Accedi

Visualizza Versione Completa : vespa 70° px

nuaras
29-02-16, 16:36
Ciao a tutti
Cosa ne pensate?
Solo nuova colorazione o vogliono finalmente darci una nuova px?!

Gens16
29-02-16, 16:46
Di cosa parli?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

nuaras
29-02-16, 16:55
Mi chiedevo se la presentazione che è stata fatta all Eicma 2015 è solo una trovata pubblicitaria ( quindi solo nuova colorazione)
Oppure veramente vogliono dar voce a chi come me vorrebbe un nuovo px.
Magari 200

Gens16
29-02-16, 17:03
Da quanto scritto in questo sito si capisce che è solo una classica px 150(o 125) con una verniciatura e alcune personalizzazioni "celebrative" http://www.sportmediaset.mediaset.it/foto/speciale/eicma2015/le-vespa-anniversario-70_1011947-2015.shtml?foto=1

Vesponauta
29-02-16, 20:13
Magari è solo il canto del cigno... :roll: :-(

ciccio79
29-02-16, 20:20
Almeno non hanno presentato ultima serie px come nel 2007...quindi per adesso il progetto px continua...

Vesponauta
29-02-16, 20:40
Ma con la storia di ABS e compagnia, a che punto siamo? :boh:

ClaPX
29-02-16, 23:58
Direi che è una normalissima PX euro 3, e come per gli altri modelli, una serie "commemorativa", giusto per "spingere" un pò le vendite.
Però il colore mi piace, ed anche la sella color cuoio non è niente male :ok:
L'avevo vista tempo fà, ma sul sito Vespa non ce n'è traccia... chissà quanto costa :mah:... direi comunque troppo :mrgreen:
:ciao:

MrOizo
13-03-16, 20:33
Ebbene, si ragazzi, mi devo sfogare, qui, fra amici.....non so voi, ma a me sembra eccessivamente ipocrita che la piaggio festeggi le settanta candeline della unica vera vespa, quella con le marce, propinandoci sempre più moulinex con su la scritta vespa...dobbiamo proprio stare zitti?...da più parti leggo che già a settembre finirà la produzione di vespa px, l'ultima vera vespa rimasta.....e allora, dico io, che cavoletto c'è da festeggiare...almeno, per pudore, stiamoci zitti....e quindi, visto che ormai non spero più assolutamente in una nuova edizione delle vera vespa a marce compatibile con la euro 4 e magari di cilindrata 200, propongovi di iniziare una manifestazione generale a tutti i livelli verso la piaggio affinchè smetta di utilizzare impropriamente il nome vespa per dei frullatori che ormai con la vera vespa non hanno nulla in comune.....a nulla vale utilizzare i vecchi nomi...li hanno utilizzati quasi tutti, supersport, primavera e sprint....manca la rally la gs e la gl e poi siamo al completo...è inutile, sempre dopo pochi anni li trovi a 500 euro nel mercato dell'usato....con la vespa non hanno nulla a che spartire....ve lo volete mettere in testa?

peppins
13-03-16, 20:54
Quoto in pieno e a dover farsi sentire sono i vespa club a cui apparteniamo.

"Quelli della Chat"

Ale15
13-03-16, 21:18
Purtroppo il marchio è loro e ci fanno quello che vogliono...
L'unica cosa che posso fare e sto già facendo è boicottare il marchio...
Non compro nulla marchiato Vespa perché voglio chiamarmi fuori dal loro business, addirittura i miei amici conoscendo la mia passione mi hanno regalato in passato una sveglia e una maglietta ed ho garbatamente fatto capire che il merchandising Vespa non rappresenta per niente lo spirito del vero vespista...
Anche i ricambi non li ho mai presi Piaggio... Piuttosto usati!
Giro senza vergogna sulla mia Lml che sento Vespa aldilà di cosa ci sia scritto sul libretto...

Px nuovo sinceramente per quel che costa non lo comprerei neanche bicilindrico 4t 250cc...

Per fortuna Vespe vere ne han fatte tante mi acconteteró di trovarne una ogni tanto da aggiungere alla famiglia...

La vera contestazione è non dar credito alle idee di marketing della Piaggio, scendere in piazza non cambierebbe assolutamente nulla...

Come dico sempre finchè vendono hanno ragione loro ma in questo mondo sempre più governato dal business preferisco essere un nostalgico di nicchia e chiamarmi fuori dal loro gioco...
A loro interessa il business? Per colpirli non rimane altro da fare... I miei soldi Piaggio non li vedrà mai...

francovespa
13-03-16, 22:36
Condivido assolutamente quanto sopra. Ma è possibile hanno una icona mondiale nelle mani e l'unica cosa "intelligente" che riescono a fare è usarne il nome per vendere un po di cianfrusaglie oppure usarne il nome per "nobilitare" qualche scooter moderno che nulla ha a che fare con l vespa vera. Tolte le marce...tolta la leva di avviamento....tolta la ruota di scorta....Ed infine mi vien da dire tolta la vespa!!!!
E alloracontinuo ad apprezzare sempre più la lml che ci ha sempre creduto nel concetto vespa e continua a crederci . Spero proprio nel successo sempre maggiore della lml cosi che la piaggio sia costretta, magari in futuro a rimettere in produzione la px (come d'altra parte è già successo). È proprio vero errare è umano ma persevrare è diabolico....... meditate gente meditate....

Echospro
13-03-16, 22:54
Beh, la fiat con la "500" non mi sembra abbia toppato, lo stesso la VW con la Beatles, o la Mini per la BMW ... insomma auto che riprendono in forma moderna icone del passato, mezzi nati con altri più nobili principi in altre epoche.
Un po' come la Vespa, nata per il popolo e dove Piaggio ha mantenuto viva un icona del passato per utilizzarla su mezzi moderni
Come per i marchi citati, e lo ha fatto solo per mero interesse economico.
Parliamoci chiaro, siamo dei nostalgici che sperano ancora nel motore 2T, ma razionalmente sappiamo benissimo che non è e non sarà più così.
Il 2T è morto e finchè dura W la LML con le Star ..... ma intanto addio cara, vecchia e nostalgica Vespa.

:ciao: Gg

gerva90
13-03-16, 23:29
Purtroppo a ben pochi interessa uno scooter con le marce, che in città diventa più laborioso da utilizzare, con le ruotine, senza spazio per il casco, dal comfort oggettivamente minore... Felice di averne una in garage, delle ultime, anche se sarebbe bello poter vedere il selettore delle 4 marce su qualche nuovo modello, inedito, come versione "nostalgica, se gli adattamenti da fare non fossero troppo costosi da produrre... Potrei considerarla, bisogna accettare l'evoluzione, però il nuovo corso "Vespa" è quanto di più lontano ci sia dalle origini.
Peccato, anche perché la strada delle amministrazioni locali sembra quella di bandire i due tempi, e se Piaggio smette di aggiornare PX alle normative antinquinamento, per alcuni l'utilizzo della vera Vespa diventerà un serio problema

ciccio79
14-03-16, 08:17
Di nuovo lo stesso film del 2007? Fine produzione...ultima serie commemorativa aumentata di 500€ su listino? Allora xkè hanno investito riaprendo le catene di montaggio? Misteri...
Cmq ormai siamo una minoranza...ormai il concetto vespa x molti è la gts...

francovespa
14-03-16, 08:21
Salve anche se il 2t ha fatto il suo tempo (anche se avrei qualche dubbio in merito) mi viene cmq da elogiare la lml (che non ho ancora) che ha tirato fuori il 4t mantenendo inalterate le altre caratteristiche tipiche della vespa. Se poi aggiungiamo il fatto (ma questa è una considerazione personale ovvio ) che la meccanica semplice permette ancora interventi come home made basta questo per farmi appreZare le star. Poi quanto ad affidabilità ho letto di parecchie esperienZe di viaggio fatte con le star 2t e 4t ed anche questo depone a loro favore. Una ultima curiosità mi sembra che già il passato la chetak sulla bajaj annua messo in produIone la 4t , qualcuno ricorda qualcosa?

Qarlo
14-03-16, 22:14
Dati i risultati di vendita, alla Piaggio interessa poco o nulla del Px e del suo prossimo pensionamento. So da fonti certe, che le alte sfere l'hanno rimesso in produzione controvoglia (e i numeri danno ragione a chi non voleva rimetterla in produzione). Alla Piaggio (come alla Fiat, alla VW, alla BMW ecc.) non interessa chi è affezionato al prodotto vecchio. A loro interessa vendere il nuovo, punto e basta. Se domani tutti andassero a rottamare le Vespa a marce per comprare delle automatiche nuove, loro sarebbero solo contenti.

gluglu
15-03-16, 07:46
A quel prezzo, i numeri non li fanno di sicuro.

mpfreerider
15-03-16, 11:07
Anche a quella qualità.... ruggine dopo 30gg dal ritiro e 4.000 e fischia euro... Dovrebbero fallire....

Matteo mpfreerider

GiPiRat
15-03-16, 11:41
Caro Sergio, sono con te con tutto il cuore, ma si è visto com'è andata la volta scorsa e, certamente, ora avranno i numeri dalla loro per poter giustificare il definitivo ritiro delle PX dalla produzione.

Le ragioni del cuore non trovano spazio nei registratori di cassa! La LML magari resterà un sassolino nella scarpa di qualche dirigente, ma non se ne daranno pensiero più di tanto.

Un abbraccio, Gino

ciccio79
15-03-16, 12:47
Caro Sergio, sono con te con tutto il cuore, ma si è visto com'è andata la volta scorsa e, certamente, ora avranno i numeri dalla loro per poter giustificare il definitivo ritiro delle PX dalla produzione.

Le ragioni del cuore non trovano spazio nei registratori di cassa! La LML magari resterà un sassolino nella scarpa di qualche dirigente, ma non se ne daranno pensiero più di tanto.

Un abbraccio, Gino

Sul listino LML è scomparsa la 2t...

Oizirbaf
16-03-16, 19:48
Quindi per la terza volta la tolgono di produzione la Vespa PX. La volta scorsa fu nell'Ottobre 2007 salvo reintrodurla nel 2011; probabilmente dopo aver realizzato che gli oltre 10.000 pezzi annui (e sono numeri!) che vendevano senza la minima pubblicità, non si trasformarono nella vendita di altrettanti frullatori ma in un ottimo affare per la LML che in quegli anni vendette parecchio.
E' di tutta evidenza che, nonostante la Vespa (quella vera) conti ancora migliaia di appassionati ed un vasto mercato dell'indotto, a differenza di altre aziende, ad esempio BMW che nel campo delle moto e penso al classico bicilindrico boxer, ha saputo innovare molto e con grande successo, senza perdere di vista decenni di tradizione, Piaggio nella Vespa e nella sua storia non crede. LML con le sue Vespe 4T ha mostrato la strada possibile per una evoluzione rispettosa delle tipiche caratteristiche Vespa.
Certamente la motoristica italiana sarebbe perfettamente in grado di realizzare un bel motore 4T dalle caratteristiche moderne, realizzato a regola d'arte, da sposare al glorioso PX, in grado di piacere ai numerosissimi appassionati della vera Vespa. Evidentemente, a dispetto dei non disprezzabili numeri di vendita che comunque la PX ancora raggiunge, l'idea di una evoluzione non sembra essere considerata.

GiPiRat
16-03-16, 20:18
Veramente i numeri sono un po' diversi, anche se rientrano nella top 100 degli scooter venduti, le PX 125 e 150 non fanno sfracelli (come molte altri scooter Piaggio, c'è da sottolineare, per esempio l'MP3 500 LT n. 68 con 132 mezzi venduti o il Liberty 125 PPTT n. 75 con 102 mezzi venduti, ed altri in posizione peggiore, per cui, semmai, andrebbero eliminati prima quelli!), comunque, ecco i dati di vendita per il periodo gennaio-giugno 2015:
Top 100 Scooter

Italia - Mercato Scooter: Top 100 giugno 2015

Rank

Marca

Modello

Segmento

Totale Gen-Giu 2015

42

PIAGGIO

VESPA PX 150

Scooter

328

55

PIAGGIO

VESPA PX 125

Scooter

221

In effetti, per entrambi i modelli, estrapolando, stiamo parlando di poco più di 1000 mezzi l'anno, non moltissimi, direi. :roll: Mentre quel frullatore della Vespa Primavera 125, n. 14 con 1205 mezzi venduti in 6 mesi, va decisamente meglio, ed i modelli MP3 decisamente peggio, quelli sì andrebbero dismessi!

Comunque, noi non siamo la Piaggio, quindi prevedo che si possa fare ben poco per far cambiare idea ai vertici dell'azienda.
Vorrà dire che quelli di noi che vorranno acquistare una vespa a marce moderna, dovranno rivolgersi all'LML.

Ciao, Gino

Oizirbaf
16-03-16, 20:31
Mi riferivo alle vendite nel 2006/07 prima che venisse interrotta la produzione. Rammento di aver letto che all'epoca la PX era tra le prime 10 moto vendute in Italia. E' passato tempo e potrei ricordare male ...

marcospecial102
16-03-16, 20:39
Oltretutto è convinzione sbagliata di molti che comprare un 2t nuovo adesso vuol dire non poterlo usare nei centri città... E vagli a spiegare che sono euro3...

MrOizo
16-03-16, 20:40
cerchiamo di fare un discorso un pelo più ampio....a me personalmente il fatto che la vespa a marce debba avere per forza il 2 tempi sembra una forzatura, sin dall'inizio la piaggio aveva pronto il motore 4 tempi, che fu accantonato solo per motivi di costi, io non identifico la vespa col due tempi, le prestazioni che ha potrebbe averle anche col 4 tempi, anzi sarebbe meno sfumazzante ed inquinante, l'unica cosa che mi ha sempre dato un pò fastidio nella vespa, il fumo e la puzza che fa.E dire che io amo il 2 tempi, lo amo perchè dà potenza e leggerezza insieme, ma nella vespa no, quei miseri cavallucci sarebbe stato molto meglio fossero sempre arrivati da un pulito e parco 4 tempi, che probabilmente le avrebbe consentito consumi da record....adesso vanno di moda i remake, ok, ma devono essere fatti bene, devono rievocare bene una sensazione, un ricordo....il primo maggiolino infatti era troppo plasticoso, non ebbe lo sperato successo, ora il secondo sembra fatto meglio, è più coerente col vecchio, ma restano sempre il prezzo alto ed il danno che ha fatto quello precedente....la mini ormai è una caricatura di se stessa, per fare lo stesso volume di vendite del primo modello ne hanno fatto una caterva di versioni, dal gusto opinabile, non è che abbia, a mio parere, un grande futuro davanti....brava invece la fiat con la 500, ben fatta e rievocativa il giusto anche se profondamente diversa, ma ha in effetti tutti gli elementei che facevano innamorare della vecchia, e devo dire che i restyling leggeri che hanno fatto finora sono fatti con gusto, infatti vende sempre bene.....ma il parallelo con le auto finisce qua....qualcuno mi spieghi che coerenza di forme c'è fra una vespa frullo di oggi e una special o rally, tralasciando il fattore meccanico....non si assomigliano assolutamente...il nome vespa fu dato appunto per quel caratteristico codino che nelle frullovespe è assolutamente scomparso....e quel designer che pensa che quell'obbrobrio costosissimo che è la 946 possa avvicinarsi al design-concetto di vespa è da licenziare immediatamente, non ha studiato abbastanza......non sa nulla sulla genesi, la gestazione e la realizzazione del concetto vespa, dove la forma non è fine a sè stessa ma è funzionale...la bella scocca che si vede fuori è allo stesso tempo il telaio portante, ogni pezzo è progettato in modo da svolgere più funzioni pratiche ed è anche bello da vedere....certo, non è facile progettare così, infatti dopo la morte di D'Ascanio non si riuscì più a realizzare una nuova vespa, come aveva fatto lui, fino al px la struttura è sempre quella con piccole modifiche allo stile, mentre si intuisce che le small sono invece un passo avanti nella progettazione della formula, più centrate e snelle...se fosse vissuto ancora D'Ascanio avrebbe certamente raffinato ulteriormente il concetto, regalandoci una large aggiornata secondo i dettami della small, con un motore più centrato e una ciclistica più moderna....gli appartenenti alla sua scuola sono stati bravi anche loro a fare quelle piccole modifiche che hanno enfatizzato il mito.....il fanale trapezoidale sulle prime large moderne, poi sostituito col fanalone, o lo stupendo fanale squadrato della special, ma sono andati in pensione anche loro.....e la vespa è rimasta nelle mani di assoluti sprovveduti che invece di studiare, impegnarsi per andare avanti su quella strada hanno sempre sprecato tempo e risorse altrove....e allora fatemi fare un parallelo anche a me....da decenni sono un grandissimo estimatore dell'africa twin; con tanti sacrifici riuscii ad acquistarla tardi rispetto a quando avrei voluto farlo....la acquistai nel 2001.....era una moto che infiammava gli animi come poche altre....nonostante la mole la portavi sulle pietraie , con fatica, e poi ritornavi comodamente sull'autostrada...ci facevi il deserto e la portavi sulle autostrade tedesche ed era un mulo infaticabile che non si rompeva mai.....ebbene quando la honda decise di toglierla tout-court di produzione, io e molti altri appassionati del forum africa twin scrivemmo alla honda, pubblicammo appelli....nonostante questo, con garbo ci rispondevano snocciolando dati di vendite, calo della domanda etc.....e invece il bmw gs saliva ogni anno di più, pur non essendo alla sua altezza, a mio parere, per versatilità....ora, dopo 14 anni si stupiscono che l'africa twin appena uscita abbia surclassato nelle vendite la moto più venduta che era la bmw gs....ma dovrebbero interrogarsi sul come mai la bmw gs è diventata la moto più venduta....lo sarebbe stata se avesse avuto come concorrente una africa twin? A mio parere no...e infatti vedremo come andranno le vendite di bmw gs da ora in poi....
tutto questo per dire che se riuscissero ad azzeccare una vera vespa con le marce, con le caratteristiche tipiche della vespa che sono: ruota intercambiabile per la praticità, bassi costi di gestione, freno sulla pedana, cambio a marce sul manubrio ed estetica bella e funzionale, se davvero riuscissero a farla, non ci sarebbe crisi che tenga....non dimentichiamo che negli anni del successo della vespa l'italia era veramente molto povera...si facevano davvero enormi sacrifici per acquistarla, eppure si faceva....

MrOizo
16-03-16, 21:49
già.....per quanto riguarda le vendite attuali, ricordiamo appunto che la vespa px venduta ora è un vecchio progetto venduto a caro prezzo, che chi volesse acquistarla ha il timore che presto potrebbero impedirne la circolazione, non ultimo che la qualità odierna non è quella solita delle vere vespe.....e infine che non viene pubblicizzata in alcun modo, anzi molti concessionari, come ho potuto constatare di persona, se gli chiedi notizie sul px, fanno di tutto per convincerti ad acquistare una frullovespa....alla luce di tutto ciò, quei duemila esemplari l'anno, molti di più di progetti miliardari che sono dei mezzi flop tipo mp3 o altri frullatori, sono proprio un mezzo miracolo!!!
relativamente ai vari modelli di frullovespa, accade questo: qualche appassionato vespista sprovveduto, finisce per acquistarla, magari affiancandola ad un vecchio px e la usa per un pò, magari venendoci ai raduni, ma finisce sempre per venderla dopo pochi anni a cifre ridicole, perdendoci un botto, non parliamo del fatto che poi hanno dei difetti abbastanza preoccupanti: spegnimenti improvvisi durante la marcia, immaginate se succede durante un sorpasso in autostrada, successo al mio amico Roberto...., impinti elettrici che prendono fuoco, strumenti che smettono di funzionare dopo un paio d'anni....perchè, anche se vogliamo considerarle come frullatori, costano di più e sono meno affidabili e pratiche di un sh 300....
n.b.: per chi pensasse che le lml 4 tempi sono una valida alternativa rispondo che lo penso anch'io, ma non le ho mai acquistate per la qualità davvero scadente, senza preconcetti....occorre starci davvero su e fare un bel pò di modifiche per farla andare....e poi, se non bastasse, ultimamente le hanno imbruttite parecchio.....questo non mi impedisce però di fantasticare un futuro acquisto di un 200 4t e magari una serie di modifiche che riportino un minimo di affidabilità e di estetica, visto che la piaggio mi ha abbandonato....

FedeBO
16-03-16, 22:19
Ci facessero un cavolo di 4 tempi semplice ,a marce ,con telaio a scocca portante e la finissero di giocare con la plasticaccia!

gluglu
17-03-16, 11:10
Concordo sul fatto che alcuni concessionari non spingono per la vendita della PX.
Un amico mi ha raccontato di essere stato preso per pazzo quando ha dato in permuta l'automatica per l'acquisto della nuova PX.

mpfreerider
17-03-16, 11:15
già.....per quanto riguarda le vendite attuali, ricordiamo appunto che la vespa px venduta ora è un vecchio progetto venduto a caro prezzo, che chi volesse acquistarla ha il timore che presto potrebbero impedirne la circolazione, non ultimo che la qualità odierna non è quella solita delle vere vespe.....e infine che non viene pubblicizzata in alcun modo, anzi molti concessionari, come ho potuto constatare di persona, se gli chiedi notizie sul px, fanno di tutto per convincerti ad acquistare una frullovespa....alla luce di tutto ciò, quei duemila esemplari l'anno, molti di più di progetti miliardari che sono dei mezzi flop tipo mp3 o altri frullatori, sono proprio un mezzo miracolo!!!
relativamente ai vari modelli di frullovespa, accade questo: qualche appassionato vespista sprovveduto, finisce per acquistarla, magari affiancandola ad un vecchio px e la usa per un pò, magari venendoci ai raduni, ma finisce sempre per venderla dopo pochi anni a cifre ridicole, perdendoci un botto, non parliamo del fatto che poi hanno dei difetti abbastanza preoccupanti: spegnimenti improvvisi durante la marcia, immaginate se succede durante un sorpasso in autostrada, successo al mio amico Roberto...., impinti elettrici che prendono fuoco, strumenti che smettono di funzionare dopo un paio d'anni....perchè, anche se vogliamo considerarle come frullatori, costano di più e sono meno affidabili e pratiche di un sh 300....
n.b.: per chi pensasse che le lml 4 tempi sono una valida alternativa rispondo che lo penso anch'io, ma non le ho mai acquistate per la qualità davvero scadente, senza preconcetti....occorre starci davvero su e fare un bel pò di modifiche per farla andare....e poi, se non bastasse, ultimamente le hanno imbruttite parecchio.....questo non mi impedisce però di fantasticare un futuro acquisto di un 200 4t e magari una serie di modifiche che riportino un minimo di affidabilità e di estetica, visto che la piaggio mi ha abbandonato....
Eh la miseria, ho sempre ammesso i difetti di verniciatura della PX odierna, ma non esageriamo. La mia ha 12km e si è sparata un paio di viaggi da 2300 e 4500km in pochi giorni e non ha avuto alcun problema. (Poi magari nel prossimo viaggio prenderà fuoco spontaneamente xD)

Matteo mpfreerider

Echospro
17-03-16, 15:53
Concordo sul fatto che alcuni concessionari non spingono per la vendita della PX.
Un amico mi ha raccontato di essere stato preso per pazzo quando ha dato in permuta l'automatica per l'acquisto della nuova PX.

.... conosci troppa gente strana! :crazy: :sbonk: ;-)

:ciao: Gg

farob
17-03-16, 18:19
...Lo penso anch'io...
Chi si ostina ad andare in giro appoggiando il didietro su un mucchio di lamiera vecchia e puzzolente di olio bruciato è sicuramente gente poco raccomandabile...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ciao:

Qarlo
17-03-16, 19:46
A quello che so io, l' Mp3 in tutte le sue declinazioni, vende tantissimo in Europa, mi pare che in Francia l'abbiano preso per le poste e con un piccolo escamotage, anche il 500 può essere immatricolato come motocarro e guidato con la patente b. Consideriamo che tutti i frullini condividono gran parte dei particolari, mentre il Px ha praticamente tutti i componenti dedicati (ecco perché costa di più). Il telaio lo fanno fuori Pontedera, tutte le fusioni d'alluminio le fanno a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, il resto è fatto al risparmio ed appositamente per la Vespa. Probabilmente se i numeri di vendita del Px, fossero stati più "robusti", ci sarebbe stato un futuro per la Vespa classica. I dirigenti non vedono l'ora di vederne finire la produzione.

mauro_sarno76
17-03-16, 22:24
Ma io di notizie che venga tolta la PX dalla produzione non ne ho !
Anzi, mi è capitato di vederne una delle ultime PX con il fatto che in automatico all'avviamento si accende la luce del proiettore, in ottemperanza alle nuove norme di sicurezza.
Per quello che sono a conoscenza io, "Piccole Produzioni" sono accettate ad essere Euro 3 su veicoli di elevato carattere storico.
Ad ogni modo la Vespa PX Euro 3 non dovrebbe avere problemi a rientrare nella normativa Euro 4 per via delle emissioni anche così com'è.
Restava più che altro fuori il fatto dell'ABS. Ma sinceramente solo vedendo quello montato sui liberty (solo avanti e completamente a gestione separata dal resto)
Non credo sia un problema averlo anche sul PX, del resto la centralina di controllo è veramente piccolissima e andrebbe perfettamente nel bauletto anteriore dove ci sono i cavi dei cicalini delle frecce (vago ricordo del T5 da allora non sono andati più via :mrgreen:)
Per quanto mi hanno spiegato nei Piaggio Liberty il modulo ABS è completamente autonomo ed è montato tutto sulla zona pinza anche la sua ECU che è grande quanto un 5 centesimi ed è interna alla parte nera di plastica di ABS.
Non credo vada in pensione il PX, la differenza è proprio questa, LML ha buttato da tempo il 2T, probabilmente mamma Piaggio lo porterà avanti evolvendolo un pochino. Francamente lo trovo anche giusto.:ciao:

Se dovesse arrivare un 4T Piaggio PX... beh un pensierino !?!?!:risata1:... lasciamo perdere va...

nuaras
17-03-16, 23:29
Oggi un concessionario della mia zona ha confermato la fine....
al contrario di molti altri da vero appassionato me lo consiglia.
Ancora di più mi consiglia la versione touring (x 200 euro in più).
a detta sua "tanto poi nn la vendi più la dai ai tuoi figli"
Entro questo mese credo che in garage entrerà un bel regalo

vespabaddyno
18-03-16, 11:31
qui qualche informazione in più:

http://www.moto.it/listino/vespa/px-150/px-150-settantesimo-2016/Lpf03n

Vesponauta
19-03-16, 11:39
"Frizione: automatica"

:risata:

senatore
19-03-16, 11:45
"Frizione: automatica"

:risata:
Perchè, le ruote "integrali", ndo le metti?

Marben
19-03-16, 11:50
È solo una versione in tinta speciale, con adesivo commemorativo e sella specifica; peraltro analoghi allestimenti sono previsti per il resto della gamma.

gam11
19-03-16, 15:10
Sarà la "sorella" della "px 125 30 anniversario" che nel 2007 doveva essere l'ultimo modello celebrativo del mito, e poi sappiamo tutti com'è andata a finire. Per non copiarsi, questa volta, celebrano qualcos'altro...

mauro_sarno76
20-03-16, 21:25
Cavolo sembro solo io a non essere a conoscenza che il PX andrà via. :mah:
Eppure come già detto in altro thread, è stato modificato il devioluci per farlo essere in regola con le normative. Ora all'accensione si accendono direttamente i fari e non si possono spegnere.
Per quanto riguarda le piccole produzioni con elevato valore storico mi avevano detto che possono essere Euro 3 ancora per un pò mi sembra primo semestre 2016 ma potrei ricordare male ed essere fino a tutto il 2017.
Per quanto riguarda l'omologazione che io sappia la PX attuale potrebbe essere tranquillamente in regola con le nuove emissioni e quindi ricandidabile ai test Euro 4 per motoveicoli.
Altro fattore l'ABS. Piaggio ne monta uno semplificato mi sembra sui liberty. E' una sorta di all-in-one solo sulla ruota anteriore, potrebbe andare bene anche con il PX mi hanno riferito amici in Piaggio Center.
Queste sono le mie notizie.
Sulla rete difficile trovare qualcosa.

Aigor
20-03-16, 23:05
Se vogliono fanno tutto. La cosa che non sopporto di Piaggio è che ha già tentato 2 volte di uccidere la PX tornando poi mestamente sui suoi passi!!! Non è bastato il flop "Cosa", non è bastato lo "smacco LML" : ora i problemi sarebbero l'Euro 4 o l'ABS??? Balle!!! A loro rende di più produrre frullatori a basso costo marchiati "Vespa" ad un prezzo esorbitante e vivere sugli allori.. In più, la PX è ancora un mezzo che ha una vita intrinseca pressochè infinita e nel mondo "usa e getta" di oggi questo non deve più esistere!!!
Ecco le vere ragioni per cui la PX deve in qualche modo morire: non sono tecniche ma puramente e tristemente economiche!!!

gearbox
21-03-16, 00:23
Se la notizia si concretizza nella fine della PX, ritengo che la Piaggio non abbia a cuore chi le ha dato di che vivere per così tanto tempo e con così pochi investimenti. I frulli marchiati Vespa sono, appunto, frulli. E con prezzi troppo alti, come nel caso della 946. Ho avuto la PX 125, ho la Star 200 e giro sempre in vespa. La pedivella funziona sempre, il benzinaio lo vedo una volta al mese (raramente 2 volte) e con 5 euro faccio il pieno. La Star ha avuto qualche difetto, ma niente di irreparabile. Poi, con un po' di pazienza, si trovano i ricambi anche nei posti più strani. Ad esempio, le guarnizioni per i coperchi valvole le ho trovate in un centro assistenza per macchine oleodinamiche. Non ho vespizzato la mia vespa al curry,perché non mi va di taroccarla. Però so che è una Vespa, magari sarebbe potuta essere l'evoluzione Piaggio della PX. Ma la storia è andata diversamente. A tutti, buona strada

Pinocchio
21-03-16, 08:54
Però anche la LML ha tolto dal listino il 2t...probabilmente i problemi di omologazione per l'antinquinamento sono reali...

mauro_sarno76
21-03-16, 09:32
Quello senza ombra di dubbio.

Vesponauta
21-03-16, 15:27
Fosse tutto accettabile, perché allora non rispolverare il sistema frenante EBC che Piaggio usò per la Cosa 2?

Vesponauta
21-03-16, 15:47
Chissà se la versione del 70° darà quel minimo di risonanza che sveglierà della pubblicità.
In fondo la "mazzata" sulla continuità delle vendite arrivò quando ci fu l'arresto della produzione, e magari molti non sapevano che fosse rinata... :boh:

Gens16
21-03-16, 16:38
Fosse tutto accettabile, perché allora non rispolverare il sistema frenante EBC che Piaggio usò per la Cosa 2?
Quello a frenata integrale?

paogeo
21-03-16, 18:17
Quello a frenata integrale?

no l'ebc era (come optional a pagamento) un'integrazione al sistema di frenata integrale della cosa2 ... in pratica è come un sistema abs, ha un sensore sulla ruota anteriore che calcola la velocità di rotazione e non la fa bloccare completamente in caso di frenata brusca o su fondo scivoloso.... :ok:

Aigor
21-03-16, 20:36
Ok, vogliono fare morire i motori a 2T??? Bene (si fa per dire), allora mettiamo un 4T anche sulla PX: non è difficile; lo fece a suo tempo la Bajaj, con addirittura un'interessante versione con cambio sequenziale e lo ha fatto LML con le Star 125, 150, 200...
Evidentemente alla Piaggio interessa produrre in massa a basso costo e vendere a caro prezzo, per poi lamentarsi se qualcun'altro all'estero ripesca i vecchi stampi e vende in Europa veicoli tutto sommato discreti a prezzi molto convenienti... Eh no, così proprio non ci siamo... Vorrà dire che in tal caso, mi terrò i miei insetti finché vivrò e non spenderò più un soldo su un veicolo nuovo ma solo qualche Euro in (pochi) pezzi di ricambio....

Marben
21-03-16, 21:08

Il principio era lo stesso, ovviamente attuato con l'elettronica di venticinque anni fa, che oggi è preistoria. Penso costi di più riproporlo come allora piuttosto che adottare oggi un qualche dispositivo già in uso su altri veicoli.
In tutta sincerità non penso che il vero problema sia l'ABS.
Penso sia più critico il discorso emissioni e, di conseguenza, quello relativo al motore.

Gens16
21-03-16, 21:13
Il principio era lo stesso, ovviamente attuato con l'elettronica di venticinque anni fa, che oggi è preistoria. Penso costi di più riproporlo come allora piuttosto che adottare oggi un qualche dispositivo già in uso su altri veicoli.
In tutta sincerità non penso che il vero problema sia l'ABS.
Penso sia più critico il discorso emissioni e, di conseguenza, quello relativo al motore.
Beh....per le emissione potrebbero pure ridimensionare il carburatore.....tanto poi ci pensiamo noi a scatalizzarla e a un carburatore decente [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Marben
21-03-16, 22:11
Beh....per le emissione potrebbero pure ridimensionare il carburatore.....tanto poi ci pensiamo noi a scatalizzarla e a un carburatore decente [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Non penso basti un carburatore più piccolo.

ciccio79
21-03-16, 22:16
Preferireste un px euro4 con motore inedito 4t o il classico 2t ma con iniezione elettronica?

Gens16
21-03-16, 23:43
Preferireste un px euro4 con motore inedito 4t o il classico 2t ma con iniezione elettronica?
Rimarrei sul 2t per la versatilita e la sua "possibile personalizzazione"...
Ma un 4t lo vedo molto piu adatto come emissioni

mauro_sarno76
22-03-16, 00:42
Emissioni attualmente della PX Euro 3
CO = 1,11
HC = 0,28
NOx = 0,7

Ho qui segnate le misure per le Euro 4 che prevedono
CO = 1,15
HC = 0,40
NOx = 0,9

Quindi direi tranquillamente in regola alla normativa Euro 4 con l'attuale catalizzazione.
I valori di riferimento mi sono stati dati da un centro revisioni :ciao:

Afry19
22-03-16, 07:23
Valori euro 4 per moto o per auto? Perché mi sa che i valori cambiano...

FedeBO
22-03-16, 08:10
Iniezione proprio no,4t a carburatore piuttosto

Vesponauta
22-03-16, 10:18
Niente: sono teste dure.

Sono anni che diciamo che Porsche non "ammazza" la 911, BMW Motorrad ha ascoltato la sommossa popolare che si alzò quando dissero che il boxer sarebbe stato levato di produzione... hanno inventato una icona a marce, con ruote interscambiabili e quella di scorta, che negli anni ha sbaragliato le concorrenti (Lambretta in primis) ed ha motorizzato il mondo, e adesso si vergognano della loro gloriosa storia... :nono:

Non mi sembra che Volvo abbia smesso di produrre station wagon, che Mìele non faccia più lavatrici che durano 20 anni, che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider...

Gens16
22-03-16, 10:45

Sono anni che diciamo che Porsche non "ammazza" la 911, BMW Motorrad ha ascoltato la sommossa popolare che si alzò quando dissero che il boxer sarebbe stato levato di produzione... hanno inventato una icona a marce, con ruote interscambiabili e quella di scorta, che negli anni ha sbaragliato le concorrenti (Lambretta in primis) ed ha motorizzato il mondo, e adesso si vergognano della loro gloriosa storia... :nono:

Non mi sembra che Volvo abbia smesso di produrre station wagon, che Mìele non faccia più lavatrici che durano 20 anni, che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider...
Il problema sai quale?
Che ai miei coetanei(patentati AM)
Se gli metti sotto il culo qualcosa che ha piu di 3 comandi(accelleratore freno ant e post) vanno in panico.
Una volta un mio amico.mi.ha chiesto di guidare la mia vespa, inutile dire che.non è neanche riuscito a partire.
Quindi per quanto riguarda i 50cc e i 125cc una vespa avrebbe un mercato pressoche inesistente....
Alla gente ormai interessa il mezzo facile da guidare e a cui non devo prestare attenzione, sopratutto a dove lo parcheggiano

Vesponauta
22-03-16, 10:50
E' questione dei primi 5 minuti, altrimenti nessuno di noi sarebbe riuscito ad imparare. Non per niente in Italia le auto col cambio automatico ancora non decollano...

gearbox
22-03-16, 10:51
Ciao Gens16
Molti sono così,ma non tutti. Il secondogenito ha imparato con la Vespa hp del nonno, poi però ha preferito lo zip sp. Ma ogni tanto lo trovo che gira intorno alla Star.

Buona strada

Gens16
22-03-16, 13:46
Ciao Gens16
Molti sono così,ma non tutti. Il secondogenito ha imparato con la Vespa hp del nonno, poi però ha preferito lo zip sp. Ma ogni tanto lo trovo che gira intorno alla Star.

Buona strada
Sisi, infatti non ho detto tutti....
Io in primis ho scippato la vespa a mio nonno [emoji12]
Il fatto che che molti miei coetanei vedono la vespa come un mezzo "antiquato"(beh, la ciclistica al primo posto)e inoltre dicono che non si puo modificare piu di tanto...
Ah, se solo sapessero che sotto alla vespa ci si puo mettere di tutto...
Poveri illusi :mgreen:

Vesponauta
22-03-16, 15:20
Il fatto che che molti miei coetanei vedono la vespa come un mezzo "antiquato"(beh, la ciclistica al primo posto)e inoltre dicono che non si puo modificare piu di tanto...

Perché sono delle "mozzarelle": la Vespa è un mezzo per "maschi" (e "vespiste DOC"...). :mavieni:

Marben
22-03-16, 19:47
che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider...

Entreremo in un ginepraio, ma... questa me la devi spiegare. :crazy:

Gens16
22-03-16, 21:00
Credo ai riferisca a questa https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-2016-344001&ved=0ahUKEwijnIK7itXLAhUD_iwKHbfHDbQQFggvMAY&usg=AFQjCNHP-nYNfs2y0iciH1FaF8l7mDc6xw&sig2=51AeAlqzbJPkHYCykHfluA

Mica male eh!

Vesponauta
22-03-16, 21:22
Mantiene un ventaglio ampio di modelli senza trascurare la sua storia.

mauro_sarno76
22-03-16, 22:29
Valori euro 4 per moto o per auto? Perché mi sa che i valori cambiano...

Quelli riportati sono per motoveicoli.
Scritti al volo leggendoli dall'apparecchiatura.
I valori rilevati della Vespa invece sono di un un signore che la tiene bella bella catalizzata come mamma l'ha fatta. :mrgreen:
I dati restano memorizzati in un file e poi vengono spediti.

Non credo quindi che ammettendo vada via, vada via per i valori di combustione.

Poi ci sono sempre i getti con il freno aria da 120 :mrgreen:

Marben
23-03-16, 13:00
Credo ai riferisca a questa https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-2016-344001&ved=0ahUKEwijnIK7itXLAhUD_iwKHbfHDbQQFggvMAY&usg=AFQjCNHP-nYNfs2y0iciH1FaF8l7mDc6xw&sig2=51AeAlqzbJPkHYCykHfluA

Mica male eh!

Appunto.
La Tipo, per meglio dire la Aegea, è una vettura pensata per abbracciare più mercati ed è prodotta in Turchia. Non richiama in nessun modo la vecchia Tipo, per ora c'è solo la berlina. Utilizzano un nome che nella memoria collettiva ispira una qualche simpatia, ma non vedo in cosa Fiat sia fedele al proprio passato.
La 125 Spider? Bella, ma è una Mazda con la cresta.

La tradizione per me è un'altra cosa. Non vedo grandi differenze fra il marketing Piaggio, che chiama Vespa il Berverly a ruote basse, e la Fiat che chiama 500 la Panda coupé. Operazioni sacrosante dal punto di vista commerciale, ma si fermano a questo livello senza alcuna concessione ai sentimentalismi.

ciccio79
23-03-16, 13:28
Ma con un ipotetica px 2t euro4 con carburatore , come si potrebbe intervenire per diminuire ancora le emissioni? Un altro catalizzatore? Nuova centralina?

Vesponauta
23-03-16, 13:45
Appunto.
La Tipo, per meglio dire la Aegea, è una vettura pensata per abbracciare più mercati ed è prodotta in Turchia. Non richiama in nessun modo la vecchia Tipo, per ora c'è solo la berlina. Utilizzano un nome che nella memoria collettiva ispira una qualche simpatia, ma non vedo in cosa Fiat sia fedele al proprio passato.
La 125 Spider? Bella, ma è una Mazda con la cresta.

La tradizione per me è un'altra cosa. Non vedo grandi differenze fra il marketing Piaggio, che chiama Vespa il Berverly a ruote basse, e la Fiat che chiama 500 la Panda coupé. Operazioni sacrosante dal punto di vista commerciale, ma si fermano a questo livello senza alcuna concessione ai sentimentalismi.
Se Piaggio allarga le tipologie dei mezzi, senza "uccidere" quelli che sa fare bene da sempre, si ritroverebbe dei prodotti che si trascinerebbero reciprocamente le vendite. Mi sembra che Fiat si stia muovendo su questa direzione. (Anche quando non ha un "WC" sulla targa... :mrgreen:)

GiPiRat
23-03-16, 14:06
Francesco, sono d'accordo con Marben, non esiste parallelismo tra la situazione della Piaggio con la PX e quella della Fiat con la 124 Spider o la Tipo.

La Vespa PX è quella da 39 anni, con minime modifiche che potresti trapiantare su un telaio del 1977 senza nessun problema. Non credo esista al mondo un veicolo che sia rimasto così simile a se stesso per tanto tempo. Prova a montare il faro della nuova 124 spider su quella originale, o il lunotto della VW Beetle sul vecchio Maggiolino, o lo sportello posteriore della nuova Miniclubman su quella vecchia. :roll: Sono veicoli completamente diversi come concezione, meccanica, chassis, materiali e componenti! Solo la forma è vagamente somigliante, e quella, di sicuro, non è la parte più significativa di un veicolo, anche se lo può caratterizzare.

Quindi, non mischiamo il sacro col profano, la realtà di un veicolo con la sua immagine commerciale, la sostanza con l'apparenza . . . ;-)

Ciao, Gino

senatore
23-03-16, 14:20
Quindi, non mischiamo il sacro col profano,
Ecco appunto, prima che io avverta chi di competenza!!!:Lol_5: :sbonk: :risata:

humabel82
23-03-16, 14:26
credo che anche loro si siano accorti che non può reggere il confronto tra epoca e nuovo.
l'han fatto sicuramente per un puro scopo romantico ma listino alla mano e costi assicurazione ecc, uno guarda molto più indietro rispetto ai nuovi px...
penso che per il loro bene sia giusto cambiare strada
p.s: colore molto particolare simile al 5/2..

Vesponauta
23-03-16, 16:03
In Brasile la Volkswagen ha solo da poco smesso di produrre il vecchio Transporter (il Bulli), solo per non dare l'immagine di vendere veicoli antiquati, eppure molta gente ne era ancora affezionata.

Anch'io sogno un PX con ruote da 12 pollici, soluzioni tipo Cosa, anche 4 tempi, ma che conservi il piacere di guida e la solidità/semplicità/razionalità costruttiva.

GiPiRat
23-03-16, 19:17
In Brasile la Volkswagen ha solo da poco smesso di produrre il vecchio Transporter (il Bulli), solo per non dare l'immagine di vendere veicoli antiquati, eppure molta gente ne era ancora affezionata.

Anch'io sogno un PX con ruote da 12 pollici, soluzioni tipo Cosa, anche 4 tempi, ma che conservi il piacere di guida e la solidità/semplicità/razionalità costruttiva.
Ma, probabilmente, lo poteva vendere solo in America latina, se non avevano aggiornato il motore per le emissioni ed i sistemi di sicurezza, attiva e passiva.

Non che non mi dispiacerebbe un Bulli, ma uno degli anni '60-'70, non uno uguale ma costruito adesso. ;-)

Ciao, Gino

Vesponauta
23-03-16, 19:42
Avevano un 4 cilindri in linea 1.4 (se ricordo bene) raffreddato a liquido e catalizzato.

Se vuole, Piaggio, lo può fare.

GiPiRat
23-03-16, 19:58
Avevano un 4 cilindri in linea 1.4 (se ricordo bene) raffreddato a liquido e catalizzato.

Già, infatti pare che non voglia! :cry:

Ciao, Gino

FedeBO
23-03-16, 20:37
Prendessero anche solo quello LML e lo migliorassero ,me non si daranno mai una mossa in questo senso

Vesponauta
23-03-16, 20:55
:evil:

:frustate:

:rabbia:

senatore
23-03-16, 21:28

Un quattro cilindri faffreddato a liquido e catalizzato, su di una vespa???:mah::Lol_5::sbonk::risata:

Vesponauta
23-03-16, 21:47
Ti fanno un 50 a quattro valvole, vuoi che non sappiano fare una cosa del genere? :violino:

PA0L0
23-03-16, 21:56
il px dei miracoli col 4t, l'abs e l'iniezione elettronica costerebbe minimo 1500 euro in più dell'attuale.... a voler essere buoni...diciamo 5500 chiavi in mano?
non lo comprerebbe nessuno....con quei soldini se si vuole un mezzo col cambio viene una moto....
occorre rassegnarsi
punto....
fine...

Vesponauta
23-03-16, 22:32
Non credo si arrivi a tanto. Caso estremo si produce fuori d'Italia. LML docet.
Comunque io li spenderei, per un mezzo che dura a lungo.

areoib
24-03-16, 09:11
...
Comunque io li spenderei, per un mezzo che dura a lungo.
è questo il problema, qui abbiamo interessi diversi. Non ha senso produrre qualcosa che duri a lungo, oggi, purtroppo.

Vesponauta
24-03-16, 12:13
In campo elettrodomestico ci sono ad esempio V-Zug, Ardo, Asko e Miele che stanno facendo scelte differenti, rivolgendosi a consumatori stancatisi del buttacompra. ;-)

MrOizo
25-03-16, 15:59
...anche nell'automotive non si può dire che Mercedes che ha sempre puntato sulla durata e longevità dei suoi prodotti, sia sul lastrico.....la verità, e ce lo dimostrarono i sofisti nell'antica grecia è che, argomentando, si può dimostrare tutto ed il suo contrario....a proposito di mercedes, l'altro giorno in una fattoria in campagna, butto l'occhio su un vecchio G240, il vecchio fuoristrada mercedes e, ricordandolo perchè lo aveva il padre di un mio amico, me lo guardo ben bene.....al che si avvicina il contadino e mi sfida ad indovinare quanti chilometri abbia....insomma, per farvela breve, eravamo oltre gli 800.000 km....si avete letto bene, ottocentomila....certo la macchina era bella conciata, ma partiva ancora bene....e allora il tizio non ancora contento mi porta nel garage e mi fa vedere un vecchio gemellato mercedes, insomma un camion leggero tipo il transit, della mercedes, che si chiamava 207D, che di kilometri ne aveva il doppio.....lui stesso mi diceva che era stupito del perchè la mercedes facesse i mezzi così robusti.....scusate l'o.t.

Qarlo
25-03-16, 22:30

Esattamente quello che sta facendo Piaggio.
Produce motoveicoli che vagamente ricordano la Vespa, ne sfruttano l'immagine e il nome, ma nulla hanno a che fare con i modelli originali; un po' come la VW. La gente è portata a pensare che la Golf sia in commercio da oltre 40 anni, ma la verità è che sono più di 40 anni che esiste un' auto chiamata Golf...

Gens16
25-03-16, 22:34
Esattamente quello che sta facendo Piaggio.
Produce motoveicoli che vagamente ricordano la Vespa, ne sfruttano l'immagine e il nome, ma nulla hanno a che fare con i modelli originali; un po' come la VW. La gente è portata a pensare che la Golf sia in commercio da oltre 40 anni, ma la verità è che sono più di 40 anni che esiste un' auto chiamata Golf...
Come non quotarti

Vesponauta
26-03-16, 10:29
Qualcuno sa che ho da fine estate una Fiat Cinquecento 899 Young del 1997 che ha affiancato la gloriosa Stellina del 1984. Niente a che vedere con la 500 attuale: veramente scarna nelle dotazioni, ma che fa della semplicità il suo punto di forza. Ed è anche divertente per com'è leggera! :lol:
Qualcuno dice che la 500 attuale è un'auto "da annoiati"... :roll:

Perché qui da me vedo un sacco di Dacia, eppure non abito in una zona almeno sulla carta economicamente del tutto depressa? Forse perché c'è anche chi non vuole accendere prestiti per girare ed esibire il mezzo superfigo ma poi in casa mangiare fagioli acquistati al discount?

Io dico: Piaggio ha nel suo DNA un patrimonio tecnico che non la rende anonima, e se ci pensiamo bene con i frulloscooter ha seguito un'impostazione giapponese. Forse qualcuno in azienda pensa che un prodotto "anni '70" riecheggi necessariamente una stagione -anche- culturale da dover rimuovere... :boh:

gearbox
26-03-16, 12:07
Quoto in toto Vesponauta.
Sono anche questi i motivi che mi hanno portato a prendere la Star, la mia vespa al curry. Costa il giusto, consuma poco ed ha il cambio la manubrio e la ruota di scorta. Il motore è 4T e se la Piaggio avesse voluto, avrebbe potuto costruire la PX 4T. C'era riuscita la Bajaji a mettere un 4T nel telaio in lamiera, non credo che per la Piaggio sarebbe stato impossibile. I motori e le tecnologie li hanno tutti in casa e pronti

Buona strada

Vesponauta
26-03-16, 19:37
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/due_ruote/2016/03/26/70-anni-e-sempre-in-viaggio-buon-compleanno-vespa-_168c3e18-9dcc-49bf-85c9-029810e92166.html

Aigor
29-03-16, 20:10
Piaggio se vuole fa tutto: abbinare un gruppo termico 4t al cambio della PX non sarà certo difficile, visto che in India ci sono riusciti benissimo..
Il punto è proprio questo: la PX non rende abbastanza soldi da giustificare un investimento in denaro su questo veicolo..
Il nome Vespa basta e avanza e può essere tranquillamente appiccicato su di un qualunque scooter in lamiera...
E poi dura troppo: chi la compra la tiene 20 o 30 anni, scherziamo??
Si deve arrivare ai punti di creare leggi apposite per non farla più circolare con la scusa che inquina (il caso Genova tuttora aperto) quando sappiamo benissimo che il tasso elevato di PM10 è creato principalmente dai motori diesel di navi, camion, bus e impianti di riscaldamento obsoleti..
L'obiettivo da raggiungere è questo: uccidere un veicolo durevole per fabbricarne altri meno longevi e a basso costo da vendere a caro prezzo, velocizzando e facilitando i guadagni... Se così sarà e vorrò una Vespa nuova mi rivolgeró in Oriente, spendendo la metà e contribuendo all'economia indiana anziché a quella del mio Paese..
Non lo voglio io, lo vogliono loro!!!!
PS: resta sottinteso che le mie PX (non)
moriranno con me e non certo per volontà politiche altrui..

ciccio79
30-03-16, 06:45
Ritornando ai numeri di vendita px...la piaggio stessa fa sconti su tutta la gamma "vespa scooter", guarda caso però la px non fa parte degli sconti...se la vuoi devi cacciare ormai €4000...beh anke loro secondo me non incentivano le vendite...ormai ki compra px è soltanto un appassionato e loro lo sanno...

Vesponauta
30-03-16, 07:41
Giorni fa parlavo con un mio amico dicendogli che forse (spero di no... :mrgreen:) devo aprire il motore per cambiare il cuscinetto lato volano (ha iniziato a fischiare) e tra una chiacchera e l'altra ragionavamo sulla fine del PX. Chiaro che dal nostro punto di vista "egoistico" il mezzo ormai l'abbiamo, lo ripariamo, lo conserviamo, ed eventualmente un domani ne acquistiamo uno usato. Ma se alla lunga un frullocliente qualsiasi si stanca di spendere dentro il giro del buttacompra e di salassarsi ai tagliandi cerca un mezzo nuovo che fa, si ritrova costretto a rivolgersi solo ai furbi indiani, che come Dacia (e Mìele, Ardo, Asko, V-Zug già citate) se ne fregano del marketing e dei grandi numeri, eppure campano felici lo stesso col loro equilibrio?
Piaggio soldi da parte ce ne dovrebbe avere, a meno che li sta sciupando e deve cercare da un lato di "potare", e dall'altro di incentivare... :boh:

Qarlo
30-03-16, 10:22
Con la giusta manutenzione, anche i frulli 4 tempi possono percorrere chilometraggi importanti. Bastano cambi olio, cambi della cinghia e regolazione delle valvole, che a dirla tutta non sono operazioni più complicate di aprire un motore 2 tempi per revisionarlo.
Se con la Vespa tradizionale si andasse dal meccanico per far sostituire i cuscinetti, si spenderebbe un patrimonio...esattamente come per fargli fare i tagliandi allo scooter.

Questo per dire che sul totale del mercato, noi appassionati che ci cimentiamo nel fai da te, siamo una piccola parte che alla Piaggio non interessa "rifornire" con un mezzo nuovo ma vecchio.
Non è un comportamento da biasimare, anche perchè le vendite dei Px >2011 non sono state tali da giustificare la progettazione di un sostituto "vecchio stile" e comunque una gamma "Vespa" che vende anche bene, ce l'hanno in listino.

Vesponauta
30-03-16, 10:33
Mi domando però quanto costa il tagliando di un'automatica, e se reggono 110.000 km senza un sostanziale calo di prestazioni...

Qarlo
30-03-16, 11:27
Il tagliando, a farlo dal meccanico Piaggio costa sui 70-80€. Se lo fai a casa, con 15-20, te la cavi.
Ne ho viste diverse di frullovespe con più di 100k km, e a detta dei proprietari andavano sempre bene, non sono motori da demonizzare. A modo loro sono degli ottimi prodotti.

ciccio79
30-03-16, 11:51
I problema dei frullo sono anke la componentistica ke li circonda: pompa benzina, radiatore, pompa acqua...magari il motore passa i 100000km...ma x arrivarci il gioco non vale la cendela...

Vesponauta
30-03-16, 11:59
Il tagliando, a farlo dal meccanico Piaggio costa sui 70-80€. Se lo fai a casa, con 15-20, te la cavi.
Ne ho viste diverse di frullovespe con più di 100k km, e a detta dei proprietari andavano sempre bene, non sono motori da demonizzare. A modo loro sono degli ottimi prodotti.

Tanto che Piaggio vende motori anche ad altre aziende.

GiPiRat
30-03-16, 12:27
Il problema è che io l'acceleraecammina non lo volevo a 11 anni (quando ho guidato per la prima volta la VNB2T di mio padre), figuratevi a 57! :Lol_5:

Ciao, Gino

luxinterior
30-03-16, 19:09
Piaggio se vuole fa tutto: abbinare un gruppo termico 4t al cambio della PX non sarà certo difficile, visto che in India ci sono riusciti benissimo..
Il punto è proprio questo: la PX non rende abbastanza soldi da giustificare un investimento in denaro su questo veicolo..
Il nome Vespa basta e avanza e può essere tranquillamente appiccicato su di un qualunque scooter in lamiera...
E poi dura troppo: chi la compra la tiene 20 o 30 anni, scherziamo??
Si deve arrivare ai punti di creare leggi apposite per non farla più circolare con la scusa che inquina (il caso Genova tuttora aperto) quando sappiamo benissimo che il tasso elevato di PM10 è creato principalmente dai motori diesel di navi, camion, bus e impianti di riscaldamento obsoleti..
L'obiettivo da raggiungere è questo: uccidere un veicolo durevole per fabbricarne altri meno longevi e a basso costo da vendere a caro prezzo, velocizzando e facilitando i guadagni... Se così sarà e vorrò una Vespa nuova mi rivolgeró in Oriente, spendendo la metà e contribuendo all'economia indiana anziché a quella del mio Paese..
Non lo voglio io, lo vogliono loro!!!!
PS: resta sottinteso che le mie PX (non)
moriranno con me e non certo per volontà politiche altrui..

https://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata

Ciao Lux

mauro_sarno76
01-04-16, 23:09
Ragazzi io avevo la Vespa GTS 300 ovvio chiamarla vespa ora mi riesce un po' difficile, ma vi garantisco che non ho avuto un filo di problema, presa nel 2008 appena uscita e andata via nel 2012 causa incidente dove mi ha "difeso" in maniera impeccabile aveva circa 70mila chilometri. Cambiavo ogni anno l'olio motore e cambiai la cinghia e i rulli a 50mila. Tagliandi ridicoli di 30-40 Euro.
Ragazzi i numeri purtroppo parlano chiaro le PX non si vendono come le automatiche c'è poco da fare.
Ovvio che questo non dovrebbe giustificare l'uscita di scena della PX ma basta comprare "Due Ruote" e vedere i numeri di vendita.
Quando son salito sul PX sul ricordo della Vespa GTS 300 all'inizio mi cagavo sotto, mi sentivo come su di una "carrettina" poi con il tempo ho imparato ad amarla ed ora l'adoro, ma facevo Roma - Avellino con la mia GTS casello casello - Roma Sud/Avellino Ovest 1 ora e 3/4 impensabile sulla PX

Vesponauta
03-04-16, 18:15
Attenzione: io non sto dicendo che bisogna per forza sorbirci il PX sempre com'è ora, ma che venga aggiornato in prestazioni e dintorni!

mauro_sarno76
03-04-16, 18:43
Si sono in accordo con te.
Un bel cambio manuale, con una bella ruota di scorta sulla 300 e via...

Gens16
03-04-16, 18:53
Si sono in accordo con te.
Un bel cambio manuale, con una bella ruota di scorta sulla 300 e via...
Beh, quella non sarebbe piu una vespa ma una moto

mauro_sarno76
03-04-16, 22:37
Beh, quella non sarebbe piu una vespa ma una moto

Un cambio al manubrio, un freno posteriore a pedale e una ruota di scorta sulla GTS 300 e poi mi dici se non è una vespa :mrgreen:

Vesponauta
03-04-16, 22:39
Dal mondo Aprilia hanno il Ditech, da casa loro il PureJet: si può montare l'iniezione sul 2T e le cose restano semplici. E rimarrebbe un'identità differente dal 4T della LML.

mauro_sarno76
03-04-16, 23:03
Il PureJet è il cacio sui maccheroni per quanto è semplice.
Il PX accoglierebbe l'alimentazione su citata a braccia aperte :mrgreen:

Qarlo
03-04-16, 23:25
Si ma il "problema" è che deve bruciare olio, è questo non va d'accordo con le norme €uro 4...

Vesponauta
04-04-16, 14:17
Con una pompetta elettrica le dai giusto il minimo che serve senza sprechi (ed emissioni rilevanti).

https://www.youtube.com/watch?v=pGh4fq70cEs

Ale15
11-04-16, 11:56
Sennò si mette il sensore Volkswagen giusto per superare i test :mrgreen:

Ronny
11-04-16, 12:30
ciao a tutti, molto umilmente esprimo il mio parere. Se la piaggio fosse furba ed intelligente, metterebbe in produzione sul px un 4 tempi a marce tecnicamente possibile già realtà sulla LML Star, che sono d'accordo non sarebbe il leggendario 2 tempi, ma quanto meno farebbe contenti gli ecologisti, noi avremmo il nostro px e potrebbe essere il giusto compromesso per tutti. ciao

Ale15
11-04-16, 21:24
Per me comunque anche il 4t non sarebbe una soluzione accettabile...
La Vespa mi piace perché posso metterci le mani e tutto si risolve con un kit di 10 attrezzi base...
Per ignoranza mia sia chiaro, ma se cominciano a mettere pompe benzina, pompe olio, magari acqua con relativo radiatore, valvole, iniettore e centraline e sonde varie... Beh, non sarebbe più il mio giocattolo...

poeta
12-04-16, 00:08
ma perchè euro 4-5-6, perchè 4tempi??????

la vogliamo 190cc che sia euro 0 e solo per competizioni diamine!!!!

Un atto di purissima follia, una cosa fuori dagli schemi, e fuori da ogni schema era qel telaio di lamiera, fuori da ogni ragionevole scelta anche il nome Vespa, dato che somigliava ad un insetto!

OK non si immatricola, ma esisterà pure un cartodromo dove per solo vezzo farci un giro!!!

Pur un Ingegnere che contro ogni logica possa fare una Cosa, ehmmm una Vespa, fuori dal comune che celebri davvero cotanta storia!

VESPA P180X (70° anniversario limited)