PDA

Visualizza Versione Completa : Antiquariato informatico ...

guabixx
22-02-16, 13:14
Ciao a tutti ..

Guardate cos’ho trovato ...

Pura archeologia informatica ... floppy da 8” e 5” ...

Quelli da 5” erano in uso quando andavo a scuola , quindi verso la meta’ degli anni 80 , poi soppiantati da quelli semirigidi da 3”
Quelli da 8” gia’ allora erano obsoleti ...
Altro che USB e similari ;-) ...

Ciaoo
Guabix

senatore
22-02-16, 14:29
:-) Riesci sempre a sorprenderci con i tuoi ritrovamenti.:ok:

zichiki96
22-02-16, 15:29
Ciao a tutti ..

Quelli da 5” erano in uso quando andavo a scuola , quindi verso la meta’ degli anni 80 , poi soppiantati da quelli semirigidi da 3”
Quelli da 8” gia’ allora erano obsoleti ...
Altro che USB e similari ;-) ...

Ciaoo
Guabix
metterò a breve la mia collezione di informatica vintage, bei pezzi comunque:ciao:

luciovr
22-02-16, 16:15
Ciao a tutti ..

Complimenti :-)
Ma hai trovato anche i lettori o solo i supporti magnetici?

guabixx
22-02-16, 18:10
Complimenti :-)
Ma hai trovato anche i lettori o solo i supporti magnetici?

Solo i dischetti ....

Volendo ho un' amico che colleziona vecchi pc (a partire dai Commodore16 ... ) , lui quasi sicuramente ha un lettore , almeno per quelli da 5" ...
A lui avevo regalato tanti anni fa un mio vecchio Olivetti con processore 286 , una (costosissima) chicca negli anni 90 ...

Chissa' cosa ci troverei sopra quei floppy , magari uno dei primissimi videogiochi , ricordo pacman , tetris , starwars , prince ;-) .... grafica imbarazzante e lentissimi .....
Se ho tempo passo a trovarlo ...

Ciaoo
Guabix

GiPiRat
22-02-16, 18:23
Ricordo che, agli inizi degli anni '80, giocavo ad "The Obbit" sul commodore 64 di un amico, che funzionava con musicassette! :mrgreen:

Il mio primo computer fu un i486, nel 1993, assemblato ad hoc, che mi costò più di un'utilitaria nuova!

Ciao, Gino

joedreed
22-02-16, 18:30
Io ho una collezione molto varia, dall'apple II al tx-99 ai vari Amiga Commodore e vari. Per i pc ho 8088 anche epson portatile (!) e tutta la serie fino ai pentium. Mi mancano i primi sistemi operativi originali nei cartoncini IBM e DOS, li ha mia sorella il resto tutto da me!
I floppy quasi tutti sono rovinati, ma ho copie varie di tutto; spesso li accendo poiché altrimenti si rovinano i condensatori.

farob
22-02-16, 21:56
Il mio pc fu un IBM 386, trovato a prezzo irrisorio da una partita di pc ritirati a una banca per rinnovo del parco macchine: ci ho fatto la tesi di laurea, con quello, e funziona ancora perfettamente. Sistemi operativi Dos e Win 3.1. Quando lo accendo (e lo uso), sembra che faccia i pop corn :mrgreen:
Sopra ci sono ancora caricati Prince of Persia e Pinball Fantasies, che giravano sotto Dos.
:ciao:

tonypx87
22-02-16, 22:31
Ciao ragazzi io a casa ho un pentium assemblato a 166 mhz con ram edo e con scheda soundblaster (una chicca dell'epoca) + un altro pc 133 mhz entrambi funzionanti. Secondo voi valgono qualcosa ? :mrgreen: perchè mia madre non li vuole vedere più :testate:

Echospro
23-02-16, 00:05
Ho una serie di Commodore (16, 20, 64 e 128) con tantissimi accessori, speedos, stampanti, casette e dischi (un migliaio)
Chicca: un SX64 , una stampante ad aghi a colori ed un 1581 .... :sbav:
Tutto funzionante

Il mio primo PC: un Olivetti M19 espanso con 2 Floppy da 5,25" e ben 512 Kb di ram! Una bestia nei primi anni 80!!!! :sbonk:
Sostituito da un portatile 386 x 66 (mi pare) con coprocessore matematico e ben 20Mb di hdd
Altri tempi, altri orgasmi, cantavano gli squallor

:ciao: Gg

luciovr
23-02-16, 10:39
Spuntano i retrocollezionisti anche su VR :-)
Io raccolgo computer Macintosh (https://www.flickr.com/photos/lucilab/albums/72157604085548186) e NeXT (https://www.flickr.com/photos/lucilab/albums/72157604085727972)
Spazio e moglie permettendo, of course ;-)