PDA

Visualizza Versione Completa : Gs 160 1a serie

nino_gs160
09-04-08, 10:18
Ciao a tutti.
Dovendo passare il fondo nocciola alla mia gs 160 e dovendo indicare al carrozziere le parti da lasciare con fondo a vista mi è sorto un dubbio...ma l'interno dello sportellino portaattrezzi posteriore (quello dietro la sella per intenderci) va lasciato nocciola o va verniciato in grigio biacca?
Su vespa tecnica è bianco ma ci sono così tanti errori che non voglio fidarmi!
Ricordo fosse nocciola ma...sono 2 giorni che ci penso! :boh:
Grazie per ogni eventuale aiuto. :mrgreen:

horusbird
09-04-08, 11:12
In attesa di una risposta da qualche giessista 160 sposto la richiesta nel forum giusto.
:ciao:

nino_gs160
09-04-08, 11:14
Scusami ma non mi ero avveduto dell'errore!
Grazie. ;-)

alfred
09-04-08, 11:48
secondo me va in tinta anche perchè aperto è a vista (così come l'interno dello sportello carburatore della f.b./1952)
sulla mia è in tinta
però ..è un vecchio restauro fatto da altri

sentiamo i guru

tonysubwoofer
09-04-08, 16:55
lo sportellino va in tinta ma nn sfumato, quindi rifinito!
lo stesso vale per la sacca motore.
La sacca sx invece va sfumata.
Il pozzetto va nocciola che poi viene sfumato solo facendo i bordi
lo stesso la parte interna telaio
il dentro parafango va nocciola

ciao ciao!Benvenuto anche qui su VR

nino_gs160
09-04-08, 21:00
Ciao tony spero al più presto di farti vedere qualche foto!
Mi sfugge un pasaggio. Pechè la sacca sinistra e quella destra sono trattate all'interno diversamente. Ovumque ho letto che l'interno e lasciato nocciola con la sfumatura del colore grigio biacca a sfumare dovuta alla verniciatura dlla parte esterna. Quindi lo sportellino va verniciato ugualmente dentro e fuori.
grazie.

tonysubwoofer
10-04-08, 08:27
Allora di sicuro la tasca del motore viene verniciata come l'esterno, quindi bene e nn sfumata , dal fatto che viene tolta se agire sul motore, quindi sempre a vista.
Lo stesso vale per lo sportellino posteriore.
la sacca sx la puoi sfumare tutta, anche se mi sembra li ci vada la ruota di scorta!

Gaetan3
10-04-08, 08:48
la sacca sx la puoi sfumare tutta, anche se mi sembra li ci vada la ruota di scorta

Ci và la ruota di scorta! Quindi ,seguendo il tuo ragionamento per la sacca motore, anche la sacca sinistra andrebbe verniciata tutta e non sfumata

nino_gs160
10-04-08, 09:14
Ragazzi, scusatemi, ma è "universalmente" risaputo che le sacche motore della GS 160 vanno lasciate nocciola. La mia era così prima di essere sabbiata. Su questo secondo me c'è poco da discutere.
Il mio dubbio era sullo sportellino porta oggetti dietro la sella.
:shock:

tonysubwoofer
10-04-08, 09:26
vernicialo tutto!
Cmq mi sembra strano che le tasche siano in origine nocciola e addirittura manco sfumate, già nel 62 la piaggio nn risparmiva vernice, del resto anche i modelli VBB di quell' epoca possedevano sacca motore verniciata completamente e sacca sx sfumata.
Se la tua era originale prima del restauro allora la puoi fare come lhai tovata.

nino_gs160
10-04-08, 09:42
La vespa è mia dalk 1964 anno in cui l'ha comprata mio nonno. é stata poi solo riverniciata nelle perti esterne. Tanto che le parti del telaio all'interno delle sacche erano ancora col colore originale.
Le sacche vengono sfumate naturalmente a seguito della verniciatura della parte esterna. E' " l'effetto polvere ".
Mi rimane il dubbio dello sportellino. Teoricamente sono d'accorco con te ma vorrei qualche altra conferma.
Intanto su internet ho trovato questa foto che mi rassicura sulla verniciatura interna del telaio e del serbatoio...

nino_gs160
10-04-08, 09:45
:mah: ...riflettevo su una cosa però.
Se l'interno del portaoggetti è verniciato nella foto sopra lo sarà anche la parte interna dello sportellino!
Correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato.

tonysubwoofer
15-04-08, 08:50
vai sicuro, lo sportellino è verniciato a finire.
L'interno invece è a sfumare.

nino_gs160
15-04-08, 15:16
Ciao Tony, scusami che vuol dire..."lo sportellino è verniciato a finire"?
Devo farlo in tinta come la parte esterna?

areoib
15-04-08, 20:22
...
Devo farlo in tinta come la parte esterna?

esattamente... BEN verniciato!

nino_gs160
16-04-08, 11:15
Grazie del chiarimento Aeroib, aspetto di avere tutto pronto, per mettere mano alla modifica al raddrizzatore che mi hai consigliato. Un chiarimento a tal proposito: fatta tale modifica consigli una batteria di nuova generazione o la classica batteria in ebanite, credo si chiami così, quella tutta nera come l'originale per intenderci?
Grazie.

nino_gs160
18-04-08, 12:34
Ancora in attesa di iniziare a rimontare il tutto, finalmente ho tutti i ricambi dopo un inverno passato a cercare, comprare, confrontare i prezzi...ho un altro quesito da porvi e non volevo aprire un altra disscussione:
Il coperchio del selettore marce della GS 160 è diverso da tutte le altra vespa tranne che la 180 SS?
Ne ho compreti due ma nessuno va bene.
L'ultimo acquisto è quello adatto per tutte le vespe anni 60 ma non era specificato gs160, ho rischiato e mi è andata male.
Sembra uguale ma andrebbe modificato l'attacco al carter sotto il copriventola.
Che mi dite? Può funzionare? :mah:

Gaetan3
18-04-08, 12:43
Ma quelli che hai che non vanno bene sono specifici per il GS?
Per il discorso batteria....Io ne metterei una moderna

areoib
18-04-08, 22:50
quoto Gaetan3 per la batteria....

tonysubwoofer
19-04-08, 15:12
bisogna avere foto per capire!!!!

nino_gs160
21-04-08, 08:33
Scusate se non posto le foto dei pezzi che ho comprato perchè essendo in officina non ho potuto fotografarli.
Posto le immagini prese da internet dei pezzi dei due coperchi acquistati e che non montano.
Quello per GL, VNB5T ecc. è quello che dicevo, forse, potrebbe essere modificato nell'attacco ma non so se realmente sia l'unico differenza con quello del Gs160.
Che mi dite?

nino_gs160
28-04-08, 13:30
:boh: vedo che nessuno sa dirmi niente su questo coperchio...

LUIGINO
28-04-08, 14:21
:boh: vedo che nessuno sa dirmi niente su questo coperchio... è questo per GS 160

nino_gs160
28-04-08, 15:35
a questo punto confrontandoli mi sembra che di diverso ci sia solo l'attacco.
Pensi che tagliando e saldandolo nella giusta posizione posso utilizzarlo?

LUIGINO
28-04-08, 18:45
togli la piastrina dal coperchietto ,piazzi il coperchietto sopra al selettore (nella sua posizione),poi metti la piastrina che hai tolto, bloccata nella sua posizione dalla vite (qulla a giravite :roll: ),a quest punto segni la posizione di come va attaccata, rismonti il tutto e saldi la piastrina sul coperchietto :mavieni: dai non è complicato no...? :scalata: :ciao:

LUIGINO
28-04-08, 18:53
comunque quello del GL mi sembra che sia incompatibile perchè è piu' lungo....se ti hanno dato quello della VBB2 (mi sembra che sia la 150 a 4 marce e che dovrebbe essere quello delle foto) se non ti riporta la posizione della piastrina puoi modificarlo

nino_gs160
29-04-08, 10:04
Si Luigino, era proprio quello che volevo fare, ma prima di rovinare il coperchio che magari potevo cedere a qualcuno se non utilizzabile,volevo essere sicuro della fattibilità della modifica.
Vedrò di farlo adesso, al massimo lo butto nella monnezza!!!! :cry:

LUIGINO
29-04-08, 13:20
comunque prima vedi la lunghezza se è quella ,se no non toccarlo...

nino_gs160
30-04-08, 14:43
Tra i due sicuramente questo sembra quello giuso ma non posso avere la certezza perchè, seppur della stessa lunghezza non riesco ad accoppiarlo bene perchè l'occhiello lo blocca prima.
Per essere sicuro devo tagliarlo :cry: , spero solo che dopo dovrò saldarlo perchè se non fosse buono lo butto così com'è!!!! :evil: