Accedi

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate di questo olio?

Vispin
17-11-15, 21:12
Buonasera ho appena ricevuto in omaggio questo olio, vorrei sapere se è buono o è di bassa qualità. Graziehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11/17/8389061ef6cf39b4015126cfad834f8a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente Cancellato 011
17-11-15, 21:23
usalo per lubrificare cardini di porte, cancelli che cigolano, ingranaggi delle finestre dure, la basculante del garage...
è un olio minerale da 4 soldi, di quelli che nemmeno negli ipermercati vendono. si riconoscono subito dalla scatola... li comprano giusto quei personaggi che a volte si notano con il loro ape del 1970 verniciato a pennello di verde che massimo fa i 25 km/h e lascia 25km di scia di fumo ... oppure il bamboccio con lo scooter che gli ha pagato il papy distrutto dopo 1 anno e ultra-mega-fikamente ''trukkato'' col cilindro da 500 euro e l'olio da 1.50 euro...

Qarlo
17-11-15, 23:14
Forse, e dico forse, lo puoi usare per il cambio!

Vesponauta
17-11-15, 23:18
Petronas ha comprato Fiat Lubrificanti e continua a commercializzare l'eccellente Selenia Hi-Scooter 2 Tech adattissimo ai nostri motori originali.
Questo è un olio base totalmente minerale di tipo "FA", quindi di prestazioni base (il citato Selenia è un "FC", forse anche con qualche "+").
La casa produttrice è ok, quindi credo che per il livello che è, cioè nella sua fascia di prestazioni, è passabile. Conta che tende a fare incrostazioni, ma con un litro è un conto, con un centinaio un altro.

Vispin
18-11-15, 11:53
usalo per lubrificare cardini di porte, cancelli che cigolano, ingranaggi delle finestre dure, la basculante del garage...
è un olio minerale da 4 soldi, di quelli che nemmeno negli ipermercati vendono. si riconoscono subito dalla scatola... li comprano giusto quei personaggi che a volte si notano con il loro ape del 1970 verniciato a pennello di verde che massimo fa i 25 km/h e lascia 25km di scia di fumo ... oppure il bamboccio con lo scooter che gli ha pagato il papy distrutto dopo 1 anno e ultra-mega-fikamente ''trukkato'' col cilindro da 500 euro e l'olio da 1.50 euro...

Capito... Allora lo darò a mia nonna per lubrificare le porte di casa[emoji23]

Utente Cancellato 011
18-11-15, 12:22
Diffida di oli minerali o semi sintetici di sottomarche o marchi non conosciuti. L'olio prendilo sempre semisintetico di buona marca

Tra l'altro la specifica jaso fa é scandalosa! Manco nel 1910 avevano olio del genere.
Non parlo della marca, ma delle specifiche dell'olio e della sua tipologia.

iena
18-11-15, 13:01
Diffida di oli minerali o semi sintetici di sottomarche o marchi non conosciuti. L'olio prendilo sempre semisintetico di buona marca

Beh, non mi pare che Petronas sia un marchio "sconosciuto" o una sottomarca ...

FedeBO
18-11-15, 13:06
È un gran marchio ma quel l'olio è minerale...

joedreed
18-11-15, 13:11
Nel cambio lo puoi mettere è minerale.

Vespa979
18-11-15, 13:29
Se proprio ti fà schifo...mandamelo...che la mia vnb campagnola, nella miscela digerisce qualsiasi cosa...:mrgreen:

Per il cambio io lo userei.

Utente Cancellato 011
18-11-15, 13:59
Beh, non mi pare che Petronas sia un marchio "sconosciuto" o una sottomarca ...

ciao iena, personalmente alcuni compagni di scuola media quando avevo 14 anni usavano olio di questa marca preso dove capitava (soprattutto nei supermercati) e spesso hanno grippato i loro scooter elaborati, oltre che facevano un fumo incredibile dietro. quando hanno cominciato a capire l'importanza dell'olio sono spariti i grippaggi da rilascio, da partenze a freddo e il fumo è notevomente diminuito. personalmente non compro olii che le rivendite di ricambi per moto non tengono. e tengono solo motul, castrol, bardhal, selenia, eni e shell qui da me..

iena
18-11-15, 14:37
ciao iena, personalmente alcuni compagni di scuola media quando avevo 14 anni usavano olio di questa marca preso dove capitava (soprattutto nei supermercati) e spesso hanno grippato i loro scooter elaborati, oltre che facevano un fumo incredibile dietro. quando hanno cominciato a capire l'importanza dell'olio sono spariti i grippaggi da rilascio, da partenze a freddo e il fumo è notevomente diminuito. personalmente non compro olii che le rivendite di ricambi per moto non tengono. e tengono solo motul, castrol, bardhal, selenia, eni e shell qui da me..

Totalmente d'accordo in parte con te :mrgreen: l'olio ha la sua importanza nella lubrificazione, ci mancherebbe, ma raramente se grippi è al 100% colpa dell'olio.

Petronas è una ditta che ha acquisito molte altre aziende nel settore lubrificanti. Qualcuno ha parlato di olio Fiat poco sopra (il famoso Selenia che hanno anche i ricambisti). Comunque ricorda che spesso i prodotti più di qualità non li trovi dai ricambisti né tantomeno li vedi pubblicizzati. Vale questo per qualsiasi settore merceologico, dal vino (e abitando in Valpolicella ne so qualcosa), all'HI-FI audio, al mondo dei lubrificanti. Non è detto che comprare un olio di un marchio famoso equivalga a comprare un olio buono. Anche i marchi famosi hanno, nella loro gamma, i prodotti "base" che spesso fanno pietà. Attualmente sto usando il Wladoil, olio FD pagato se non ricordo male 8€ al litro. Devo dire che va meglio questo del Bardahl: zero fumo e pochissime incrostazioni.

Vesponauta
18-11-15, 14:48
selenia

Cioé Petronas... :roll:

Ma hai letto quello che avevo scritto prima?

:nono:

iena
18-11-15, 15:02
Aggiungo un inciso: è inutile comprare prodotti che hanno qualità oggettivamente "misurabili" solo basandosi sul nome. Un olio JASO FC da 15€/l sarà per forza di cose "meno buono" di un altro olio da 8€/l ma JASO FD. Poi ovviamente va valutata anche la composizione: se per qualche motivo voglio a tutti i costi un sintetico magari mi "accontento" di un FC invece che prendere un FD semisintetico

Utente Cancellato 011
18-11-15, 15:27
Cioé Petronas... :roll:

Ma hai letto quello che avevo scritto prima?

:nono:

si ho letto ma non avendolo mai provato non mi pronuncio. con selenia intendevo il selenia di prima..quello petronas non so, non lo conosco

iena
18-11-15, 15:31
si ho letto ma non avendolo mai provato non mi pronuncio. con selenia intendevo il selenia di prima..quello petronas non so, non lo conosco

Non hai capito ... Selenia = Petronas, sono lo stesso olio, escono dalla stessa fabbrica, dalla stessa raffineria.

Vispin
18-11-15, 17:07
Ho capito lo tiro giù dalla finestra [emoji23]

Vesponauta
18-11-15, 17:47

:testate:

Vispin
18-11-15, 17:49
Non ci tengo neanche a provarlo io!!