PDA

Visualizza Versione Completa : Proprietà ed iscrizione Registro Storico



rholand
09-04-08, 09:54
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono Rolando, ho subito una domandona da porvi: Sto restaurando una Vespa vbb2 di mio padre con tutti i documenti in regola intestati a lui. Appena finito il restauro vorrei iscriverla al Registro Storico e difatti ho provveduto ad associarmi a VR + FMI, però la Vespa è intestata a lui. Non posso iscriverla io vero?

Nel caso divrei fare il passaggio di proprietà da mio padre a me andando per forza dal notaio per l'atto di vendita e poi al PRA o c'è un iter diverso?

Attendo i vostri giusti consigli. Grazie.

Rolando

GiPiRat
09-04-08, 10:48
Ma la vespa è regolarmente iscritta al PRA o cosa (radiata d'ufficio, demolita, ecc.)? Se è in regola, l'iscrizione al R.S. FMI dev'essere fatta a nome di tuo padre.

Ciao e benvenuto, Gino

rholand
09-04-08, 11:32
Ma la Vespa è regolarmente iscritta al PRA o cosa (radiata d'ufficio, demolita, ecc.)? Se è in regola, l'iscrizione al R.S. FMI dev'essere fatta a nome di tuo padre.
Ciao e benvenuto, Gino

Regolarmente iscritta (visura OK!). Iscrizione R.S.FMI a nome suo e quindi deve essere iscritto FMI?

E se voglio fare passaggio da lui a me cosa occorre?

Grazie (anche del benvenuto).

highlander
09-04-08, 11:43
per fare il passaggio è semplicissimo, se non hai tempo andate insieme in un'agenzia di pratiche auto e sbrigano tutto loro, è obbligatoria la presenza di tuo padre, costo approssimativo 200 neuri

se invece hai tempo c'è la procedura "fai da te" che ti fà risparmiare minimo 50 neuri, devi andare al comune o alla circoscrizione a far autenticare la firma sull'atto di vendita, e poi al PRA (in via Cina) a completare il passaggio con la trascrizione della vendita

rholand
09-04-08, 11:54
Si, chiaro, solo che residenza LT e quindi devo andare lì. Mi confermi che basta scrittura privata autenticata al comune?

p.s. preferisco fai da te...i neuro so sempre pochi....

highlander
09-04-08, 12:13
non hai importanza dove hai la residenza, in questo caso, puoi andare al PRA che ti viene più comodo

highlander
09-04-08, 12:18
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6467

tu però avrai sicuramente il foglio complementare e non il CDP, quindi devi fare un atto di vendita su un folgio a parte, in alcune circoscrizioni li hanno prestampati

rholand
09-04-08, 12:34
Grazie Braveheart sei stato precisissimo.

GiPiRat
09-04-08, 15:30
Puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, anche l'autentica sull'atto di vendita, fatta sul mod. NP-2B del PRA stesso. Può andare anche tuo padre da solo, basta che porti con sé, insieme ai documenti della vespa, anche una fotocopia di un tuo documento valido e del tuo codice fiscale.

Ciao, Gino

highlander
09-04-08, 18:34
come vedi è semplicissimo, io ho l'abitudine a complicarmi le cose e ti volevo per forza mandarti al comune :D