Visualizza Versione Completa : Carburazione della mia special
gretterico
05-03-16, 11:21
Oggi, per curiosità, sono sceso in garage, per smontare la candela alla mia special e guardarne il colore.
Premetto che ho appena finito il rodaggio del motore, completamente revisionato, dai cuscinetti al gt (115 polini). Durante il rodaggio facevo la miscela al 3% mentre, è da una trentina di km che la faccio al 2,5%.
Vedendola mi sembra un po' scura ma non ne sono sicuro, perciòchiedo aiuto a voi vespisti nel dirmi secondo voi com'è la carburazione.
Ecco alcune foto della candela (ngk b7hs):
159579159580159581
prima di tutto montagli la giusta candela
Champion l78c - Ngk b8hs
:-)
Considerando che la candela più calda tende a darti una lettura più "magra" della carburazione, e che questa è appena troppo calda, come ti diceva Vespino86, secondo me sei giusto.
In ogni caso non fidarti troppo della candela e basati sul funzionamento del motore.
Come cala di giri dopo una sgasata a motore caldo? Se tiri l'aria procedendo ad alti giri come si comporta? Quando hai bisogno di tirare l'aria per accenderlo, solo da freddo o anche da caldo?
Fa vuoti o tartaglia quando dai gas o procedi accelerando?
Aggiungici che col freddo la carburazione tende a smagrirsi appena, quindi col migliorare della stagione le cose potrebbero bilanciarsi.
In base a questo ti si potrebbe dire qualcosa di più :)
P.S. Dando per scontato che tu abbia un corretto anticipo d'accensione
gretterico
05-03-16, 18:51
BEH, dopo una sgasata il motore scende di gare abbsatnza rapidamente e dopo qualche secondo si ristabilisce sul minimo.
L'aria la tiro solo a motore freddo mentre di vuoti non ne fa.
Quindi cosa si potrebbe dire di più?
Andrea78153
05-03-16, 19:46
e allora!!
metti la candela giusta e goditela ;) (champion L78c)
anche secondo me ad occhio va bene, è sporca intorno (un po troppo olio per il rodaggio magari ma niente di che) ma sta bene sulla ceramica