:50
Accorgimenti particolari?

gerva90
07-07-15, 07:24
Credo che Benve intendesse polish per ricondizionarla e riportarla lucida.
Il polish sull'opaco (ho visto il tuo verde militare :ok:) è assolutamente da evitare, puoi solo utilizzare prodotti che non contengono cere, quindi shampoo semplice. Vacci ppiano anche con sgrassatori, rimuovi catrame, eccetera, perché se fatti agire troppo o asciugare possono macchiare e, non potendo lucidare, poi ti tieni le macchie!
Tutto quello che è sfregamento eccessivo non va bene, sempre delicato e sei a posto! Per farla rimanere opaca, meno la tocchi meglio è!

ASSEACAMME
07-07-15, 07:29
Ragazzi consigli per pulire una vespa con la vernice opaca?

io faccio così:

- si lava con la pioggia, oppure quando vado nell'orto con l'acqua del canale. l'asciugo con una canotta ini cotone usata in palestra oppure con la camicia che indosso a zappare (la pelle rilascia emollienti simili al "pronto mobili ;-) :ok: ;-))
- se proprio la vernice è opaca e si ostina a non voler ritornare lucida le do una ripassata veloce con un paio di bombolette spray di colore rosso e torna quasi come nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Joker
07-07-15, 10:00
Credo che Benve intendesse polish per ricondizionarla e riportarla lucida.
Il polish sull'opaco (ho visto il tuo verde militare :ok:) è assolutamente da evitare, puoi solo utilizzare prodotti che non contengono cere, quindi shampoo semplice. Vacci ppiano anche con sgrassatori, rimuovi catrame, eccetera, perché se fatti agire troppo o asciugare possono macchiare e, non potendo lucidare, poi ti tieni le macchie!
Tutto quello che è sfregamento eccessivo non va bene, sempre delicato e sei a posto! Per farla rimanere opaca, meno la tocchi meglio è!
Grazie mille gerva! ��

Qarlo
07-07-15, 11:28
Per la vernice opaca, ci sono prodotti appositi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

paolo57
07-07-15, 13:07
... da anni non uso mai acqua per la carrozzeria solo morbidi panni per la polvere uso esclusimamente spray PRONTO quello per i mobili con € 3,00 circa me la cavo per tanti trattamenti per mantenere la brillantezza e la protezione della carrozzeria sempre come nuova con qst prodotto suggerito da carrozziere in effetti anche gli insetti non si incrostano e basta una spugna umida per eliminarli, faccio qst manutenzione abbastanza periodicamente ed è sempre bella pulita brillante da parata.

per il motore e cerchioni uso pennello con petrolio bianco e sgrassa anche la morchia più ostinata senza graffiare e opacizzare, anzi!!!
ritorna sempre come nuovo.

poca spesa tanta resa...

gerva90
07-07-15, 14:23
Il problema del lavorare "a secco" è che anche con i panni migliori vai a creare segni, per quanto piccoli possano essere ma alla fine si notano alla luce, specialmente sui colori scuri. Ricercare la perfezione su questi mezzi è inutile se vengono utilizzati, giusto prima mi sono accorto che il mio passeggero di ieri con le scarpe mi ha dato una bella strisciata alla pancia destra della PX, lucidata da neanche 20 giorni...
Si possono minimizzare i danni, però, con delle accortezze... Io invece con l'acqua (a bassa pressione) abbondo, e prima di lavare con la spugna effettuo un prelavaggio sgrassante per ridurre al minimo lo sporco che inevitabilmente mi trascinerò dietro lavando... Anche se tengo costantemente sciacquato il guantone

Qarlo
07-07-15, 16:01
Oppure un bel lavaggio "no touch"...

ASSEACAMME
07-07-15, 16:04
Oppure un bel lavaggio "no touch"...

:ok: una bella ed energica sciacquata non guasta mai :mrgreen: :mrgreen: ...;-)