PDA

Visualizza Versione Completa : Sos cosa 150 clx



Ivanricc
13-08-15, 20:07
Buonasera a tutti, sono Ivan e da qualche tempo seguole Vostre discussioni. Avrei fatto meglio a fare maggiore attenzione ai consigli per gli acquisti, invece ho voluto fare di testa mia. Desideroso da tempo di acquistare uno scootrr della Piaggio e visto dalle Vostre recensioni che la Cosa è la miglior Vespa mai prodotta ne ho acquistata una. Se avrete tempo Vi racconterò.
Il problema è che non riesco assolutamente a farla partire. Candela nuova e corrente arriva, miscela al 2% poiché il serbatoio miscelatore è rotto, il filtro aria nel sottosella è logoro. La candela mi esce bagnata come fosse ingolfata e una volta estratta esce fumo ma non dà il minimo segno di vita. La candela e nuova NGK consigliata dalla casa.
Sicuramente ho preso una fregatura ma ora Vi prego aiutatemi a farla partire, sono abbastanza demoralizzato dopo 2 giorni che provo. Benzina arriva poiché ho tolto il filtro ed esce nebulizzata. Non so più cosa fare.
Grazie mille per l'attenzione.
Una volta fatta partire vi darò i dettagli della mia fregatura.
Ciao a tutti
Ivan

Qarlo
13-08-15, 21:06
Ciao e benvenuto!
Intanto precisiamo che la Cosa non è la miglior Vespa prodotta, perchè non è una Vespa... E' tecnicamente superiore, ma è un mezzo diverso.

Per quanto riguarda il tuo problema, sembra di natura elettrica.
Dovresti controllare che i cavi della centralina siano collegati nel modo giusto e che non siano ossidati e rotti, soprattutto il filo verde che arriva dal bloccasterzo (magari prova a scollegarlo, è l'unico che dovrebbe essere incappucciato e comunque è il verde più esterno). Se questo controllo è positivo, potresti provare a togliere il volano e a vedere se i cavi dello statore sono in buone condizioni o sono marci. Fatto questo controllo e rimediando nel caso ce ne fosse bisogno, la prima imputata è la centralina che potrebbe essere saltata e non dare corrente. Prova a sostituirla e vediamo cosa succede.

Come mai dici di aver preso una fregatura?

Ivanricc
13-08-15, 22:38
Grazie mille Qarlo per la risposta, domani provo a vedere , devo quindi smontare il blocchetto delle chiavi. I cavi della candela e gli altri mi sembrano a posto.
Per quanto riguarda la fregatura perché sembrava bella, unico proprietario 26.000 km originali tutta la documentazione in ordine compresi gli attrezzi, parabrezza, mi è stata garantita che sarebbe sicuramente partita dopo una pulizia generale poiché ferma in garage da 10 anni, doppie chiavi.
Non provandola, poiché non potevo, mi sono accorto dopo che era senza una goccia di olio dei freni, invece ero a conoscenza che era senza batteria, con lo specchio e il serbatoio miscelatore rotto e senza scocca sotto, che pensavo di non mettere, invece poi mi sono accorto che c'e un buco dove c'è la pompa idraulica dei freni, che quindi dovrò tappare in qualche modo. (Pensavo di fare senza miscelatore e di recuperare uno specchio su ebay e comunque di cavarmela con poco per farla funzionare, poiché la voglio usare come mezzo di trasporto per il lavoro anche in inverno). Ho scelto proprio la Cosa perché ha le marce e in montagna dove vivo sono necessarie e con un avviamento che mi permettesse di farla partire in ogni condizione pedalina e o spinta, con una manutenzione semplice. Infine tutti dicono che sono motori che vanno sempre e non hanno mai niente.
Invece mi trovo con mezzo che non riesco neppure ad avviare e strapagato, non so se posso dire prezzi al forum.
Questo è il riassunto della mia incoscienza e stupidità dettata dall'entusiasmo di avere una piaggio Cosa.
Scusami se sono stato un po' lungo e tedioso ma ho paura che dovrò disturbarti ancora perché non posso spendere neanche un euro dal meccanico con mia moglie che è giustamente imbufalita per la mia pazzia.

Vespista78
13-08-15, 22:54
Ciao Ivan benvenuto, come ex possessore della cosa posso dirti che una volta messa a posto hai un bel veicolo, spero che risolvi presto facci sapere :ciao:

Ivanricc
13-08-15, 23:08
Spero fortemente, al momento sono un po' pessimista, soprattutto per le spese che dovrò affrontare non previste.
Grazie per la calorosa accoglienza a tutti.

Scusa l'indiscrezione, e se posso permettermi ma come mai ex possessore?

Vespista78
13-08-15, 23:17
Spero fortemente, al momento sono un po' pessimista, soprattutto per le spese che dovrò affrontare non previste.
Grazie per la calorosa accoglienza a tutti.
Capisco come ti senta in questo momento vedrai che risolvi e ne farai di km con la cosa.
L'ho venduta circa un mese fa avevo la seconda serie 200 cc. Vorrei prendere un modello vespa almeno 150 cc. degli anni 70 (a parte la 50ina de 72 che ho gia)

senatore
14-08-15, 07:00
Il problema è che non riesco assolutamente a farla partire. Candela nuova e corrente arriva,
Ciao e benvenuto a bordo.
Dici che la corrente arriva. Ok, come hai fatto a vedere che la corrente arriva? Hai provato a spedalare e verificato che la candela faccia una bella scintilla blu?
Se si, direi che la vespa è superingolfata ed ormai, visto che dici che la candela è bagnata, con quella candela non partirà più.
La prima cosa da fare, in questi casi, è di chiudere il rubinetto del serbatoio, in modo da non fare arrivare altra benzina al carburatore, ma la Cosa non ha il rubinetto elettrico e lo ha elettrico. Per chiuderlo, dovrebbe essere sufficiente staccare i fili elettrici che arrivano al carburatore. Staccati questi fili, prova a spedivellare, senza candela, tappando e stappando con uno straccio il foro della candela. Lo straccio dovrebbe "catturare" la benzina in eccesso nella camera di scoppio. Dopo n po' di spedivellate, prova a montare una nuova candela, ma non prendere una NGK. Purtroppo esistono in commercio delle imitazioni di pessima qualità di questa marca di candele e non vorrei che tu ne avessi beccato proprio una di queste imitazioni.
Quando proverai a farla partire, non accelerare, lascia l'acceleratore al minimo.
Una volta partita, dovrebbe spegnersi dopo qualche secondo per mancanza di benzina, visto che c'è il rubinetto elettrico disattivato.
Riattacca i fili del rubinetto e prova nuovamente.
Se parte, ricordati che la vespa non frena, visto che hai detto di non avere una goccia d'olio dei freni, quindi OCCHIO!!!

Ivanricc
14-08-15, 09:00
Ciao senatore, grazie del benvenuto. Come hai detto tu prima ho tolto carter e filtro aria e la miscela viene nebulizzata perciò arriva, non ho smontato il carburatore perché al momento mi è sembrato un po' complesso e visto che la benzina arriva lo farò successivamente, ho tolto carter di plastica del cilindro e ho provato la pipetta con la candela sul cilindro, la scintilla c'è ma è gialla, forse un po' debole per come me le ricordassi per altre moto che ho avuto da giovane ( devo verificare il problema elettrico) però la corrente arriva. Ho messo uno straccio come hai detto tu sull'alloggiamento della candela e ho spedalato. Ho attaccato una batteria auto per chiudere il circuito elettrico visto che era senza batteria. Ho chiuso l'aria nel sottosella pensando che ne arrivasse troppa visto che non c'è il filtro, ho tolto il serbatoio olio rotto perché pensavo mi aspirasse aria e ho chiuso con un tubo piegato a metà l'ingresso olio nel carburatore. Ho messo miscela 2% con benzina blusuper, la candela nuova è l'unica che ho trovato al momento secondo il libretto. Ho provato a spinta a pedivella sono uscito cotto e deluso.
I cavi elettrici che si vedono sopra il gruppo motore sembrano in ottimo stato poiché la moto è sempre stata al coperto. Boh!
A proposito secondo Voi è meglio provare a mettere dell'olio nella vaschetta e provare a vedere se funziona la pompa o cambiare direttamente i cilindretti nelle ruote? Sembra anche un po' frenata. CHE FREGATURA!

Qarlo
14-08-15, 09:11
Risolvi un problema alla volta. I freni sistemali dopo che l'hai messa in moto.

Ivanricc
14-08-15, 13:56
Provato tutta mattina ma neanche il minimo rumore con una parvenza di motore funzionante. La corrente arriva alla grande, poiché mi sono accorto che l'interruttore dei fari era in posizione on e mi toglieva corrente.
Oggi scintilla blu e corposa, soffiata la candela con compressore. Lunghe discese in 2 marcia, nessun segnale di vita. Probabilmente lunedi' meccanico piaggio poiché non so più che pesci pigliare.
Grazie qarlo, i freni li lascio per ultimi.
Buon ferragosto a tutti.

senatore
14-08-15, 14:33
Calma e gesso Ivan.
Magari è più semplice di quanto non si creda.
Sei certo di riscire a chiudere il tubo della benzina che arriva al carburatore?
Se come credo, la vespa è ingolfata e se continua ad entrare benzina nel carburatore, la vespa non partirà mai, perchè si ingolfa sempre di più.
La Cosa, ha anche l'aria automatica, e di conseguenza la miscela che entra nel cilindro viene costantemente arricchita.
Prima, hai detto di aver collegato una batteria alla vespa. Quindi, la tua Cosa ha anche l'avviamento elettrico?
Hai provato a vedere se funziona? Devi tirare la frizione e premere il pulsante di avviamento. Se funziona, è inutile spingere, perchè con l'avviamento elettrico il motore gira abbastanza velocemente ed a lungo.
Se riesci a disattivare l'aria automatica, quando tenti l'avviamento, tieni tutto accelerato. Ma solo se riesci a disattivare l'aria automatica. Il tutto, dopo aver cercato di spurgare la benzina in eccesso con il sistema dello straccio sul foro della candela.
Dai, riprova.

Qarlo
14-08-15, 14:58
Se la candela è bagnata e c'è una bella scintilla, deve partire per forza. Sperando che non sia clamorosamente fuori fase magari a causa dello schiavettamento del volano...

Ivanricc
14-08-15, 15:01
Si ha l'avviamento elettrico ed ho provato anche con quello sino a quasi a scaricare la batteria senza però forzare poiché avevo paura di bruciare il motorino.
Come faccio a chiudere l'aria e la benzina visto che è tutto automatico? Come faccio a eliminare lo starter? Ho infilato lo straccio nel foro candela ma non esce bagnato eppure la miscela arriva poiché la candela è bagnata.

Cosa significa schiavettamento del volano?
Altrimenti smontero' tutto il carburatore nonostante arrivi la miscela e proverò a pulirlo.

senatore
14-08-15, 16:47
Ivan, ti prego di NON inserire più messaggi consecutivi.
Ci sono 60 minuti di tempo per poter modificare il proprio messaggio, aggiungendo o togliendo ciò che si vuole.
Basta cliccare su "modifica messaggio". Dopo i 60 minuti, il "tasto" scomparirà e non si potrà più modificare nulla, ma sinchè il "tasto" è visibile, va usato.
Schiavettare, significa che si rompe la chiavetta ed il volano si sposta andando fuori fase, per cui la scintilla continua ad esserci, ma viene generata nel momento sbagliato.
La chiavetta è una mezzaluna di acciaio ed è inserita nell'albero motore e serve per montare il volano nell'esatta posizione. una volta che il volano è inserito correttamente, si serra benbene il dado del volano e stop. Generalmente, la chiavetta si rompe, ed il volano va fuori fase, quando il dado che blocca il volano non è stretto bene.
Comunque, quando il volano è fuorifase, la vespa non parte ok, ma ogni tanto si sentono degli spari provenire dal motore, ed è la miscela che si incendia generando lo scoppio anomalo, ed è appunto quello un chiaro sintomo del volano fuori fase.
Per l'aria automatica ed il rubinetto elettrico, qualche messaggio più sopra, avevo detto di scollegare i fili elettrici che vanno al carburatore, ricordi? Devi togliere il coperchio della scatola che contiene il carburatore per trovare i fili.
@Qarlo: mi dispiace contraddirti, ma se la candela è bagnata, difficilmente la vespa partirà. L'avviamento può avvenire se la candela è appena appena umida, ma se la candela è bagnata, non ho mai visto una vespa andare in moto, poi tutto è possibile, ma lo ritengo improbabile.

Ivanricc
14-08-15, 22:36
Chiedo scusa se non sono ancora in grado di usare il forum, io clicco sulla freccetta in basso a destra e poi su invia risposta veloce.
Domani pomeriggio o domenica provo a fare come hai detto e proverò anche a smontare e pulire tutto il carburatore, sperando di non fare danni. Al massimo lunedì la porterò da un meccanico Piaggio.
Grazie mille a tutti e buon ferragosto.

Qarlo
15-08-15, 01:03
Se la candela è bagnata, vuol dire che arriva miscela, corrente ne da, quindi l'equazione
Miscela + scintilla (nella camera di scoppio, al momento giusto) = deve andare per forza (previa sgolfatura)

Ivanricc
16-08-15, 13:41
HABEMUS PAPA ... E' PARTITA E' PARTITA E' PARTITA ... GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE A TUTTI AMICI!!!!!!!! SIETE PREZIOSISSIMI.
Tanto ero amareggiato tanto ora sono felice!!
Se mi permettere vorrei dedicare i primi segni di vita della mia Cosa a Leopoldo che sicuramente mi ha guidato nell'impresa.
Vi aggiorno: oggi ho staccato i fili dello starter e del rubinetto elettrico della miscela, ho tolto il filtro dell'aria che era bagnato anch'esso di miscela. Ho poi tolto il tappo del galleggiante e mi è andata miscela da tutte le parti al ché ho pensato che il rubinetto elettrico mi facesse arrivare benzina lo stesso. Pensavo perciò di svuotare il serbatoio della miscela per disingolfare il motore. Ho comunque spedivellato un po' e mi usciva miscela sia dall'alloggiamento del filtro aria sia dalla testa senza candela.
Preso dall sconforto ho deciso di rimontare tutto senza collegare starter e rubinetto, ho messo la candela vecchia e prima pedalata ... dolce musica di un motore funzionante ... la mia Cosa VIVE. NON CI CREDEVO. Finita la miscela nel carburatore si è spenta, una volta ricollegato il rubinetto dopo qualche pedalata è ripartita, anche se tende ancora ad ingolfarsi e a spegnersi quando si accelera, come se rimanesse soffocato. Ma penseremo più tardi a quello.
Ora posso perciò iniziare a recuperare le varie parti per rimetterla funzionante, perciò Vi disturbero' ancora ragazzi.
Lo starter non l'ho più collegato per la paura che me la ingolfasse nuovamente.
Comunque ora la mia Cosa E' STATA RIANIMATA ed il bello viene adesso.
Vi terrò aggiornati e soprattutto VI RINGRAZIO PER IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO.
Buona domenica
Yahoooooooooooooooo

Vespista78
16-08-15, 14:02
Che sollievo adesso pian piano la rimetti apposto :risata1:

Qarlo
16-08-15, 14:39
Benissimo! Vedi che doveva partire per forza!
A questo punto una bella revisione del carburatore con pulizia, candela nuova e via!

senatore
16-08-15, 16:06
ho deciso di rimontare tutto senza collegare starter e rubinetto, ho messo la candela vecchia e prima pedalata .
Ma infatti era così che dovevi fare, staccare i collegamenti in modo che sia l'aria automatica che il rubinetto elettrico non funzionassero.
Ora, pian piano, procedi con il resto e se hai problemi, noi siamo quì.
Di sicuro, Leopoldo ti avrà strizzato l'occhio, anzi credo che ora sarai sotto la sua "protezione" visto la dedica .:ok:

vints
16-08-15, 21:43
Bene bene, sono contento che sei riuscito nell'impresa di farla partire!!!!:ok:

Ivanricc
19-08-15, 13:08
Bene bene, sono contento che sei riuscito nell'impresa di farla partire!!!!:ok:

Ciao Ragazzi. Ora proseguo con il mio recupero. La Cosa parte ancora, non proprio alla prima pedalata però il ruggito finalmente si sente.
Una volta partita però al minimo va abbastanza bene, lo tiene per un po' di tempo e poi si spegne, quando però accelero si spegne, eè come se si strozzasse o si ingolfasse e si spegne.
Secondo voi è un problema di carburazione oppure di rubinetto della benzina o di aria? Lo starter non l'ho più ricollegato per paura che mi si ingolfasse ancora, mentre il rubinetto della benzina l'ho lasciato collegato.
Non ho il serbatoio miscela, ho chiuso con un tubo di plastica ripiegata il condotto quindi può darsi che mi aspiri aria da li'? Sarà solo dovuto al fatto di dover dare un abella pulizia al carburatore?
E' possibile secondo Voi sostituire sia lo starter sia il rubinetto della benzina con uno meccanico manuale?
Grazie anticipatamente mille a tutti.
A presto
Ivanricc:ok:

senatore
24-08-15, 09:46
Tutto è possibile, ma se i congegni funzionano, possono tranquillamente essere lasciati come in origine.

Ivanricc
24-08-15, 20:26
Niente ragazzi non ci siamo, oggi pulizia generale del carburatore, smontando tutti i pezzi, getti e galleggiante, sostituzione delle guarnizioni, pulizia con benzina e soffiato tutto con il compressore. La moto ora parte quasi subito ma una volta accelerata si spegne come se fosse strozzata e come se si ingolfasse, infatti quando riesce a prendere giri fa molto fumo. Probabilmente è scarburata e secondo me c'è qualcosa che non va nello starter, infatti se lo stacco parte, se lo collego fatica di più a partire. BOH.

senatore
25-08-15, 08:35
OK, temporaneamente lascia i fili dello starter staccati. Una volta messo in moto la vespa lasciala scaldare bene. La vite posteriore del carburatore a quanti giri sta? Prova a svitarla di mezzo giri alla volta e vedi se affoga ancora.

Qarlo
25-08-15, 08:36
Ciao!
Se rimuovi il comando dello starter, lo spillo riesci a muoverlo?
Il ricambio specifico costa parecchio quando si trova, ma sulla pagina Facebook dei Cosanauts inglesi, avevo letto che il comando starter della Vespa ET2 era compatibile e disponibile a prezzo più umano. Personalmente non ho mai fatto questa prova e non conosco nessuno che l'abbia fatta, ma disgraziatamente, potrebbe essere un tentativo da fare magari con un ricambio usato e se funziona, prendere il comando nuovo.

Ivanricc
25-08-15, 20:48
Ciao ragazzi oggi preso dal nervoso dopo un'altra giornata mi sono arreso e l'ho portata da un meccanico piaggio perché non è possibile, le ho provate tutte. Nella pulizia carburatore ho rimosso tutti gli spilli compreso quello dello starter e pulito con benzina pura e soffiato con compressore. Provato a svitare la vite suggerita ma niente, al minimo parte appena acceleri si spegne. Messo la corrente allo starter niente neanche un segnale di vita e nemmeno dopo averlo staccato, probabilmente si ingolfa. Sono troppo deluso, adesso ho chiesto al meccanico di almeno capire qual'é il problema poi penso proprio che la rimetto in vendita per recuperare almeno in parte i soldi spesi poiché io ho bisogno di un mezzo che funzioni. Sapete i problemi se qualcuno ha voglia di cimentarsi nell'impresa? Ora stiamo a vedere cosa dice il meccanico piaggio.
Sono affranto!!!!:-(

volumexit
28-08-15, 19:24
Magari ti puo' interessare
http://www.ebay.de/itm/221863216137

Vol.

senatore
30-08-15, 16:21
Ciao ragazzi oggi preso dal nervoso dopo un'altra giornata mi sono arreso e l'ho portata da un meccanico piaggio perché non è possibile, le ho provate tutte. Nella pulizia carburatore ho rimosso tutti gli spilli compreso quello dello starter e pulito con benzina pura e soffiato con compressore. Provato a svitare la vite suggerita ma niente, al minimo parte appena acceleri si spegne. Messo la corrente allo starter niente neanche un segnale di vita e nemmeno dopo averlo staccato, probabilmente si ingolfa. Sono troppo deluso, adesso ho chiesto al meccanico di almeno capire qual'é il problema poi penso proprio che la rimetto in vendita per recuperare almeno in parte i soldi spesi poiché io ho bisogno di un mezzo che funzioni. Sapete i problemi se qualcuno ha voglia di cimentarsi nell'impresa? Ora stiamo a vedere cosa dice il meccanico piaggio.
Sono affranto!!!!:-(
Novità?:mah:

Ivanricc
31-08-15, 00:23
Chiedo scusa ma in questi giorni sono stato impegnato e non sono riuscito ad aggiornarvi, comunque l'ultima informazione che ho avuto dal meccanico è che i fili del rubinetto elettrico della benzina erano spelati e forse andavano a massa ma nonostante li abbia isolati con del nastro la situazione non è cambiata, anzi la moto funziona se il rubinetto della benzina è staccato, inoltre ha trovato bruciato il fusibile dell'avviamento elettrico. Secondo lui è un problema elettrico e che forse avrebbe risolto sostituendo una parte interna al volano che non ho capito bene cosa sia. Altrimenti sospetta del rubinetto della benzina, che io avevo confuso con lo starter ( mea culpa e grazie del link) praticamente il cilindretto color oro. Purtroppo poi non sono più riuscito ad avere notizie. Domani se riesco passo e Vi aggiorno boh?

Vespista78
31-08-15, 00:27
Ok tienici aggiornati,spero che risolvi presto :ciao:

senatore
31-08-15, 06:33
Quella che tu chiami "parte interna del volano", è sicuramente lo statore, ed è un pezzo con il quale tutti noi, prima o poi, ci scontriamo.
Pertanto non è un problema esclusivo della Cosa. Per rapidità di esecuzione, i meccanici preferiscono sostituire in toto il pezzo incriminato, ma molti di noi, invece, procedono alla sua riparazione, riparazione che poi non è nemmeno complicata. Bisogna solo sostituire tutti i fili che partono dallo statore e che poi vengono collegati è all'impianto elettrico della vespa è alla centralina che alimenta la candela.

Ivanricc
31-08-15, 19:24
Aggiornamento: sono passato oggi dal meccanico. Ha provato a sostituire la bobina ma niente, era una prova per evitare di smontare il volano ma fallita. Il meccanico poi a provato a togliere il volano stesso ma non è riuscito rompendo un estrattore. Domani ci riprova provando a scaldarlo poiché è conico. Praticamente un disastro e sarà un dissanguamento di soldi. Mi sento frustrato e PIRLA per avere acquistato una moto sulla parola credendo che ci fosse ancora la serietà e la correttezza nelle persone. Avevo previsto qualche spesa di manutenzione ma non così!!!
Sob!!! Al prossimo aggiornamento.

senatore
31-08-15, 20:57
Mah guarda, se ha rotto l'estrattore, la colpa è sua, non della Cosa!
L'estrattore per il volano va avvitato sul volano stesso; se la filettatura presente sul volano è sporca, l'estrattore si avvita per pochi filetti ed è sicuro che non appena si cercherà di usarlo per staccare il volano, l'estrattore verrà via danneggiandosi.
Sarebbe potuto succedere a te di danneggiare l'estrattore, ma di certo il meccanico DOVEVA sapere a cosa andava incontro.
Ma possibile che vicino a te non ci sia qualche vespista che possa aiutarti?

Ivanricc
19-09-15, 08:57
Ciao a tutti, scusate se non Vi ho più aggiornati ma sono stato molto impegnato e poi ho avuto l'esito del problema solo 2 giorni fa.
Ebbene una volta smontato il grupppo magnetico ... sorpresa ... tutti i fili elettrici marci e spelati che mi facevano contatto mandandomi a massa il tutto. In più ho sostituito la bobina poichè anch'essa non era messa bene. Il costo di tutto l'intervento non lo so ancora. Ora parte e funziona cortrettamente, anche se ora il meccanico mi ha messo un dubbio, mi ha offerto una piaggio cosa 2 200 del 1992 perfetta e in ordine (soprattutto freni) al costo di 800€.
Sono in dubbio poichè alla mia devo cambiare specchio retrovisore, serbatoio miscelatore, sistemare tutti i freni (cilindretti e pompa), filtro aria vano sottosella, e batteria. Avevo pensato di rivenderla e acquistarne una in ordine con garanzia.
Cosa mi consigliate?
Ciao a tutti

Vespista78
19-09-15, 11:30
Dipende se e' davvero in ordine come dice il meccanico io ci penserei un attimino perche' specchietto serbatoio freni completi e roba varia hanno un costo calcola cio' che dovresti spendere per sistemarla e cio' che recuperi vendendola cosi e se riesci a trattare ancora il prezzo col meccanico, poi anche la garanzia non e' da sottovalutare:ciao:

Ciao a tutti, scusate se non Vi ho più aggiornati ma sono stato molto impegnato e poi ho avuto l'esito del problema solo 2 giorni fa.
Ebbene una volta smontato il grupppo magnetico ... sorpresa ... tutti i fili elettrici marci e spelati che mi facevano contatto mandandomi a massa il tutto. In più ho sostituito la bobina poichè anch'essa non era messa bene. Il costo di tutto l'intervento non lo so ancora. Ora parte e funziona cortrettamente, anche se ora il meccanico mi ha messo un dubbio, mi ha offerto una piaggio cosa 2 200 del 1992 perfetta e in ordine (soprattutto freni) al costo di 800€.
Sono in dubbio poichè alla mia devo cambiare specchio retrovisore, serbatoio miscelatore, sistemare tutti i freni (cilindretti e pompa), filtro aria vano sottosella, e batteria. Avevo pensato di rivenderla e acquistarne una in ordine con garanzia.
Cosa mi consigliate?
Ciao a tutti

Qarlo
19-09-15, 17:18
800€ un 200 seconda serie, è un ottimo prezzo nelle condizioni descritte. Se non c'è un valore affettivo per il tuo 150, potresti metterla in vendita, oppure tenerle tutte e due, utilizzare il 200 e pian piano sistemare la 150.

Ivanricc
25-09-15, 07:08
Acquisto fatto, meccanico gentilissimo poiché mi permette di fare il pagamento a rate. La 150 adesso è una bomba pure quella. Sostituzione bobina e filamenti elettrici del gruppo magnetico per un totale di costo di 100 euro. Dimenticavo di dire che al 150 manca pure la pedana sotto che ho visto è un problema reperire e usata in ebay mi costa quasi come le moto. Ora valuto se eventualmente tenerla ferma e sistemarla piano piano oppure rivenderla per poter pagare la 200. Secondo voi non avrò problemi con i ricambi del 200 visto che ora tutte le vespe sono 150? Esempio pistone e cilindro e pezzi del carburatore che ho visto sono diversi dal 150?
Grazie mille a tutti appena posso e imparo posto le foto dei 2 mezzi.
A presto

Qarlo
25-09-15, 10:54
Tranquillo, si trova più o meno tutto.
Aspettiamo le foto!