PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone Special ideale con 85 Polini

Longhedge
10-09-15, 14:56
Ciao a tutti,

vi spiego un attimo la situazione. Ho una Special terza serie con 85 Polini, carburatore 19/19 e marmitta Polini a banana. Oggi ho calcolato il rapporto primario, che non avevo mai modificato, scoprendo che è un 18/67 (quindi il precedente proprietario vent'anni fa o giù di lì l'aveva cambiato).

Considerate adesso che sulle salite (anche impegnative) delle mie parti, vado su benissimo, come un treno, addirittura riesco a mettere la quarta (su salite niente male, ripeto).
Ho pensato di cambiare campana e pignone, ma visto che è un lavoro molto impegnativo e sarebbe la mia prima volta :oops: lo farei quest'inverno con calma, non adesso che è bella stagione.

Detto questo, pensavo di fare entro breve una "scampagnata" verso la pianura di qualche centinaio di chilometri. Mi rendo conto che la configurazione attuale è inadatta: non voglio tirare troppo il motore, che ora mi fa viaggiare sui 75 km/h in piano agli alti. I chilometri preventivati sono tanti e va tenuto tranquillo. Però non vorrei impiegare ore e ore in più andando fisso ai 60, diciamo che tenere una media sui 70 ai bassi giri sarebbe l'ideale.

Quindi mi rivolgo agli esperti: migliorerei in modo apprezzabile sostituendo (per ora) solo il pignoncino? È fattibile come cosa? Perché per sostituire lui basta smontare "solo" la frizione, giusto?

Vi ringrazio come al solito per la collaborazione, un saluto.:ciao:

Longhedge
14-09-15, 14:55
Nessuno che sappia darmi un consiglio?

joedreed
14-09-15, 15:36
Se vuoi puoi mettere il 19. Io aspetterei di andare di corsalunga per fare campana e pignone.

Longhedge
14-09-15, 15:46
Grazie anzitutto per avermi risposto!
In realtà non ho mai pensato di mettere un corsa lunga, perché tutto sommato l'85 mi va bene (poi è un'elaborazione meno evidente).
Non è proprio possibile mettere un pignone che so da 22 così da ottenere un rapporto di 3,04?

joedreed
14-09-15, 15:59
Attento ad allungare troppo; 19/67 potrebbe andare bene con il tuo 85.
A limite cambi la campana, ma aspetta altri pareri.

Longhedge
14-09-15, 16:06
Il fatto è che con la rapportatura attuale si beve salite ripide (e lunghe) in quarta, cosa fantastica in montagna ma non se faccio un viaggetto in pianura...il fatto è che non so se il pignone da 22 si possa combinare con la campana da 67, e mi sono concentrato sul 22 perché il rapporto risultante è un filo più corto del 24/72 (rapp. 3) che ho visto consigliare per ad altri con l'85. Il problema è che non ho proprio idea se combinino correttamente fra loro

poeta
14-09-15, 16:16
il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te...

Longhedge
14-09-15, 16:29
il pignone da un dente in più equivale grossomodo a tre denti di corona, quindi passare dal 18 al 19 è un incremento affatto trascurabile....direi che è il giusto rapporto per te...

Quindi dici che una rapportatura 24/72 (quella che pensavo di mettere qiest'inverno) sarebbe inadeguata?

joedreed
14-09-15, 16:55
Lunga, la tira il polini p&p 130 o il 115.

Longhedge
14-09-15, 16:59
Ok, grazie mille. E se fosse lavorare un po' il mio 85?

joedreed
14-09-15, 18:04
85 è fasato basso, ottimizzato va bene, ma nulla di più.

Longhedge
14-09-15, 18:38
Ottimo, si fa per dire. Grazie a tutti per i consigli, mi avete evitato di commettere un bell'errore!

poeta
14-09-15, 20:50
quoto joedreed....

pignone da 19 e vedi che andrà a bomba, nel caso la frizione fosse o troppo dura o troppo cedevole (slitta o trascina), spendi per la POLINI doppia molla, prendi il kit soli piatti e molle economico e guarniscilo con sugheri e traferri tipo originale 3+2 dischi classici insomma....

Longhedge
14-09-15, 21:29
Perfetto, grazie a tutti e due!
Domani sento un po' se riesco a trovarlo dai (pochi) ricambisti della zona.
Vi farò sapere ;-)