PDA

Visualizza Versione Completa : Allargare i travasi della vespa per fare rendere meglio il motore?



Pinocchio11
21-07-15, 11:53
Salve a tutti, sono un novizio della Vespa, e chiedo il vostro parere su un dubbio che mi frulla in testa. :ciao: :vespone:Ho un PX 125 E, vorrei farlo girare con un poco di potenza in più. :Lol_5::Lol_5: Per fare rendere meglio il motore è utile allargare i travasi del gruppo termico? :cioe: Devo cambiare anche i getti del carburatore. :banana::banana: Ho visto che gli articoli sul potenziamento del motore portano tutti ad allargare e rifinire i travasi per fare fluire meglio la miscela. Oltretutto si puliscono le bave metalliche non tolte in fabbrica. Grazie a tutti per i consigli. :mavieni::Ave_2:

Utente Cancellato 011
21-07-15, 12:11
Seguo, anche io volevo fare qualcosa di simile

Echospro
21-07-15, 12:32
Benvenuto in VR Pinocchio11 :ok:

Visto che non l'hai ancora fatto, se vuoi passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

Inoltre fai attenzione a dove apri le discussioni, visto che parli di modifiche prestazionali, questa tua andava aperta in Tuning Largeframe.
Nulla di male, qualche buon moderatore di sezione la sposterà .... :-)

Riguardo il tuo quesito ti chiedo: cosa intendi per "allargare i travasi del gruppo termico"?
Intendi le luci nel cilindro? (scarico, ammissione, lavaggio ... )
Se intendi queste ti posso dire che a parte in alcuni casi toccare lo scarico, non è consigliabile modificare le luci di immissione.
Queste sono concepite per immettere i gas in maniera specifica e modificarle, a parte se si sa dove intervenire, si rischia di fare più danni che creare vantaggi.
Togliere bave e lucidare il collettore dello scarico quello fa sempre bene, ma per il resto ... lascerei le cose così come stanno, soprattutto per un GT originale.

Se invece intendi l'allineamento dei travasi ai carter .... beh, li c'è da discutere, ma è un'ottima cosa da fare.

Buona permanenza tra noi ;-)


:ciao: Gg

Pinocchio11
21-07-15, 13:56
Avevo fatto la presentazione in Piazzetta, ma non riesco a trovarla e forse il mio Pc (che va quando vuole lui non me l'ha spedita) che è anche lento tra l'altro. Però trovo molta difficoltà a girare in questo sito, ad esempio quando entro in una sezione (tipo Large frame) non trovo la tendina per inserire una richiesta, dov'è? Aiutatemi per favore con qualche consiglio, grazie. Intanto che ci sono domando una info importante. Ho comperato al Bricoman un olio per falciatrici SAE 30. E' usabile nella miscela della Vespa?

carloee
21-07-15, 19:21
no no il sae30 va bene nel cambio della vespa non nella miscela

Pinocchio11
22-07-15, 12:36
Però allora va bene come olio per il gruppo frizione!!!

cosmijd
23-07-15, 21:56
l'olio del cambio e della frizione è lo stesso