PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotto forcella PX, come levarlo?

Marben
09-10-06, 22:50
Avete presente come il biscotto della PX sia fissato alla forcella? Sostanzialmente vi è un perno mantenuto in sede da due gabbie a rulli a loro volta bloccate da mollette metalliche (a mo' di fiore) a loro solidali.

Siccome ho una forcella arcobaleno piegata, mi sarebbe piaciuto poter prelevare il biscotto che è in ottime condizioni. Sicuramente è possibile smontare il pezzo, d'altra parte le rulliere, il perno e gli o-ring sono a catalogo come ricambi. Ma come fare per smontarlo? Occorre attrezzatura specifica?

Grazie anticipatamente.

Tormento
09-10-06, 23:09
forse questo può fare al caso tuo, il sistema credo sia identico. certo si parlano di attrezzi specifici ma a dircela proprio tutta secondo me al posto dell'attrezzo piaggio si può usare un estrattore generico a due bracci con qualche modifica che credo potresti farti agevolmente, se proprio non vuoi usare un punzone artigianale comandato a martellate "pesate" (un pò come per togliere i cuscinetti, tanto cmq le boccole e i rullini si rimpono da quello che ho velocemente letto).
ciao
p.s. ovviamente è della cosa

senatore
10-10-06, 06:32
Mmmmmmmmmmm, se non hai a disposizione una pressa idraulica, la vedo dura.

Tormento
10-10-06, 10:19
oppure Marben controlla se il meccanico dell'auto di tuo padre ne ha una (di pressa idraulica).. ormai sono diventa abbastanza accessibili e le usano per cambiare i cuscinetti ai mozzi delle auto al volo.se ce l'ha sei a posto, tanto per toglierla si ditrugge cmq tutto.

Marben
11-10-06, 22:30
Grazie mille Tormento!
Per ora i lavori per mettere la forcella Arcobaleno sulla Bajaj sono rinviati... causa nuovo arrivo in famiglia :D

Tormento
11-10-06, 22:32
figurati.se passi dalle mie parti con forcella al seguito fammi un fischio, in officina ne hanno una da 10 tonnellate, credo che basti.. :-)

areoib
11-10-06, 22:35
......
causa nuovo arrivo in famiglia :D

che tipo di arrivo?

dobbiamo farti gli auguri?? :-)

ah.. si... la nuova vespina...

Marben
11-10-06, 23:09
Sì, una nuova Vespina, una piccolina.

Domani la presentazione ufficiale, anticipo che si tratta di un ottimo conservato.

Tormento
11-10-06, 23:17
ok allora aspettiamo ansiosi.. io in verità avevo pensato ad un px anche ripensando alla famigerata foto... :-)

davidino4
13-02-11, 21:52
Avete presente come il biscotto della PX sia fissato alla forcella? Sostanzialmente vi è un perno mantenuto in sede da due gabbie a rulli a loro volta bloccate da mollette metalliche (a mo' di fiore) a loro solidali.

Siccome ho una forcella arcobaleno piegata, mi sarebbe piaciuto poter prelevare il biscotto che è in ottime condizioni. Sicuramente è possibile smontare il pezzo, d'altra parte le rulliere, il perno e gli o-ring sono a catalogo come ricambi. Ma come fare per smontarlo? Occorre attrezzatura specifica?

Grazie anticipatamente.
salve a tutti sono nuovo di qui e sono molto lieto di parlare di vespe sono un meccanico e mi piacciono molto le vespe.Allora marben io sto lavorando proprio in questi giorni su una forcella del genere sto provando a farla a disco per smontare il biscotto io ho fatto in questo modo:ho rimosso quei fermi con un giravite spacca e fino poi ho fatto 3 fori sulla gabbia a rulli poartendo con una punta da trapano da 5 e arrivando alla 8 poi ho finito di rompere la gabbia da tutti e due i lati e ho battuto con una mazzetta e un perno da 10.SE FAI CON LA PRESSA ATTENZIONE CHE IL BISCOTTO SI SPACCA EPPOI SCALDA IL BISCOTTO CON UN PHON DA CARROZZIERE

PANZ
13-02-11, 21:57
salve a tutti sono nuovo di qui e sono molto lieto di parlare di vespe sono un meccanico e mi piacciono molto le vespe.Allora marben io sto lavorando proprio in questi giorni su una forcella del genere sto provando a farla a disco per smontare il biscotto io ho fatto in questo modo:ho rimosso quei fermi con un giravite spacca e fino poi ho fatto 3 fori sulla gabbia a rulli poartendo con una punta da trapano da 5 e arrivando alla 8 poi ho finito di rompere la gabbia da tutti e due i lati e ho battuto con una mazzetta e un perno da 10.SE FAI CON LA PRESSA ATTENZIONE CHE IL BISCOTTO SI SPACCA EPPOI SCALDA IL BISCOTTO CON UN PHON DA CARROZZIERE:ciao: benvenuto in VR e benvenuto ad un altro Vespista che ci può dare dei chiarimenti tecnici i quali non sono mai abbastanza :mavieni:

davidino4
16-02-11, 12:58
grazie certo io cerco sempre di dare consigli sempre se una cosa la so'!