Visualizza Versione Completa : Una dimenticanza che mi poteva essere fatale...
Ciao ragazzi...per fortuna sono ancora qui che posso raccontarvi questa storia...
allora, stavo tornando 1 oretta fa da un appuntamento con un signore perchè mi deve vendere una 500...fin qui, niente di strano...mentre tornavo, ad un certo punto, sento che il pedale del freno del PX si allenta un po, e penso : "mah, dopo quando torno a casa gli do una registratina"...continuo per la strada, quando ad un certo punto sento che la vespa praticamente si inclina da un lato e poi dall'altro in maniera repentina. Mi fermo, scendo, e vedo la ruota perfettamente dritta. E mi sono detto : ma che diavolo è successo? per scrupolo ho toccato la ruota...ebbene si...ciondolava...! si stava staccando il Tamburo (cerchio compreso) dalla sede del piatto dove sono le ganasce, ci mancava nemmeno 1 cm ! per fortuna che a distanza di 50 metri c'era un meccanico, mi sono fatto prestare la 22 e ho stretto tutto. tutto questo perchè quando montai le ganasce mi dimenticai di mettere la COPPIGLIA! quando ho tolto il coprimozzo argentato, la rondella e il dado erano TOTALMENTE USCITI. e in piu, un bagno d'olio...dappertutto...sicuramente sarà saltato il paraolio...dopo scendo in garage e vado a vedere che è successo...cmq...per una distrazione di 25 centesimi di costo, stavo per rischiare la vita..!
quindi occhio a tutti...NON DIMENTICATEVI LA COPPIGLIA FERMADADO!
LA COPPIGLIA FERMADADO!
C'è una coppiglia tra dado e mozzo posteriore?:cioe: :cioe: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
accidenti se c'è ! mi stava costando cara! Allego un esploso in formato JPG...si vede male, ma la coppiglia è il numero 22 ! c'ho fatto una freccia rossa!
http://img524.imageshack.us/img524/9961/12gc1.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=12gc1.jpg)
azz che culo!!!
per fortuna che te ne sei accorto!
...cioè sarebbe quel ferretto che tiene stretto il dado da quanto ho capito..
http://it.yenibiz.com/images_db_2/00113-HPD40076.goubeta.1.gif
Oggi, è S. Stanislao. Vedi di accendergli un cero, almeno!!!
Comunque, il paraolio non è saltato. Se vuoi cambiarlo, per scupolo, cambialo pure. Essendosi allontanato il tamburo dalla sua sede, la battuta del tamburo, che guarnisce contro il parolio, si è allontanata anch'essa e, di conseguenza è fuoriuscito l'olio del cambio. Prima di rimontare, lava tutto con la benzina e poi aria compressa per eliminare la benzina. Rimonta tutto e stavolta non scordare la copiglia e nemmeno di rabboccare l'olio del cambio.
accidenti se c'è !
Stavo scherzando....ogni volta che smonto e rimonto una vespa per i primi KM ho sempre il terrore di aver dimenticato piccoli importanti particolari come la coppiglia
Sono contento per te che l'hai scampata bella..........come ti ha detto senatore un cero e' d'obbligo!!!!!
Quoto V11T...
Comunque il cero tienilo in garage così vedrai che delle coppiglie non ti dimentichi più !!!
:ciao: Riccardo
Alla mia manca al posteriore.
Dove posso comprarla?
Oggi, è S. Stanislao. Vedi di accendergli un cero, almeno!!!
oggi ricorre anche la memoria del beato Lanuino, monaco certosino e primo successore di s.Bruno alla Certosa di Serra San Bruno (prov. di Vibo Valenzia).
mi sa che per i lavori di fino è più affidabile...
;-)
Alla mia manca al posteriore.
Dove posso comprarla?
Se chiedi a qualche meccanico sicuramente te la regala! ;-)
Ok, tanto prossimamente devo andarci dal meccanico..
Volendo cmq si trova in ferramenta?
Ah Verkaufer, ti è andata bene! Menomale và
Forse più dai ricambisti di auto ;-)
In ferramenta si trova tranquillamente. Costa un'inezia, tenetene sempre qualcuna di scorta.
hai ragione, il paraolio non è saltato.
Nella prima foto, si vede da fuori prima di aprire il tutto...guardate quanto olio c'ha il tamburo :
http://img520.imageshack.us/img520/1763/dsc05693pa1.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=dsc05693pa1.jpg)
Qui invece, dopo aver tolto il tamburo, mi sono reso conto dell'olio che c'era..guardate un po...
http://img385.imageshack.us/img385/9089/dsc05695od6.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=dsc05695od6.jpg)
e qui finalmente, dopo aver pulito e rimontato..la famosa coppiglia attorcigliata ad U !
http://img385.imageshack.us/img385/561/dsc05697em6.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=dsc05697em6.jpg)
Grazie San Stanislaooooo!
azz che culo!!!
per fortuna che te ne sei accorto!
...cioè sarebbe quel ferretto che tiene stretto il dado da quanto ho capito..
http://it.yenibiz.com/images_db_2/00113-HPD40076.goubeta.1.gif
E' questa qui più precisamente la coppiglia in questione
http://img241.imageshack.us/img241/6269/copiglieplm4.jpg (http://imageshack.us)
esatto...un po piu lunga pero. Quella che ha messo nikissive è quella che ferma l'asta del rubinetto della benzina...
Quella che ha messo nikissive è quella che ferma l'asta del rubinetto della benzina...
Non propriamente, ma è molto simile.
azz che culo!!!
per fortuna che te ne sei accorto!
...cioè sarebbe quel ferretto che tiene stretto il dado da quanto ho capito..
http://it.yenibiz.com/images_db_2/00113-HPD40076.goubeta.1.gif
Quella sorta di coppiglia si trova nei sedili delle auto tipo fiat uno, fiat tipo o fiat punto, serve per non fare uscire il poggiatesta ;-)
Gabriele82
11-04-08, 21:43
Cavolo! ti è andata benone!!
ma invece davanti comìè la storia? c'è una coppiglia oppure a me avevan detto che c'è un dado con un incavo, qualcosa?
io pure davanti ho la coppiglia....cmq la coppiglia l'ho pagata 25 centesimi al motoricambi
Gabriele82
11-04-08, 22:10
Boh? Non so, io davanti ho un dado strano che mi han detto ci va dato un colpetto di mazzetta per fargli venire un incavo..può esssere o me lo sono sognato stanotte??
anche il mio px è così all'anteriore, è normale ;-)
Gabriele82
11-04-08, 22:27
Ah ok..allora non mi sono bevuto il cervello...ma nel caso dovessi smontare e poi rimontare com'è la procedura adatta?
e dopo quanto devo stringere?
Ah ok..allora non mi sono bevuto il cervello...ma nel caso dovessi smontare e poi rimontare com'è la procedura adatta?
e dopo quanto devo stringere?
Un colpetto con un cacciaspine da 3mm verso l'esterno, tanto da togliere l'incavo nel dado speciale, e sviti normalmente. Poi si consiglia la sostituzione dopo un paio di smontaggi. Io non lo ho cambiato.
highlander
13-04-08, 11:25
Ah ok..allora non mi sono bevuto il cervello...ma nel caso dovessi smontare e poi rimontare com'è la procedura adatta?
e dopo quanto devo stringere?
non it sei bevuto il cervello :mrgreen:
sui px pre-arc con mozzo da 16mm davanti ci sta un dado da "ammaccare" come spiega antonvnb4, sugli arcobaleno la coppiglia
in questo momento non ricordo cosa ci sta sui pre-arc con mozzo da 20mm
Il dado sugli assi da 16mm è il cosiddetto cianfrinato.
Su tutti gli assi da 20mm va la coppiglia.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.