Accedi

Visualizza Versione Completa : VNA: Perdita di benzina - Rubinetto che trasuda

piggiu
09-03-16, 17:22
Salve a tutti,
la mia nonna ha una piccola perdita :oops:
Girando l'asta di comando del rubinetto benzina ho notato che c'è una trasudazione. Le immagini parlano da sole. La prima foto mostra il rubinetto asciutto; la seconda foto invece il rubinetto dopo aver mosso l'asta. C'è da dire che una volta montata l'asta è perfettamente fissa, senza giochi che invece si hanno col serbatoio smontato, però mi chiedo se è normale o se posso farci qualcosa. Specifico che ho già smontato, pulito internamente e riassemblato serrando bene le viti.
Suggerimenti?

luxinterior
09-03-16, 19:23
L'asta da montata è fissa perchè c'è il gommino sul telaio che la tiene in posizione.
Le due vitine laterali le hai strette?
Se le stringi a fondo l' asta non gira più o è molto dura, svitale poco alla volta finchè il movimento diventa accettabile.
A questo punto non dovrebbe più perdere, in caso contrario ti consiglio di cambiare la guarnizione in gomma che c'è all' interno.
Ciao Lux

snaicol
09-03-16, 19:26
serrando bene le viti.

quali viti hai serrato bene? le viti che tengono il meccanismo che regola l'afflusso di benzina al tubo non devono essere strinte fino a fondo. e non essere neppure lenti. La giusta misura è quando riescono a far ruotare agevolmente il rubinetto senza troppa forza e senza che piccoli movimenti fuori asse ne causino una fuoriuscita di benzina. A vederlo bene, poi, mi pare che non sia un rubinetto originale, ed è probabile che in questi invece le viti vadano strette bene...comunque te ne accorgi se sei un caso o nell'altro. La gommina all'interno è buona? presenta segni di usura? è della misura giusta? fai questi controlli,

N.

piggiu
10-03-16, 08:00
Grazie ragazzi!
Dunque il primo tentativo che ho fatto è stato quello di serrare meglio le 2 viti a taglio che si vedono in foto, il rubinetto era più duro ma il problema persisteva. Specifico che non arriva a gocciolare, però il rubinetto una volta rimontato tutto non è che lo puoi controllare quindi bisogna star tranquilli.
Non avendo risolto ho smontato il tutto e ho visto la guarnizione di cui parlate, ma non ho fatto un controllo sullo stato nè foto in quanto pensavo non fosse asportabile. Quindi cambiando dovrebbe tornare tutto a posto.
Il rubinetto è marchiato SIL, quindi presumo sia dell'epoca. Peccato che non abbia il decantatore in vetro, sarebbe molto vintage!!!! :-)

piggiu
10-03-16, 17:07
la guarnizione non mi sembra in cattive condizioni; ho comunque provato ad estrarla perchè vorrei sostituirla, ma non viene via. sembra quasi incollata.

luxinterior
10-03-16, 18:58
Fai leva con un pezzo di plastica rigida, tipo angolo della carta di credito (a me torna molto utile, visto che la tengo nel portafogli solo come portafortuna :-() oppure con un cacciavite, ma stai molto leggero.
Ciao Lux

piggiu
11-03-16, 15:41
Guarnizione estratta: effettivamente un pò secca lo è. Sostituendola tornerà tutto a posto.
Grazie dei consigli!