PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa ET3 riparazione sede Seeger

oldultras
04-10-15, 14:19
Salve chiedo gentilmente lumi sulla fattiblità/affidabilità della riparazione su questa sede del seager..... Sapete se vi è qualche officina che lo fa a regola d'arte ??? O vi sono metodi alternativi su come ripristinare il tutto???? Ovviamente quello che cerco è l'affidabilità nel tempo....

Allego foto.....

GRazie

PaCoDj
04-10-15, 14:25
Di solito si mettono delle staffette in metallo mantenute da dei perni che fanno in modo da non far uscire il
Ciscinetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oldultras
04-10-15, 14:30
Di solito si mettono delle staffette in metallo mantenute da dei perni che fanno in modo da non far uscire il
Ciscinetto

Sai dove si acquistano??? (anche in PM).... o se hai una foto esplicativa...Grazie

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ciscinetto

Questo lo si fa sui carter nei cuscinetti da banco, e li vende SIP... Ma qui penso che è diversa la sistuazione...

PaCoDj
04-10-15, 14:36
Sono auto costruite http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/04/94ede5aa603c288b6ee68d146a38a303.jpg

Ovviamente da valutare la fattibilità, questa è una riparazione che si fa sui large frame lato frizione

oldultras
04-10-15, 15:50
Il problema è proprio quello .... Non ho un piano ove far appoggiare le piastrine..... O si salda e si barena il tutto al tornio... Ma con che affidabilità???

PaCoDj
04-10-15, 15:57
In teoria se monti il seeger ed il cuscinetto poi fai fare un riporto in alluminio aspetti che fredda e smonti cuscinetto e seeger dovrebbe tenere... Ma non so quanto...

oldultras
04-10-15, 16:22
In teoria se monti il seeger ed il cuscinetto poi fai fare un riporto in alluminio aspetti che fredda e smonti cuscinetto e seeger dovrebbe tenere... Ma non so quanto...

È il non so quanto che mi spaventa......

Black Baron
04-10-15, 17:07
Come gia " annunciato, l"applicazione di staffe con bullone , e" fattibile solo su alcuni tipi di carter per large, sul mio 200 S.F ho apportato questa modifica, amio avviso per questa diciamo "sceggiaturo estesa", o trovi altro carter, e lo adatti, o ti affidi ad una buona officina che provvedera a riportare materiale tramite saldatura, e successiva lavorazione di precisione, sicuramente sempre x quello che ho letto ,a Catania ci sono bravi artigiani e ottime officine , oltre a vari frequentatori del forum che hanno fatto ripristinare valvole di aspirazione danneggiate.

sartana1969
04-10-15, 17:55
se dovessi farla su un mio carter io andrei dritto nel fare:
1) tornitura di 2mm (Ø51) della sede del cuscinetto nel carter, fino al suo finecorsa di battuta del cuscinetto;
2) prendi un bel pezzo di tubo/tondo e fai una boccola in acciaio 47 (meno qualche cent, probabilmente, misura bene la vecchia sede) x51, profonda quanto basta per arrivare al filo superiore che hai ora e andare a battuta nel finecorsa: nella boccola fai fare la cava per il seeger (è unificata - ha un Ø esterno da 49,5 x H=1,85) - se vuoi dai una pelata con la carta tra la sede seeger e la parte "alta" della boccola, così lì il cuscinetto ti entra con le mani (esattamente come ora nel tuo carter);
3) monti la boccola per interferenza, con loctite e, se vuoi, dai 3 bulinate nella giuntura della faccia superiore.

Così problemi non ne avrai più.

oldultras
04-10-15, 19:06
se dovessi farla su un mio carter io andrei dritto nel fare:
1) tornitura di 2mm (Ø51) della sede del cuscinetto nel carter, fino al suo finecorsa di battuta del cuscinetto;
2) prendi un bel pezzo di tubo/tondo e fai una boccola in acciaio 47 (meno qualche cent, probabilmente, misura bene la vecchia sede) x51, profonda quanto basta per arrivare al filo superiore che hai ora e andare a battuta nel finecorsa: nella boccola fai fare la cava per il seeger (è unificata - ha un Ø esterno da 49,5 x H=1,85) - se vuoi dai una pelata con la carta tra la sede seeger e la parte "alta" della boccola, così lì il cuscinetto ti entra con le mani (esattamente come ora nel tuo carter);
3) monti la boccola per interferenza, con loctite e, se vuoi, dai 3 bulinate nella giuntura della faccia superiore.

Così problemi non ne avrai più.

me lo butteresti un disegno anche a penna??? Giusto per capire per bene il tutto??

sartana1969
04-10-15, 19:58
me lo butteresti un disegno anche a penna??? Giusto per capire per bene il tutto??156738156739

oldultras
04-10-15, 20:43
156738156739
perfetto ora è tutto chiaro..... Grazie.....speriamo solo di azzeccare le giuste misure per inserire la boccola dentro la nuova sede.... In modo che si incastri perfettamente...

vediamo cosa osa mi chiedono in rettifica...

sartana1969
04-10-15, 21:59
perfetto ora è tutto chiaro..... Grazie.....speriamo solo di azzeccare le giuste misure per inserire la boccola dentro la nuova sede.... In modo che si incastri perfettamente...

vediamo cosa osa mi chiedono in rettifica...

a quello ci pensa la rettifica...

oldultras
05-10-15, 06:21
Speriamo che ci sia lo spazio sufficiente per fare la scanalatura del seager , senza indebolire la struttura della boccola..... Questa è la mia unica preoccupazione per la boccola....

gluglu
05-10-15, 06:50
Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?

oldultras
05-10-15, 06:51
Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
stesso problema di prima... C'è abbastanza materiale per fare ciò????

sartana1969
05-10-15, 11:06
L'interferenza della boccola non deve essere esagerata.
diciamo che se fai 51 (-0/0,02) l'alluminio e 51 la boccola entra duro ma non troppo.
con le bulinate lo pianti e non si muove.
Per la ciccia sull'alluminio basta vedere quanto misura il colletto della sede del cuscinetto - quella è la parte con Øinferiore. Così ad occhio, visto lo spessore mi giocherei un Ø57-58 mm.
Le nerve che danno tenuta alla fusione poi la danno anche se ci metti un pezzo di ferro....

Senti in rettifica che sapranno consigliarti al meglio (oh, poi se riescono a saldare, spianare e far la sede ......)

e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?

oldultras
06-10-15, 04:05
L'interferenza della boccola non deve essere esagerata.
diciamo che se fai 51 (-0/0,02) l'alluminio e 51 la boccola entra duro ma non troppo.
con le bulinate lo pianti e non si muove.
Per la ciccia sull'alluminio basta vedere quanto misura il colletto della sede del cuscinetto - quella è la parte con Øinferiore. Così ad occhio, visto lo spessore mi giocherei un Ø57-58 mm.
Le nerve che danno tenuta alla fusione poi la danno anche se ci metti un pezzo di ferro....

Senti in rettifica che sapranno consigliarti al meglio (oh, poi se riescono a saldare, spianare e far la sede ......)

e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?

Oggi sono stato in rettifica... Hanno escluso la soluzione della boccola.... Poca ciccia laterale secondo loro.... Unica soluzione con tanti punti interrogativi e la saldatura su più punti e poi la barenatura....

sartana1969
06-10-15, 19:39
Oggi sono stato in rettifica... Hanno escluso la soluzione della boccola.... Poca ciccia laterale secondo loro.... Unica soluzione con tanti punti interrogativi e la saldatura su più punti e poi la barenatura....

e poi il rifacimento della sede........
mah!

Sai chi puoi sentire che è un mago in questi lavori???? te lo giro in MP

oldultras
06-10-15, 19:59
e poi il rifacimento della sede........
mah!

Sai chi puoi sentire che è un mago in questi lavori???? te lo giro in MP

grazie per la dritta... Ti ho risposto in pm

Vespista46
07-10-15, 02:48

Sinceramente non vedo nemmeno il motivo di fare una riparazione di questo tipo con una soluzione rimovibile... Una volta piantata la boccola e ripristinata la sede, è come un trilogy, perchè svitarla?
E non vedo nemmeno una soluzione precissisima la filettatura, che non ti garantisce il perfetto centraggio come una boccola inserita e poi rettificata

gluglu
07-10-15, 07:13
Ho pensato ad un accoppiamento filettato con un passo fine (sempre che sia fattibile ovviamente), non per poterla rimuovere, ma per evitare il montaggio ad interferenza, visto il poco spessore dell'alluminio. Una volta avvitata con la Loctite dovrebbe restare in sede definitivamente. In merito alla precisione, la boccola, filettata o a pressione che sia, deve essere comunque rifinita una volta inserita, quindi si rimedierebbe.

Vespista46
08-10-15, 01:46
Se parliamo di poca ciccia, convieni con me che per creare il filetto sul carter, si riduce ulteriormente lo spessore di ciò che resta? :mrgreen:
Comunque come giustamente detto da sartana, non è importante che ci siano interferenze eccessive, specialmente se usiamo prodotti per i bloccaggi in assenza di ossigeno (personalmente lo preferisco alle bulinate), bastano pochi centesimi per avere una boccola ben salda.

gluglu
08-10-15, 07:02
L'ipotesi della boccola filettata è da scartare, quindi.
Seguo la discussione perché mi interessera vedere come si risolverà.

oldultras
10-10-15, 08:46
L'ipotesi della boccola filettata è da scartare, quindi.
Seguo la discussione perché mi interessera vedere come si risolverà.
Allora aggiornamento della situazione..... Sto girando più centro rettifica qui in zona, ed passando parola ad amici vespisti di VR sparsi in Italia..... I pareri ricevuti sono contrastanti..... Dal semplice punto di saldatura sulla boccola con successiva barenatura, al rifacimento completo della sede, al facimento della nuova boccola.... Sono un po in palla..... Aspetto di contattare un centro rettifica (dicono veramente bravo nel padovano)..... Per vedere cosa mi dice...

benve1992
12-10-15, 16:24
A camin a padova in zona industriale c'è un centro rettifiche.

Molto bravi. Hanno aperto e richiuso l albero del 200 di in un mio amico a prezzi modici più se vuoi ti calcolano anche RC e sqish

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

fenn
12-10-15, 16:43
da ultra ignorante di small...quella sede cuscinetto per cos'é? albero motore o asse ruota?

2pi
12-10-15, 18:52
Personalmente credo che anche una boccola inserita praticamente senza interferenza, ma applicando un loctite per bloccaggi coassiali, funzionerebbe. D'altronde i cuscinetti si bloccano anche così quando le sedi sono diventate lasche, dunque in teoria...

oldultras
30-11-15, 13:46
Allora finalmente ho notizie in merito.... Nel fine settimana mi arriveranno i carter riparati ..... Farò delle foto e ne discuteremo ....

ciao

steste89
30-11-15, 21:51
Ottimo facci sapere

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

oldultras
06-12-15, 18:58
Allora mi sono arrivati i carter da una nota officina rettifica della
provincia di Padova... Ecco il risultato....

lavori eseguiti: rifacimento valvola, micropallinatura, riparazione sede seager, controlla generale carter (filettature, sede piani, accoppiamento)...

Altre foto...

Volete sapere il costo????

Ultime foto

benve1992
06-12-15, 19:01
Bel lavoretto da quello che si può vedere, giusto per capire quanto ti hanno chiesto per avere un riferimento?

oldultras
06-12-15, 21:23
Bel lavoretto da quello che si può vedere, giusto per capire quanto ti hanno chiesto per avere un riferimento?

80€ spedito

benve1992
06-12-15, 21:47
Neanche male dai, pensavo di più... Adesso c'è da vedere come andranno.

Anche se conoscendo il centro rettifiche sono sicuro del buon lavoro

peppins
06-12-15, 21:48
80€ spedito
Mi manderesti in MP, se puoi, qualche recapito di questa officina?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

gluglu
07-12-15, 08:39
Mi sembra abbiano fatto un ottimo lavoro.

alkatraz
07-12-15, 11:08
Mi manderesti in MP, anche a me, qualche recapito di questa officina?
Grazie in anticipo

oldultras
07-12-15, 13:15
Risposto a tutti quelli che mi hanno chiesto info del l'officina in PM..

peppins
07-12-15, 15:24
Risposto a tutti quelli che mi hanno chiesto info del l'officina in PM..
[emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Urby
14-12-15, 22:03
Vedendo i lavori non può che esserci la mano di un certo Simone no? :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

oldultras
14-12-15, 22:34
Vedendo i lavori non può che esserci la mano di un certo Simone no? :)

:mrgreen:

Urby
14-12-15, 22:39
Hehehehehe.. Bravo e onesto. Ha avuto un periodo nero con le tempistiche. Ora pare si stia migliorando. Vai simo 😎😎