Visualizza Versione Completa : ••• voltmetro ••• arrivato...
finalmente è arrivato...
quanto ho tempo (molto tempo) lo monto... ;-)
:ciao:
...dimeticavo...
essendo completamente ignorante in elettronica chiederò consigi a voi su come montarlo...
dalla serie voltometro for dummies :mrgreen:
Uncato_Racing
03-04-08, 23:52
... non chiedere a me ......
... non chiedere a me ......
heheheheh ok ;-) =P
a che ti serve?
fa da contagiri?
...Niki, io sono un po "elettrico" e lo schema che hai postato per me è cristallino....ma vorrei raffinare la domanda de "il bong".
Un volmetro su una Vespa a che serve ?
E' solo un particolare estetico ?
Dove pensi di installarlo ? Bordo bauletto o farai una staffa da qualche parte....
Facce sapè
:ciao: riccardo
è solo una chicca estetica e per tenere la batteria sotto controllo
pensavo di installarlo sul bauletto, perche se lo monto su una staffa sono sicuro che me lo fregano subito..
il contagiri lo prenderò prima o poi, sempre con sfondo bianco ma a un prezzo abbordabile...
ne ho trovati un paio non molto costosi ma sono per 4 cilindri...
Se hai una chiappa in più (lato batteria o lato motore) a scelta potresti montarlo in un foro praticato sulla sommità della chiappa tipo il termometro olio che montano sulle Harley al posto del tappo del serbatoio olio di lato sotto la sella. Un idea cos'.
non male come idea fabrizio, però putroppo non ho un altra chiappa e il bauletto è gia bucato per la spia dell antifurto ;-)
Una VespHarley insomma.... :orrore:
Nik capito, potresti creare una specie di consolle di controllo sul bordo superiore del bauletto....
:ciao: Riccardo
Nik,se lo metti nel bauletto,collegati al clacson con un filo che farai passare dallo stesso foro
dove passano le frecce,perche' se ricordo bene al clacson si attesta il Positivo e si interrompe
il negativo tramite il pulsante.Per illuminarlo collegati ad un filo delle luci e... les jeux sont fait.Anzi aspetta domani,se non hai fretta,cosi al ritorno dalla notturna controllero' lo
schema al momento lasciato nell'Antro.
Se hai una chiappa in più
.... però purtroppo non ho un altra chiappa...
Dite pure che sembro infantile ma tra tutti e due detto cosi fa sorridere. :D
Nik,se lo metti nel bauletto,collegati al clacson con un filo che farai passare dallo stesso foro
dove passano le frecce,perche' se ricordo bene al clacson si attesta il Positivo e si interrompe
il negativo tramite il pulsante.Per illuminarlo collegati ad un filo delle luci e... les jeux sont fait.Anzi aspetta domani,se non hai fretta,cosi al ritorno dalla notturna controllero' lo
schema al momento lasciato nell'Antro.
grazie emanuele per i consigli =)
non ho fretta, tranquillo...non so manco quando farò questo lavoro visto che durante la settimana sono gia pieno di studio/lavoro e il w.e. occupato =P =)
Se hai una chiappa in più
.... però purtroppo non ho un altra chiappa...
Dite pure che sembro infantile ma tra tutti e due detto cosi fa sorridere. :D
hahhahahhaha..non ci avevo fatto caso... :D
beh..io le mie "chiappe" le tengo ben strette :ciapet: :ciapet: :ciapet: ;-)
Nik, della stessa serie c'è anche il contagiri.
Il fatto di forare il tetto del bauletto mi sta bloccando.
Ho simulato con una dima in cartone, che poi realizzerei eventualmente in alluminio, la posizione dei fori per voltmetro e contagiri affiancati sullo stesso lato dx del bauletto.
Io però opterò per gli strumenti con fondo nero, la mia vespa è bianca.
Ciao Tommy
:ciao:
però il contagiri della raid hp è per i 4 cilindri...non credo che funzioni sulla vespa... =/
però il contagiri della raid hp è per i 4 cilindri...non credo che funzioni sulla Vespa... =/
:mah: :mah:
già...almeno da quanto scritto sul catalogo di conrad.de
boh...tra l'altro l'articolo è presente sulla pagina di accessori auto...
Niki forse intendevi dire che il contagiri fosse per i 4tempi
Se non sbaglio un contagiri per 4 tempi non funziona sui 2tempi, o meglio darebbe dei valori sballati
Niki forse intendevi dire che il contagiri fosse per i 4tempi
Se non sbaglio un contagiri per 4 tempi non funziona sui 2tempi, o meglio darebbe dei valori sballati
si, sicuramente 4t ma diceva anche che funziona da 4 cilindri in su...quindi se hai un benzina 4t a 2-3 cilindri non va. :boh:
io ho aquistato un compiuterino della acewell completo di: contagiri tachimetro, livello carburante contachilometri eccc.... il modello e' questo http://cgi.ebay.it/Acewell-2853-digital-tacho-speedo-odo-fuel-trip-meter_W0QQitemZ330223810488QQihZ014QQcategoryZ3523 2QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
io ho aquistato un compiuterino della acewell completo di: contagiri tachimetro, livello carburante contachilometri eccc.... il modello e' questohttp://cgi.ebay.it/Acewell-2853-digital-tacho-speedo-odo-fuel-trip-meter_W0QQitemZ330223810488QQihZ014QQcategoryZ3523 2QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
bello, l'avevo visto anche io...ma costa un mucchio di soldi... =(
be diciamo che per quello che ti offre e per tutte le funzioni che ha, e' giustificato il suo costo!!! cosi' eviti di forare la tua avendo tutto in un unico oggetto!!!
beh quello sicuramente...
hai foto? l'hai messo sul tuo px al posto del conta km????
no!! pur troppo non ho ancora foto!!! comunque lo ho gia' installato sul mio px, dopo aver trasformato tutto il mio impianto px in corrente coninua sotto chiave, non so se ricordi si parlava in un vecchio forum aperto da isak, be alla fine il progetto di isak l'ho portato avanti e alla fine ci sono riuscito, montandoci alla fine anche un faro h.i.d. xeno!!!
forte!!! appena hai foto postale miraccomando!!!
a proposito dimmi come devo fare per postare le foto cosi' ti do' gia' un assaggio di un tizio che lo ha montato prima di me?
allora...
se clicchi su "REPLICA" in alto a sinistra ti si apre una pagina dove puoi rispondere a questo topic.
sotto la finestrella dove scrivi c'e scritto
Aggiungi un allegato SFOGLIA
se clicchi li puoi caricare le immagini...
mi pare che anton avesse fatto un topic a riguardo ma non lo trovo...
cmq non é difficile ;)
Foto :sbav: foto :sbav: foto :sbav: foto :sbav:
a breve, invece postero' le foto del mio montato sulla mia px!!!
mentere come dicevo a nikissive, se a qualcuno interessa il progetto 12v corrente continua sotto chiave, questo e' il post aperto da isak http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=784&highlight=batteria
Ciao nitropx, ma scusami il computerino entra perfettamente nel foro che c'è sul px, o bisogna fare degli adattamenti.
Ps: io ho una p200e, che ha già la batteria, cosa dovrei fare per poterci montare questo affare?
cavoli che bello nitro! apetto le tue foto adesso! =D
Ciao nitropx, ma scusami il computerino entra perfettamente nel foro che c'è sul px, o bisogna fare degli adattamenti.
Ps: io ho una p200e, che ha già la batteria, cosa dovrei fare per poterci montare questo affare? il contakilometri acewell e' piu piccolo dell'originale, quindi io ho dovuto restringere il foro per poterlo adattare. per poterlo montare devi far uscire dalla batteria due fili, positivo e negativo per poter alimentere il compiuterino, poi pero' hai bisogno di un interruttore che ti serva per attivarlo e disattivarlo, per me' non e' stato un problema perche' avendo l'impianto in corrente continua sotto chiave, non ho dovuto montare nessun interruttore. poi tutto il resto vien da se'
Ps: io ho una p200e, che ha già la batteria, cosa dovrei fare per poterci montare questo affare? il contakilometri acewell e' piu piccolo dell'originale, quindi io ho dovuto restringere il foro per poterlo adattare. per poterlo montare devi far uscire dalla batteria due fili, positivo e negativo per poter alimentere il compiuterino, poi pero' hai bisogno di un interruttore che ti serva per attivarlo e disattivarlo, per me' non e' stato un problema perche' avendo l'impianto in corrente continua sotto chiave, non ho dovuto montare nessun interruttore. poi tutto il resto vien da se'
e per la benzina/contagiri?
contagiri e benzina? cosa intendi dire se sono inclusi nel compiuterino o come ho fatto per collegarli?
nel compiuterino e' tutto incluso!!! per il collegamento galleggiante serbatoio ho sfruttato i fili dell'impianto originale senza nessuna modifica, mentre per il contagiri ho dovuto passare un filo che va dal compiuterino,verso il cavo candela, a questo punto ho arrotolato il cavo contagiri al cavo candela facendogli fare tre giri, dopo di che' ho impostato sul compiuterino i parametri per motore due tempi e il gioco e' fatto!!!
nel compiuterino e' tutto incluso!!! per il collegamento galleggiante serbatoio ho sfruttato i fili dell'impianto originale senza nessuna modifica, mentre per il contagiri ho dovuto passare un filo che va dal compiuterino,verso il cavo candela, a questo punto ho arrotolato il cavo contagiri al cavo candela facendogli fare tre giri, dopo di che' ho impostato sul compiuterino i parametri per motore due tempi e il gioco e' fatto!!!
esatto! quello mi interessava :mrgreen:
volevo sapere se hai sfruttato i cavi originali per il collegamento del galleggiante.
pensavo che c'era bisogno di una modifica per il fatto che l'originale è a lancetta mentre sul computerino è digitale.
ps. il neutrale sei riuscito a collegarlo?
grazie per le delucidazioni! :ciao:
nitropx scusami ma quindi sul 200 non ho bisogno di fare tutta la modifica di cui hai postato il collegamento, avendo già di serie la batteria?
Di preciso a cosa mi serve l'interruttore? A far si che a vespa spenta io possa spegnere il computer?
E infine, ho visto che lo strumento è dotato di indicatore del livello benzina, che però sulla px nn esiste (c'è dall'arcobaleno in poi)..sulla mia c'è solo il rubinetto ON-OFF-riserva..in questo caso dovrei adattare un galleggiante e poi fare il collegamento a quello? E per l'indicatore delle frecce, delle marce, ecc..dove si collegano?
Scusa per le tante domande..ma la cosa è sfiziosissima!
Quando lo monti vengo direttamente a capurso a vederlo!!!!
io lo ho gia' montato sul mio px senza frecce!!! per quanto riguarda il galleggiante io ho montato un serbatoio arcobaleno!!! mentre per il resto delle spie rrimane tutto come e' l,impianto originale. confermo che l'interruttore che dicevo servge per spegnere il computerino
esatto! quello mi interessava :mrgreen:
volevo sapere se hai sfruttato i cavi originali per il collegamento del galleggiante.
pensavo che c'era bisogno di una modifica per il fatto che l'originale è a lancetta mentre sul computerino è digitale.
ps. il neutrale sei riuscito a collegarlo?
grazie per le delucidazioni! :ciao: cosa intendi dire se sono riuscito a collegare il neutrale?
se sei riuscito a fare in modo che si accenda la spia "N" quando sei in folle =)
no perche' avevo bisogno del selettore "cosa" che al momento non son riuscito a trovare. pero' appena riusciro' a trovarlo lo montero' !!!
Dove hai comprato il compiuterino? io ho un 200 senza frecce 1977 e vorrei montarlo lo schema dei collegamenti si potrebbe avere?
no perche' avevo bisogno del selettore "cosa" che al momento non son riuscito a trovare. pero' appena riusciro' a trovarlo lo montero' !!!
grande! :mrgreen:
grande! :mrgreen:segui questo post http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=784&highlight=batteria
Dove hai comprato il compiuterino? io ho un 200 senza frecce 1977 e vorrei montarlo lo schema dei collegamenti si potrebbe avere?scusa volevo rispondere a rally 200 http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=784&highlight=batteria
Dove hai comprato il compiuterino? io ho un 200 senza frecce 1977 e vorrei montarlo lo schema dei collegamenti si potrebbe avere? il compiuterino lo trovi facilmente su ebay cercalo come acewell
Uncato_Racing
07-04-08, 17:46
Bello il computerino!
Da quello che hai scritto per la misura e il montaggio sembra che tu abbia un PX punte platinate o un PXE.
Se le cose stanno così il preselettore COSA non andrà bene per il tuo cambio, in quanto è compatibile con quelli arcobaleno.
Al limite dovresti smontarlo tutto e infilarci dentro la meccanica del tuo preselettore, in modo che gli innesti delle marce corrispondano.
Uncato_Racing
07-04-08, 17:47
dimenticavo: http://www.motoclubmillemiglia.it mi fa impazzire l'antivirus, non fa altro che chiudere i collegamenti .........
Bello il computerino!
Da quello che hai scritto per la misura e il montaggio sembra che tu abbia un PX punte platinate o un PXE.
Se le cose stanno così il preselettore COSA non andrà bene per il tuo cambio, in quanto è compatibile con quelli arcobaleno.
Al limite dovresti smontarlo tutto e infilarci dentro la meccanica del tuo preselettore, in modo che gli innesti delle marce corrispondano. no!!! non ho px punte platinate!!! ma ho trapiantato un blocco p200e con accensione arcobaleno modificata!!!
Uncato_Racing
07-04-08, 18:51
Bello il computerino!
Al limite dovresti smontarlo tutto e infilarci dentro la meccanica del tuo preselettore, in modo che gli innesti delle marce corrispondano. no!!! non ho px punte platinate!!! ma ho trapiantato un blocco p200e con accensione arcobaleno modificata!!!
... e quindi se hai un motore P200E il cambio non va col selettore COSA!
dimenticavo: http://www.motoclubmillemiglia.it mi fa impazzire l'antivirus, non fa altro che chiudere i collegamenti .........
:Lol_5:
:Lol_5:
A me AVG 8.0 segnala un trojan presente sulle pagine web del sito....... :mah: :mah: :mah: .........
Ma scusatemi, non ho capito se il contakm ha un collegamento tipo computerino da bicicletta o altro.
Bello il computerino!
... e quindi se hai un motore P200E il cambio non va col selettore COSA! e come posso ovviare a questo problema? in che cosa si differenziano i due selettori?
:Lol_5:e' vero anche a me da lo stesso problema!!! informero' chi cura il nostro sito!!!
Uncato_Racing
07-04-08, 19:42
......
................
......
............... e come posso ovviare a questo problema? in che cosa si differenziano i due selettori?
................
Al limite dovresti smontarlo tutto e infilarci dentro la meccanica del tuo preselettore, in modo che gli innesti delle marce corrispondano.
ok appena aquistero' il selettore vedro' un po' cosa fare, qualcosa la ingegnero?