PDA

Visualizza Versione Completa : Via libera ai sedicenni per il trasporto di passeggeri su moto e ciclomotori



GiPiRat
30-07-15, 17:31
Occhio che, naturalmente, potranno trasportare un passeggero solo sui mezzi omologati per farlo, quindi NON sulle vespe 50 a marce!

Per l'entrata in vigore si dovrà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In data 23 luglio 2015, il Parlamento ha dato il via libera definitivo alla Legge europea 2014 (A.C. 2977 Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea). Il provvedimento risponde a 14 procedure di infrazione e 11 pre-infrazioni a carico dell’Italia. Le modifiche, tra l’altro, intervengono in materia di requisiti per il rilascio delle patenti di guida e di requisiti richiesti agli esaminatori, nonché elimina alcune limitazioni alla guida dei minorenni titolari di patenti. Le modifiche sono collegate alla violazione di norme europee in materia e per le quali sono aperti nei confronti dell’Italia una procedura di infrazione e un caso di pre-contenzioso. In particolare, la disposizione modifica alcuni requisiti relativi al campo visivo minimo verso l’alto, nonché, per gli esaminatori il requisito di essere titolari di patente di categoria B per il rilascio delle patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1 e B. La disposizione elimina inoltre il divieto per i sedicenni che conducono veicoli appartenenti alle categorie AM, A1 e B1 e per i conducenti di ciclomotori di trasportare un passeggero.

Ciao, Gino

d.uca23
30-07-15, 17:34
Ogni tanto una buona notizia.

garrett
30-07-15, 18:06
Ottimo grazie Gino.

BeaN
07-08-15, 15:01
Novità rispetto a prima per chi viene pizzicato a portare un passeggero su una vespa 50? Multa? Confisca? Multa e confisca? La cosa cambia se si è entrambi più che maggiorenni e ultra-patentati per tutti i mezzi a 2 ruote?

GiPiRat
07-08-15, 17:36
Se si va in due su un ciclomotore non omologato per il passeggero si prende una multa da 80 euro minimo, se il conducente è minorenne ci sarà il fermo amministrativo di 60 giorni (90 gg. se si reitera l'infrazione entro 2 anni).

Ciao, Gino

GiPiRat
18-08-15, 12:55
Da domani, 18 agosto 2015, per i 16enni sarà legale trasportare il passeggero su moto e ciclomotori omologati in tal senso (purtroppo, le vespe a marce non rientrano nella categoria :boh: ), così come da Legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015.


Ciao, Gino