PDA

Visualizza Versione Completa : bollo Chiarimenti sui Bolli circolazione delle over 30.

Pinocchio11
24-09-15, 10:17
Datosi che il burocratese è una materia dura da masticare chiedo se qualcuno ha le idee chiare su un dubbio che mi assilla.
Ho una vespa di 33 anni ed ho sempre pagato i bolli nella mi aregione Emilia Romagna, non l'ho pagato nel 2015 come da legge se non marcia su suolo pubblico. Vorrei farla circolare nel 2016 pagando i 10,33 non essendo FMI o ASI, ma la domanda che pongo è se devo pagare il 2015 arretrato oppure no? Grazie della gentile risposta che chiarisce un dubbio legittimo.

senatore
24-09-15, 10:24
NulLa è dovuto se il veicolo non circola!

GiPiRat
24-09-15, 12:28
Non devi pagare nessun arretrato!

Tassa di circolazione = si paga solo se si circola.

E, comunque, anche se hai circolato senza aver pagato la tassa di circolazione, se nessuno se ne è accorto, non devi pagare nulla!

Ciao, Gino

Pinocchio11
24-09-15, 13:42
Grazie delle risposte, per l'esiguità della tassa non vale nemmeno la pena di fare i furbi (non si fa nemmeno se la cifra è alta), ma poi perchè sentirsi non a posto con la coscienza? Le tasse per la maggior parte sono dei sopprusi ma solo perchè sono esagerate. Se le facessero pagare a tutti e nella giusta misura allora sarebbe un'altra cosa. In questo paese più ti tartassano e più sembra che ti fanno un favore a non farti pagare ancora di più. Vedi le cifre che si pagano per i passaggi di proprietà di auto e moto. Siamo in mezzo ai pazzi.

GiPiRat
24-09-15, 15:38
La mia non era un'incitazione a voler fare i furbi, è la semplice constatazione di come funziona la cosa: se vuoi circolare devi pagare la tassa di circolazione il giorno prima di utilizzare la vespa ma, se hai circolato un giorno nel 2015 e nessuna FdO ti ha fermato nel tragitto per contestarti il mancato pagamento della tassa, nessuno te la può più chiedere.

Ciao, Gino