Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiutino clacson luci



alkatraz
26-08-15, 16:38
Salve ragazzi vorrei un piccolo aiuto premetto che si tratta di un px prima serie, cosa strana il clacson smette di funzionare quando accellero e ho le luci spente, se accendo le luci qualsiasi, il clacson ritorna a funzionare normalmente prima di smontare tutto consigli su cosa controllare?

alkatraz
28-08-15, 09:28
Nessuno ha consigli da darmi in merito?

snoopyPX
28-08-15, 11:52
A me è capitata una cosa simile; accellerando il clacson smetteva di funzionare, ma lo faceva indifferentemente a luci accese o spente. Ho risolto aprendo il clacson e dando una bella lucidata al piattello in alluminio ; col tempo si era un pochino incollato e non riusciva a vibrare per bene.

TotoDani
28-08-15, 13:00
Lo fa anche io mio 200.... luci spente, clacson in funzione che accelerando affievolisce il suono.... luci accese clacson che lavora correttamente.

un'idea me la sono fatta....

è il regolatore (nel mio caso sostituito con uno della RMS...quindi non originale) che a luci spente non sente un carico e accelerando taglia i picchi di volt e quindi la corrente (evidentemente l'assorbimento del clacson non è sufficiente per far capire al regolatore che c'è un assorbimento).

Faccenda diversa quando si hanno i fari accesi, quindi il regolatore si accorge del carico e lascia passare corrente permettendo così anche al clacson di funzionare correttamente.

Attendiamo un parere dei super esperti in materia elettrica di vespa ma su per giù la spiegazione dovrebbe essere questa...

alkatraz
28-08-15, 15:55
grazie per la risposta effettivamente ora che ci penso anche io come nel tuo caso ho sostituito il regolatore perche' il vecchio non funzionava piu' al cento per cento, importante che non ci sono conseguenze nell'impianto questa era la mia preoccupazione

TotoDani
28-08-15, 20:32
Su quello tranquillo .... È solo fastidioso ma se pensi che bisognerebbe girare sempre con i fari accesi il problema non si pone [emoji16][emoji16][emoji16] ....

Tutta colpa delle cineaste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk