PDA

Visualizza Versione Completa : Trieste - Marsiglia - Barcellona in solitaria

hurueli
26-08-15, 15:35
Ciao amici,
chi di voi mi ha seguito negli scorsi, concitati giorni sui forum 'officina large frame' e 'tuning large frame' sa già di cosa parlo, e per loro che fino ad oggi mi hanno aiutato con consigli utilissimi come per tutti gli altri comunico di essere felice di partire il 28 Agosto. Dopo anni in Alaska a farmi tirare dai cani o a scivolare sui ghiacci con le rumorosissime motoslitte mi affido ancora una volta alla mia fedele amica Barbarella (PX 125 arcobaleno '86). Un viaggio non solo di svago purtroppo ma andare in vespa è tutta un'esperienza.

Dopo aver risolto i vari problemi sul mio px 125 DRizzato a 177, mi accingo alla prima tappa che da Trieste mi portera, spero senza problemi a Milano (garbagnate Milanese dove vado a trovare un mio carissimo amico. Da lì mi dirigerò verso Torino e poi Briancon. Da Briancon ho intenzione di fare tappa importante per lavoro a Marsiglia e da lì .....beh vedrò......non ho ancora deciso molto. Il piano è di arrivare a Barcellona.

Vi terrò aggiornati e vi chiedo quali strade sono le migliori, soprattutto nel tratto Trieste - Milano che non ho mai fatto (non che abbia fatto il resto ma.....mi pare il tratto più impegnativo e lungo delle mie tappe.

Fatemi sapere amici. Tenda e attrezzature da campeggio (pronto anche a dormire nei giardini dei buoni samaritani qualora dovesse accadere qualcosa) sarò in sella venerdì mattina presto......da lì in poi vedremo.

Ringrazio fin d'ora Matteo (Mpfreerider) con cui ci siamo scambiati i numeri telefono caso mai, ma spero di no, nella zona di Torino qualcosa dovesse andar male.
Ecco la mia amica
155584

A presto amici

Ogni consiglio saraà graditissimo!

Un po' di fifarella cel'ho ma che importa.....è una avventura

sfizio
26-08-15, 16:57
Ti seguo!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

architect
26-08-15, 17:13
Peccato che non passi da qua altrimenti una birretta insieme si poteva anche bere ;-).
buon divertimento
corrado

hurueli
26-08-15, 21:32
Dai Sfizio! :)
Architect peccato, magari ci si berrà una birretta al ritorno.....facendo una strada diversa!

un abbraccio a tutti

architect
27-08-15, 09:10
Dai Sfizio! :)
Architect peccato, magari ci si berrà una birretta al ritorno.....facendo una strada diversa!

un abbraccio a tutti

:ok:

TotoDani
27-08-15, 09:41
Buon divertimento....

e goditi il viaggio....

per il ritorno puoi anche passare dalla costa azzurra, venire in liguria e da li salire verso torino scegliendo una delle tante strade disponibili :D

mpfreerider
27-08-15, 09:50
È quasi ora della partenza:) che le emozioni siano con te :D

Matteo mpfreerider

farob
27-08-15, 10:14
Per i viaggi lunghi, i consigli base che do sempre sono di indossare una fascia lombare (che aiuta parecchio ad alleviare la stanchezza della schiena) e di non aspettare di sentirti stanco per fare delle pause, altrimenti è molto più difficile recuperare freschezza ;-)

Buona strada!

:ciao:

architect
27-08-15, 10:28
In che giorni sarai a Briancon ? Pure io nei primi giorni di settembre dovrei essere da quelle parti in vespa... ;-)

FedeBO
27-08-15, 10:30
Per i viaggi lunghi, i consigli base che do sempre sono di indossare una fascia lombare (che aiuta parecchio ad alleviare la stanchezza della schiena) e di non aspettare di sentirti stanco per fare delle pause, altrimenti è molto più difficile recuperare freschezza ;-)

Buona strada!

:ciao:

quoto! buon viaggio e tienici aggiornati!

TotoDani
27-08-15, 10:32
Consiglio sempre di portarsi il kit di emergenza (kit cavi, lampadine, candela) e un buon kit attrezzi che dovresti già avere....

Uicio76
27-08-15, 11:41
Ciao e complimenti.

Che kilometraggio prevedi da tappa a tappa?

L' altro giorno mi sono fatto 720km in17 h e mezza (...per passi alpini :) , nessum problema, ma ammetto di esserci abituato.
Se non sei tanto abituato una coperta sottile da mettere sotto il sedere in caso di dolori al fondoschiena...

saluti!

hurueli
27-08-15, 12:15
Uicio76 tappe intorno ai 350 massimo 450 km per volta. Sono abituato ma non voglio stancarmi troppo e non ho la fascia lombare!
Sto ragionando se tenere il bauletto o meno. Credo che il portapacchi semplice mi dia più possibilità di aggiustare la roba.

Ragazzi ma per andare in Francia serve la 'I' di Italia? E se si dove diamine la trovo?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ho più attrezzi che mutande ragazzi! credo che sarò a posto. Ho persino un estrattore di frizione e uno da volano.....spero proprio non mi servano......

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Architect sarò a Briancon il 30/31..forse l'1.

mpfreerider
27-08-15, 12:16
La "I" non serve.
Se riesci a caricare tutto con il bauletto lo terrei, hai un vano chiuso a chiave, che in molte zone, specie Marsiglia, non è male!

Matteo mpfreerider

hurueli
27-08-15, 13:02
Ah Grazie al cielo! E grazie a te Matteo!

mpfreerider
27-08-15, 13:05
Figurati!:)

Matteo mpfreerider

Xispo
27-08-15, 18:40
Qualche esperienza l'ho fatta anch'io... posso solo dirti una cosa... parti e non farti problemi, tieni una velocità di crociera adeguata senza esagerare, benzina e olio e goditi il viaggio macchina fotografica alla mano... se la Vespa è in ordine non ti tradirà.... buon viaggio

hurueli
27-08-15, 20:07
Amici vespisti con voi non mi sento certo solo!
Scusate se non ho postato risposte nelle ultime ore ma è stato un pomeriggio di preparativi infiniti!!!
Vi terrò aggiornati appena posso
A presto!

architect
28-08-15, 07:47
Architect sarò a Briancon il 30/31..forse l'1.

Salvo condizioni meteo avverse io ci transiterò sabato 5, in alternativa il mio annuale tour sulle alpi Liguri - Marittine - Cozie lo rimanderò al we del 18-19-20 settembre.
Spero che quando tornerai, magari passando da Sanremo, io non sia via....
L'unico consiglio che ti do io è questo, usa la testa e miscela sempre istinto e ragione a seconda delle situazioni e in base alle tue esperienze ;-)

buon divertimento
corrado

llucky
28-08-15, 10:19
Tanta invidia!! Anche a me piacerebbe partire per un viaggio del genere!!!

ASSEACAMME
28-08-15, 10:58
ti seguo

bern86
28-08-15, 13:26
Quanto ti invidio...buon viaggio!!

hurueli
28-08-15, 16:57
Amici! Arrivato a Milano in 9 ore! Vespa perfetta, liscia. Tanto traffico però e sono un po' stanchino.
Non vedi l'ora di andare sulle montagne adesso!
Vi abbraccio tutti!

architect
28-08-15, 17:15

sfizio
28-08-15, 17:18
Bella prova! Sia tu che del PX!

vints
28-08-15, 17:18
Ti seguo, e ti invidio per il tuo viaggio programmato!!!! :ok:

FedeBO
28-08-15, 17:43
Amici! Arrivato a Milano in 9 ore! Vespa perfetta, liscia. Tanto traffico però e sono un po' stanchino.
Non vedi l'ora di andare sulle montagne adesso!
Vi abbraccio tutti!

Ottimo!riposati adesso!

Sent from my M.P. Superturbo

architect
28-08-15, 17:51
Per domani che destinazione hai?

mpfreerider
29-08-15, 12:24
Grande!

Matteo mpfreerider

12000giri
29-08-15, 14:10
Grande e buon proseguimento del viaggio!!! goditi i panorami spettacolari che la Vespa ti farà apprezzare!

hurueli
29-08-15, 20:49
Amici scusate se non riesco a postare subito. Domani almeno per me e' una tappa importante!
Milano, Pinerolo, Briancon! Passo per il Sestriere. Non vedo l'ora!
Vi terrò aggiornati come e quando posso.
Per ora vi abbraccio tutti!
A presto!

hurueli
01-09-15, 10:42
Ragazzi solo ora riesco a connettermi! Sono stati giorni pesanti e belli allo stesso tempo. Dopo Milano mi sono diretto a Briancon, passando per Sestrière.
Quasi giunto al confine con la Francia comincio ad avvertire qualcosa che non va nel motore, un "fastidio" ai giri alti con la vespa che faceva fatica a superare gli 80. Allora piani pianino ho raggiunto Briancon ma di Domenica e a chiedere in giro nessun meccanico a cui chiedere consiglio.

Il giorno seguente senza superare i 60 ho fatto i 250 km che mi separavano da Aix en Provence, dove mi trovo tutt'ora. Qui ho trovato pioggia, quindi dopo aver riposato praticamente un giorno intero sto ancora cercando una soluzione al mio problema. Sento questo leggero sferragliamento agli alti regimi quando supero i 60/70, ai bassi giri non si avverte nulla. Il rumore lo sento se mollo la frizione quando in marcia oppure quando da fermo accelero.
Sono sicuro si tratti di qualcosa a che fare con il pistone. Forse la gabbia?!

Qui mi hanno appena detto che un meccanico specializzato in Vespe lo trovo solo a Marsiglia altri 30km da qui e, visto che quella era comunque la tappa prevista, mi dirigerò li' con la speranza di risolvere altrimenti dovrò pensare a qualche alternativa!
Per Ora nel dubbio vado molto piano (cosa che non mi ha certo impedito, fra deviazioni per strade interrotte e dai altro) i bellissimi panorami delle Alpi. Posterò foto appena ho una connessione.
Vi terrò aggiornati.

Un saluto!

mpfreerider
01-09-15, 11:52
Azz attendiamo l' aiuto dei più esperti

Matteo mpfreerider

joedreed
01-09-15, 11:56
A Marsiglia c'è GianGTR http://www.vesparesources.com/members/12313-gian-GTR, magari ti può aiutare.

Lucadodo
01-09-15, 12:26
A Marsiglia c'è GianGTR http://www.vesparesources.com/members/12313-gian-GTR, magari ti può aiutare.

Che figata, sia il viaggio che il fatto di arrivare in un posto sapendo che c'è una persona che non ti conosce ma condivide la tua stessa passione e magari ti può dare una mano.
Ti seguo, post molto interessante
buona fortuna!!!!

hurueli
02-09-15, 21:44
Leggete attentamente !
RagazziQuesta 'puntata' la chiamerò' "AMITIÉ VESPISTE"

Questa mattina ad Aix è iniziata male perché al benzinaio prima di partire per Marsiglia alla ricerca del meccanico, qualcuno mi ha buttato giù la vespa mentre ero a pagare e mi ha spezzato totalmente la maniglia del freno anteriore!
Preso dalla disperazione ho chiesto in giro se ci fosse un rivenditore di pezzi di ricambio vespa. Mi han detto di questo MEGA BIKE e mi ci sono diretto costernato all'arrivo nello scoprire che si trattava di un centro Yamaha.

Mentre ero in fila con la mia ragazza (che nel frattempo mi aveva raggiunto dalla Spagna per darmi manforte ) il ragazzo davanti a me si gira e mi chiede "siete italiani? Io mi chiamo Carlo e lavoro qui all'università"
E io gli ho spiegato tutto.
Alla fine lui mi fa: "non comprare qui il pezzo perché se ce l'hanno lo paghi un occhio della testa! Io CONOSCO IL CAPO DEL VESPA CLUB DI AIX N PROVENCE!!! "

Lo abbiamo seguito fino all'università dove abbiamo incontrato un mito: Jean Luis che ci accoglie con maglia della vespa e sirridendo mi fa: "che succede!? La maniglia ? Venite con me la smontiamo da una vecchia vespa che ho in soffitta!!!

Lo abbiamo seguito e in un batter d'occhio abbiamo fatto!

Poi, offrendoci un caffè in tazzina con stampe di vespa, mi da' il nome di George, meccanico che abita vicino al mio campeggio! Con tanto di numero di telefono e indicazioni su come infrangere propriamente il codice della strada francese per fare prima.

Ci siamo accomiatati con un po' di felicità mista ad incredulità per aver trovato persone così gentili In modo così inatteso e nel momento di più profonda disperazione!

Jean Luis ci ha regalato il suo libro scritto "260000 km in vespa! È poi, negando ogni possibilità di contributo mi ha stretto la mano dicendo " c'est l'amitié vespiste!!

Abbiamo riattraversato la città andando a trovare George che sedeva nella sua minuscola officina 'privata' esattamente dove Jean Luis ci aveva detto l'avremmo trovato!

Ha provato la vespa controllato tutto ha detto che è tutto a posto e che, secondo lui, il rumore era solo in leggero affaticamento per la salita in montagna. Nulla di grave. Un controllo alla pressione gomme, una goccia di olio alla manopola acceleratore e via! Libero di partire!

Che felicità ....
Forse la stanchezza, la preoccupazione per aver lavorato tanto sulla vespa ....adesso siedo ad Avignon ...davanti al palazzo dei papi bevendo un bicchiere di Côtes du Rhones....con Lara.

La vita mi sorride ancora una volta solo perché ho trovato un mare di amici pronti ad aiutarmi.
La vespa e' un modo di vivere ragazzi e mi sono reso conto che viaggiando in vespa non si è mai davvero soli!

A presto amici miei u
A presto
Il viaggio continua

mpfreerider
03-09-15, 01:00
Fantastico!! Sono contentissimo per voi!!! Questi sono i Viaggi!

Matteo mpfreerider

vints
03-09-15, 05:54
La vespa ed i vespisti sono amati dappertutto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luxinterior
03-09-15, 12:29
Leggete attentamente !
RagazziQuesta 'puntata' la chiamerò' "AMITIÉ VESPISTE"

Questa mattina ad Aix è iniziata male perché al benzinaio prima di partire per Marsiglia alla ricerca del meccanico, qualcuno mi ha buttato giù la vespa mentre ero a pagare e mi ha spezzato totalmente la maniglia del freno anteriore!
Preso dalla disperazione ho chiesto in giro se ci fosse un rivenditore di pezzi di ricambio vespa. Mi han detto di questo MEGA BIKE e mi ci sono diretto costernato all'arrivo nello scoprire che si trattava di un centro Yamaha.

Mentre ero in fila con la mia ragazza (che nel frattempo mi aveva raggiunto dalla Spagna per darmi manforte ) il ragazzo davanti a me si gira e mi chiede "siete italiani? Io mi chiamo Carlo e lavoro qui all'università"
E io gli ho spiegato tutto.
Alla fine lui mi fa: "non comprare qui il pezzo perché se ce l'hanno lo paghi un occhio della testa! Io CONOSCO IL CAPO DEL VESPA CLUB DI AIX N PROVENCE!!! "

Lo abbiamo seguito fino all'università dove abbiamo incontrato un mito: Jean Luis che ci accoglie con maglia della vespa e sirridendo mi fa: "che succede!? La maniglia ? Venite con me la smontiamo da una vecchia vespa che ho in soffitta!!!

Lo abbiamo seguito e in un batter d'occhio abbiamo fatto!

Poi, offrendoci un caffè in tazzina con stampe di vespa, mi da' il nome di George, meccanico che abita vicino al mio campeggio! Con tanto di numero di telefono e indicazioni su come infrangere propriamente il codice della strada francese per fare prima.

Ci siamo accomiatati con un po' di felicità mista ad incredulità per aver trovato persone così gentili In modo così inatteso e nel momento di più profonda disperazione!

Jean Luis ci ha regalato il suo libro scritto "260000 km in vespa! È poi, negando ogni possibilità di contributo mi ha stretto la mano dicendo " c'est l'amitié vespiste!!

Abbiamo riattraversato la città andando a trovare George che sedeva nella sua minuscola officina 'privata' esattamente dove Jean Luis ci aveva detto l'avremmo trovato!

Ha provato la vespa controllato tutto ha detto che è tutto a posto e che, secondo lui, il rumore era solo in leggero affaticamento per la salita in montagna. Nulla di grave. Un controllo alla pressione gomme, una goccia di olio alla manopola acceleratore e via! Libero di partire!

Che felicità ....
Forse la stanchezza, la preoccupazione per aver lavorato tanto sulla vespa ....adesso siedo ad Avignon ...davanti al palazzo dei papi bevendo un bicchiere di Côtes du Rhones....con Lara.

La vita mi sorride ancora una volta solo perché ho trovato un mare di amici pronti ad aiutarmi.
La vespa e' un modo di vivere ragazzi e mi sono reso conto che viaggiando in vespa non si è mai davvero soli!

A presto amici miei u
A presto
Il viaggio continua

Mi fa molto piacere leggere quanto hai scritto.
Alle volte ciò che può sembrare negativo, alla fine si rivela la chiave per trovare l'amicizia, che è tra i valori più belli che vi siano

Ciao Lux

ASSEACAMME
03-09-15, 13:36

Mi fa molto piacere leggere quanto hai scritto.
Alle volte ciò che può sembrare negativo, alla fine si rivela la chiave per trovare l'amicizia, che è tra i valori più belli che vi siano

Ciao Lux

hurueli
06-09-15, 08:31
Ragazzi scusate se non posto molto ma mi è difficile trovare connessione.

hurueli
09-09-15, 07:17
Ho preso una scheda per la connessione, il viaggio continua ma si avvicina alla sua conclusione!
Questa sera vi descrivo meglio!

mpfreerider
09-09-15, 07:41
:)

dede_gto
09-09-15, 19:47
Vai mulon che te ghe la fa ;)
Complimenti per l'impresa

hurueli
13-09-15, 09:16
Amici,
scusate se un po' di febbre mi ha tenuto fermo e lontano dalla strada. Purtroppo, e lo dico con estremo rammarico, son dovuto andare a Barcellona in bus da Marsiglia.....e mi sento sconfitto un po' ma ho perso troppi giorni......
almeno la Francia mi ha riaccolto bene
Quasi mi vien voglia di trasferirmi qui per quant'è bello qui! Unico neo le indicazioni stradali maledette che sono esattamente il contrario delle nostre e io, testaccia dura, son finito in autostrada più di una volta a sfrecciare assieme a camion e macchine!
156040

La zona attorno ad Avignone me la sono rigirata in lungo e largo facendo base attorno.....del resto all'inizio la vespetta non andava proprio benissimo.
In superstrada verso sud mi sono fermato in un'area parking per cambiare il getto del massimo a 110 e ho notato un miglioramento netto rispetto al 105. Non ho avuto tempo, perchè carico di robe di fare

Negli ultimi due giorni tappe importanti ma rilassate fra paesaggi mozzafiato.

156041

Le città sono bellissime ma anche e soprattutto i piccoli paesini!

156042

156043

A presto amici......da oggi vi tengo aggiornati!!!

architect
15-09-15, 09:08
Bei posto vero? io li sogno di continuo.... il lago in foto è quello di Serre-Pocon giusto?
buona continuazione
corrado

hurueli
16-09-15, 16:21
Corrado si! è il lago di Serre-Poncon, bellissimo. Ci sono ritornato perchè il giorno che avevo attraversato la zona era il giorno in cui ripartivo da Briancon tutto preoccupato per il rumore al motore e allora, ritornato da Barcellona mi sono detto che siccome non sapevo quando sarei riuscito a ritornarci valeva la pena rivisitare adesso che sono qui....

Una delle ultime tappe è stata la zona Di Les Baux de Provence....zona da dove viene la Bauxite.......ah ah ah.....bellissima cittadina arroccata sulle rupi. La mia vespa parcheggiata
fra le Harley....non sfigurava!
156218
156211
156212

Poi preso dalla curiosità letteraria di vederne la città "natale" dopo esserne stato tormentato al liceo per anni.....sono andato a Tarascona.....dove ho fotografato la statua del
famoso Tartarino......

156217

156220

architect
16-09-15, 16:48
Bellissimi posti :ok:

hurueli
16-09-15, 19:03
e poi.....alcune strade hanno nomi inquietanti.......come questa a Boulbon.....
156223

mpfreerider
17-09-15, 08:07
Hahahahaha 😂
Bellissimi posti sì, nel sud della Francia ci sono luoghi da favola e ben curati!

Matteo mpfreerider

hurueli
17-09-15, 20:29
Sulle tracce del Petrarca e delle sue "chiare, fresche e dolci acque...." a fontaine vaucluse.....posto straordinario
156259

156260

Poi tappa a Roussillion e le sue ocre...bellissimi colori

156261

156262

hurueli
01-10-15, 19:24
Amici!! Rientrato a Trieste da un paio di giorni!!!!
Esausto ma contentissimo! .........Vi posterò alcune foto appena posso.
Un saluto a tutti!

dede_gto
02-10-15, 10:10
Posso chiederti se eri al raduno di trebiciano del vc trieste e gatti randagi? Magari ci siamo conosciuti!! Scusate l'ot

hurueli
02-10-15, 13:00
No dede! Non c'ero! Non sono ancora riuscito a partecipare a nessun raduno.
Son sempre via! Speriamo a breve .....