Visualizza Versione Completa : Dubbio coppia di serraggio
Scusate, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire perchè a pagina 3 del manuale di officina del px viene indicata una coppia di serraggio compresa tra 75 e 90 Nm per il dado della ruota posteriore, mentre a pagina 5 viene indicata una coppia compresa tra 90 e 110 Nm?
Mi accingo a cambiare le ganasce e vorrei capire quanto serrare il dado al momento del rimontaggio.
Grazie!
Ho avuto lo stesso dubbio ma 90 è poco per il dado grosso che è e poi tende gia di suo a svitarsi. Io l'ho chiuso a 110
s7400dp21957
28-09-15, 18:12
Se è un dado a castello puoi provare a chiuderlo a 90 Nm e vedere se corrisponde il foro del mozzo con la cresta del dado. Se non corrisponde lo serri ancora un po fino a che riesci a mettere la coppiglia. Così facendo dovresti essere tra i 90 e i 110 Nm.
visto l'argomento chiedo anche io, a quanto deve essere la coppia di serraggio della testa polini su un dr177?
mpfreerider
30-09-15, 13:32
Testa e cilindro DR vanno serrati a 15Nm da manuale DR
Matteo mpfreerider
Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.
Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.
Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!
Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!
Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!
Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse
Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.
Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.
Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!
Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!
Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!
Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse
Un elastico!?! :orrore: ma che fanno quando assemblano le gomme?
Se il cerchio è corroso quasi da parte a parte, senzaltro meglio cambiarlo, io ho smontato di recente due cerchi del 2005 e ci ho trovato quasi la stessa ruggine di uno dei primi anni 80, ma i miei si recuperano.
Ho preso un'altra coppia di cerchi originali, ma era un prezzone in offerta (18 € l'uno), ma se fanno tutta sta ruggine conviene prenderli commerciali, che magari valgono poco, ma costano pure poco. :ciao: