PDA

Visualizza Versione Completa : carrozzeria Telaio piegato

ledwallet
10-08-15, 18:41
Salve a tutti,

purtroppo mi si è piegato il telaio della vespa p150x, la parte è con ruggine e spaccata e la vespa si è leggermente piegata: il manubrio e la sella si sono avvicinati ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=JEwdbYWoK4Q

Cosa posso fare?

Devo smontarla tutta per portare il telaio a riparare dal carrozziere?

Devo sostituire il telaio con altro?

Sono molto giù, avevo appena ripreso la vespa dopo riparaziono e del motore......dopo 20 gg .........questa sorpresa.....che poi in realtà mi era stato detto che poteva accadere.....

Vi prego di consigliarmi non sò cosa fare ma farò quel che si deve a costo di smpntarmela da solo......

PaCoDj
10-08-15, 18:42
Ascoltami da quel poco che si vede smonta tutto, sabbia e metti in dima, ne ho riparate di peggiori bisogna ricostruire tutto il tunnel.. Magari prima di smontare salda un tubolare di ferro tra cannotto e attacco della sella in modo da non far spezzare la vespa completamente durante la sabbiatura!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FedeBO
10-08-15, 18:44
Lì c'è da smontare tutto,sabbiare tutto e portarla da uno che sa il fatto suo perché bisogna tagliare e ricostruire con lamiera sana tutta la parte compromessa.non usarla assolutamente

Sent from my M.P. Superturbo

Utente Cancellato 011
10-08-15, 18:55
usarla è molto pericoloso, come ti hanno detto devi eliminare tutta la parte arrugginita e ricostruire il tunnel dove danneggiato.

ledwallet
10-08-15, 19:12
Ok grazie per le risposte.

Prima di tutto non la userò, la trasporterò nel luogo dove dovrò fare quanto detto sopra:

1) smontarla tutta.

Avete un tutorial che mi possa aiutare a fare questa operazione con tutti gli strumenti(chiavi, caciciavite, etc) necessari?

Smontata cercherò un carrozziere e porterò il telaio a far lavorare come detto sopra, se potete darmi un prezzo indicativo giusto per non farmi fregare.....

Per ora grazie, aggiornerò situazione.

Cambiare telaio, può essere piu economico?

Ciao.

PaCoDj
10-08-15, 19:14
Non so se sia legale cambiare il telaio... Cioè in teoria......... Ho visto telai nuovi a 600 euro mi pare calcola che il pianale lo devi cambiare d'obbligo e sono i primi 60 euro minimo...

Se stavi a Salerno te la sistemavo io comunque armati di un paio di chiavi da 10 e 13 a tubo e non, qualche cacciavite a taglio e a croce Pinza tenaglia chiavi da 8 e 7 per smontare i sereafilo delle marce ed ecco il Px smontato pezzo pezzo

Per smontare la ghiera della forcella puoi usare anche un grosso cacciavite a taglio e un martello se non disponi della chiave specifica

Per L' Ammortizzatore posteriore ti serviranno 13 e 14 il perno motore non ricordo dovrebbe essere 22

Poi se ti trovi in difficoltà scrivi qua e ti diciamo noi come procedere, ci vuole più a dirlo che a farlo

ledwallet
10-08-15, 20:16
il discorso mi pare di capire di costi non è nella fase smontaggio, ma in quelle successive.

Far fare il lavoro di sabbiatura, riparazione e verniciatura........quanto può costare indicativamente........diciamo nel modo più onesto possibile?
Non so se sia legale cambiare il telaio... Cioè in teoria......... Ho visto telai nuovi a 600 euro mi pare calcola che il pianale lo devi cambiare d'obbligo e sono i primi 60 euro minimo...

NoMoneyMan
10-08-15, 20:30
Ciao..mi spiace molto per ol tuo vespone..soprattutto sapendo che lo avevi ritirato da poco. ...io temo che l intervento di cui necessita la vespa non ti costerà poco purtroppo..però se fai i lavori come vanno fatti ..magari con calma ..alla fine ti troverai una super vespa...comunque...la sabbiatura vuoi che non costi 100 euro?verniciatura 500-600 e riparazione almeno 200-300...smonti e rimonta da solo con gli amici del forum ed alla fine vedrai che vespa!!e sarà molto di più la TUA vespa

vints
10-08-15, 20:35
Lavoro da fare assolutamente, per poter riutilizzare la vespa.
Girando sulla rete troverai diversi tutorial su come smontare e rimontare la tu vespa, comunque chiedi tranquillamente qui, poiché ci sono molte persone appassionate e competenti, che sapranno darti delle dritte anche meglio dei classici meccanici e carrozzieri!!!!:ok:

ledwallet
10-08-15, 20:47
Che brutta botta.................€ 1000 se tutto va bene......che sfiga.........

Mi armerò di pazienza e la smonterò pezzo per pezzo.

Con le indicazioni da qua ndrò nei dinstorni di Roma e provincia.....forse in campania sono meno cari e cercherò il rapporto qualità-prezzo migliore.......

Che pena l'avevo ripresa il 25 luglio......:testate:

NoMoneyMan
10-08-15, 20:49
Davvero vints ha ragione...qui si trovano dritte di persone appassionate gentili ed espertissime.
l importante è che non ti perdi d animo..pensa piuttosto che sei stato davvero fortunato perché avresti rischiato la vita.fortuna che te ne sei accorto e hai preso sul serio la cosa

cosmijd
10-08-15, 22:11
Io l'ho passato prima di te e quello che posso dirti: non guardare il prezzo. Il telaio non è una ruota che tiri giù 5 dadi e hai finito. Questo è un lavoro che non rifai mai più (lo spero per te). E' cosa davvero per pochi e non tutti i carrozzieri sono capaci (anche quelli che si reputano bravi). Io, a causa di un incidente e telaio piegato, andai sotto consiglio di un amico (straveiv!!) da un "carrozziere" che con 400€ fece tutto. Ritirata la vespa, non dico che la ritrovai più piegata di prima, ma quasi. A distanza di tre anni ho speso altri 700€ e ho fatto un taglia e cuci (il telaio originale era troppo rovinato per poter essere addrizzato e in più non volevo separarmene perchè ne ho fatte di tutti i colori con questa vespa).
Ora ho quasi finito di rimontarla tutta e ho avuto difficoltà perchè l'ho smontata a capa di caxxo circa due anni fa. Se devi provvedere tu allo smontaggio ( e ti consiglio di farlo perchè a fine lavoro la soddisfazione è tanta) ogni cosa che smonti, particolari, percorsi di tubi e fili, fotografa tutto. Inoltre presta particolare attenzione all'impianto elettrico, perchè se poi non hai esperienza e hai difficoltà, beh... tanti auguri.... Se smonti tutto con calma e ordine scommetto che non avrai neanche bisogno di aiuto nel rimontarla. Saluti Cosimo

ledwallet
11-08-15, 06:42
Grazie e grazie ancora.

Smonterò tutto con l'ausilio della mia telecamera con cavalletto, previa organizzazione di alloggi in cui mettere i pezzi e componenti da smontare.......

Intanto il primo passo è trasportare la vespa nel ricovero.

cosmijd
11-08-15, 19:49
Ti consiglio di segnati anche viti, dadi e rondelle. Puoi comprare le bustine piccole con le clip e scriverci sopra da dove "provengono":ciao:

ledwallet
11-08-15, 22:40
Si bustine per alimenti e etichette, inoltre ho intenzione di filmare le fasi.

Questo il danno senza copertura di plastica
15532215532315532415532515532615532715532815532915 5330

PaCoDj
11-08-15, 22:57
Quello che io non mi spiego è che la vespa prima di arrivare a questo stato ci avrà messo anni, ma nessuno si è reso conto di quello che stava succedendo?!?

ledwallet
11-08-15, 23:00
Quello che io non mi spiego è che la vespa prima di arrivare a questo stato ci avrà messo anni, ma nessuno si è reso conto di quello che stava succedendo?!?

La colpa è in parte mia a non averla controllata due anni fa ' quando l'acquistai ...... [emoji20] .......

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

PaCoDj
11-08-15, 23:04
Questo è il mio numero se vuoi ti posso dare qualche dritta su wastapp 348 8051777

Black Baron
12-08-15, 09:31
Vedere vespe ridotte cosi, mi vengono i brividi a pensare al rischio che si possa pigare in due con una buca!!!, non i scoraggiare un buon artigiano puo sostituire le parti erose , e poi hai il supporto di un mago dei mezzi tetanosi come Pacodj , sicuramente ti dara delle buone dritte