PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica accensione Special



Longhedge
05-02-16, 19:22
Ciao a tutti,

tempo fa ho comprato statore ets, volano 6 poli apposta, centralina (tipo azzurro ducati elettronica, bianco rosso verde verde) e regolatore di tensione (tipo g, g, m). Volevo chiedere qualche consiglio in generale per fare un bel lavoro, a partire dai collegamenti giusti visto che di elettronica so poco o niente.

Andando con ordine (spero sia giusto): in uscita dalla bobina ci sono cinque cavi, tre (bianco, rosso, verde, con faston femmina) che vanno alla centralina e due (blu e nero, con faston maschio) che vanno al regolatore di tensione (blu) e alla presa bt (nero). In uscita dal regolatore dovrò collegare massa al telaio e un altro cavo da g alla presa bt, giusto? Dalla centralina invece dovrò collegare la massa a telaio e un cavo verso la presa bt.
Probabilmente ho sbagliato tutto:sbonk:

Altre domandine. Il regolatore posso fissarlo alla staffa della centralina? Così mi viene anche un lavoro più ordinato coi cavi verso la presa bt. Cavo candela e presa bt posso tenere quelli che ho già? Lo statore lo fisso con le viti normali e rondelle grandi o devo fare qualcos'altro? Perché i buchi non sono giusti ovviamente.

Ringrazio già chi volesse darmi una mano!

Psycovespa77
05-02-16, 20:23
Andiamo per ordine,ci sei ma mancano 2 cosette.
Il regolatore e la centralina mettili dove vuoi e puoi usare sia il cavo candela che la scatolina bt special;lo statore fissalo con le viti che gia hai dello statore a puntine con rondella piu larga ma attenzione a non metterne di troppo spesse altrimenti il volano potrebbe strisciare sulle viti.
Il filo blu in uscita dallo statore lo porti al polo G di sinistra,dal polo G di destra porti un cavo alla scatola bt e lo colleghi al verde del telaio.
Il cavo nero lo porti nella scatola bt e lo colleghi al nero telaio.Il polo M del regolatore lo colleghi con un cavo a massa,sempre a massa devi collegare anche il cavo con occhiello che esce dalla centralina.
Una volta collegati i cavi bianco-rosso-verde,sulla centralina ti rimane un pin libero sul colore verde.Da quel pin porti un cavo alla scatola bt e lo colleghi al rosso telaio.
Tutte le lampadine a 12v sui fari e sei pronto per partire.

Longhedge
05-02-16, 21:37
Grazie mille davvero, mi hai risolto tutti i dubbi! Grande!

Andrea78153
05-02-16, 22:01
Scusa se faccio il "guastafeste puntiglioso" stiamo dando per scontato che l'alberò avrà cono da 20mm su questa special
è per fugare ogno dubbio ;-)

Longhedge
05-02-16, 22:10
In realtà il cono è 19, ma il volano è prodotto apposta ;-)

Andrea78153
05-02-16, 22:20
oooooookkkey :risata1:
magari un utente meno esperto avrebbe potuto confondersi :mah:
buon lavoro con gli ottimi consigli di Psycovepsa77, io non saprei dove mettere mani con quell'elettronica li :azz:

Longhedge
05-02-16, 22:29
No ma hai fatto bene a dirlo! Comunque prima di elaborare quelle conclusioni ho studiato schemi elettrici per due giorni, pensa come sono messo io a elettronica!

Psycovespa77
05-02-16, 23:30
Ti ricordo anche che adesso hai piu di 80w a disposizione per l'impianto luci,con il solito impianto alla special monto una h7 da 55w all'anteriore e finalmente di notte c'è una buona illuminazione.Per metterla in fase usi la strobo o vai ad orecchio?

Longhedge
05-02-16, 23:32
Orecchio se riesco! Comunque quando me l'hanno venduto mi hanno fatto un segno sul piatto statore per una regolazione di massima

Psycovespa77
05-02-16, 23:46
Gia che ci sei prendi anche i riferimenti carter-volano per un eventuale controllo con la strobo,un giorno potrebbero tornare utili.

Longhedge
05-02-16, 23:55
Grazie del consiglio! In effetti sarà il caso di fare un segno anche lì