PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta aiuto gabbia a rulli vespa 50N

morrisongse
03-02-16, 17:51
Buonasera,
apro questa discussione per chiedervi un aiuto riguardo al restauro della mia vespa 50N del '64, quella con sportello piccolo.
In breve, mi manca una sola gabbietta a rulli per chiudere i carter e montarli sulla vespa, di cui ho già effettuato il restauro in tutte le altre parti.
Avrei disperato bisogno della gabbia a rulli (o astuccio) dell'albero del cambio (quella dietro al primario). Il problema nasce dalla diversa misura rispetto alle altre vespa 50 (es. special). La gabbia a rulli in questione misura 28mm diam. est., 16mm diam. int., 10mm altezza (spessore). Ho provato in tutti i centri piaggio e meccanici della zona, ho provato in tutti i negozi di cuscinetti della zona per ognuno questa misura pare non esistere. Il motore non era mai stato aperto o sostituito prima d'ora quindi è senza dubbio il pezzo originale. Qualcuno mi saprebbe aiutare??
Grazie mille in anticipo!

Vespino86
03-02-16, 19:25
la gabbietta a rulli di cui parli è una 16x20x10.....la misura che tu dici essere 28mm è da 20mm.....a meno che non ti riferisci alla pista che hai nella sede del carter, in ogni caso la pista lasciala nel carter quello che devi prendere è solo l'astuccio 16x20x10

vai in ferramenta....lo troverai lì ;)

morrisongse
03-02-16, 20:00
ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) :cry:
nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28!

Paky89
03-02-16, 20:04
Ciao a tutti.
Scusami del l'intrusione ma sono nuovo del forum e vorrei sapere come porvi un'informazione! Mi potete aiutare?
Grazie.

Vespino86
03-02-16, 20:09
ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) :cry:
nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28!
http://www.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+cambio+lato_71890000

ecco l'astuccio, non capisco dove misuri 28mm

morrisongse
03-02-16, 20:12
la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male!
non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo:

http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindri ci_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg

vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia

Vespino86
03-02-16, 20:17
la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male!
non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo:

http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindri ci_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg

vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia
se la tua vespa è una sportellino piccolo del '64 e se monti il motore (carter) originale devi per forza avere l'astuccio che ho linkato sopra.....altrimenti hai altri carter (tipo special) e l'astuccio di cui hai bisogno è un Hk1612

Psycovespa77
03-02-16, 20:23
Ma una bella foto non ce la puoi fare?

Afry19
Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079

È come il tuo?

:ciao:

morrisongse
il carter è originale e non era mai stato aperto... comunque l'inserzione dice V5A1T > 92876

La mia è una 11023 quindi precedente... mi viene da pensare che quei modelli magari avessero qualcosa di diverso!

Psycovespa77
03-02-16, 21:15
Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa

**i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure.

morrisongse
04-02-16, 09:02
Ragazzi eccovi la foto... purtroppo non è tutto visibile perché ho dovuto saldare per estrarlo, non voleva saperne di uscire!159051

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079

È come il tuo?

:ciao:

no le dimensioni del mio sono diverse da quelle della special :boh:

Psycovespa77
04-02-16, 12:08
Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa

**i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure.

Aggiungo anche di verificare la profondità dell'alloggiamento del carter,se è da 10mm puoi fare la boccola da 10mm e solo al centro puoi far scavare 2mm con diametro 21mm(sempre da verificare come sopra)