PDA

Visualizza Versione Completa : Restauro P150X

alfaromeo_
25-03-16, 21:58
Inizio il mio primo restauro su una Vespa....Speriamo bene....accetto consigli, critiche e pareri...

Gens16
25-03-16, 22:30
Inizio il mio primo restauro su una Vespa....Speriamo bene....accetto consigli, critiche e pareri...
Beh, a quanto vedo, almeno di carrozzeria non c'è molto da fare, per il motore invece come stai messo?
Parte?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

nuaras
25-03-16, 22:57
guardandola così sembra da lavare e usare non da restaurare
ti seguo

Gens16
25-03-16, 23:31
guardandola così sembra da lavare e usare non da restaurare
ti seguo
Ha solo quel graffio sulla chiappa, che fa tanto da vespa vissuta, quindi "bellissimo", percio se il motore parte e funziona senza storie, non hai bisogno di un restauro ma di un'assicurazione!!!

ClaPX
26-03-16, 02:29
Non sono un patito del conservato "ad ogni costo", se ne vedono di Vespe "conservate male" che io preferirei restaurare, ma quì mi sembra che i presupposti per un restauro conservativo ci siano.
Se sotto al tappetino e dietro al parafango non è piena di ruggine, via le strisce dai cofani, via la ghiera del faro, sostituzione cavalletto, ritocchi con vernice a campione, una bella lucidata, revisione motore ed impianto elettrico, e via andare.... :vespone:
:ciao:

alfaromeo_
26-03-16, 06:08
Il motore parte al primo colpo dovrei controllare il parastrappi perché quando lascio la frizione per avviare la vespa avverto delle vibrazioni.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Non sono un patito del conservato "ad ogni costo", se ne vedono di Vespe "conservate male" che io preferirei restaurare, ma quì mi sembra che i presupposti per un restauro conservativo ci siano.
Se sotto al tappetino e dietro al parafango non è piena di ruggine, via le strisce dai cofani, via la ghiera del faro, sostituzione cavalletto, ritocchi con vernice a campione, una bella lucidata, revisione motore ed impianto elettrico, e via andare.... :vespone:
Sinceramente è da poco che sono entrato nel mondo delle vespa e sinceramente non hoidea di cosa possa essere un restauro conservativo. Le strisce che mi dici di togliere sono quelle sulle scocche, non sono originali?

alfaromeo_
26-03-16, 11:57
Per i ricambi dove potrei servirmi...anche online...

Gens16
26-03-16, 13:03
Piaggiocalo è ottimo così come motoricambi soviero, sip scooter parts, officina tonazzo questi sono i piu gettonati che mi vengono in mente al momento

alfaromeo_
26-03-16, 19:09
Ottimo Gens16 grazie

Oggi ho iniziato a smontarla sembrava messa meglio invece.....

159958

159959

159957

Gens16
26-03-16, 21:41
Ottimo Gens16 grazie

159958

159959

159957
Di niente, felice di essere d'aiuto

ClaPX
31-03-16, 00:24
Il motore parte al primo colpo dovrei controllare il parastrappi perché quando lascio la frizione per avviare la vespa avverto delle vibrazioni.

Sinceramente è da poco che sono entrato nel mondo delle vespa e sinceramente non hoidea di cosa possa essere un restauro conservativo. Le strisce che mi dici di togliere sono quelle sulle scocche, non sono originali?
Per dirla in parole povere un conservativo è un restauro "non totale", sostanzialmente mirato appunto a conservare le condizioni del mezzo senza sostituire parti se non inservibili, e soprattutto senza riverniciare integralmente (previa sabbiatura).
Sì le strisce sono quelle nere sulle scocche (cofani, o come si dice a Roma, chiappe), erano un accessorio aftermarket molto in voga negli anni '80, ma non originali.
Aspetta a provare a toglierle, potresti portare via la vernice sottostante.

Ottimo Gens16 grazie

159958

159959

159957

Calma e sangue freddo... le pedane sono sì graffiate (come le chiappe ed il parafango), ma non si vede ruggine e questo è bene, rimango dell'idea che si possa "conservare".
Intanto una bella pulita con sgrassatore (va bene lo chante clair) risciacquo ed asciugatura, poi inizia a documentarti cercando quì sul forum il "metodo cif" e leggendoti un pò di thread di restauri.
Ti preciso che personalmente non ho mai restaurato (ne "totale", ne "conservativo") una Vespa, ma ho visto, non solo quì sul forum, molti restauri, e sono certo che nel tuo caso, i presupposti per far tornare in ottima forma la tua Vespa ci siano tutti, l'importante è non avere fretta e non agire se non sai esattamente cosa fare, procedere con cognizione di causa e seguendo i consigli degli utenti più esperti.
Non sarà una passeggiata, visto che non hai nessuna esperienza, ma se hai una buona manualità e TANTA buona volontà, penso potrai farcela, al limite avvalendoti di un BUON carrozziere.
Attendi comunque l'intervento di qualche utente esperto.

FedeBO
31-03-16, 08:44
Se strappa in partenza potrebbe essere solo la boccola in ottone della frizione,risolvibile con poco e senza aprire il motore!per la carrozzeria io tenterei decisamente di conservare

alfaromeo_
03-04-16, 07:18
Vi ringrazio veramente per i consigli che mi state dando che cercherò di seguire alla lettera....grazie ancora...

alfaromeo_
16-04-16, 20:05
Come posso fare a risalire al colore originale della vespa che sto restaurando?

alfaromeo_
16-04-16, 20:21
C' è un po' di ruggine

alfaromeo_
16-04-16, 20:23
Deciso restauro totale

alfaromeo_
16-04-16, 20:24
...

Paolino_1
17-04-16, 18:16
Per me, a dirla come Fantozzi. ..stai facendo una cag@ta pazzesca.

alfaromeo_
19-04-16, 19:29
Paolino_1....spero di no dai...

ClaPX
20-04-16, 00:14
Dopo vari consigli di tentare di conservare....

Vi ringrazio veramente per i consigli che mi state dando che cercherò di seguire alla lettera....grazie ancora...
Infatti :mrgreen:

Deciso restauro totale
Vabè la Vespa è la tua ;-)

Come posso fare a risalire al colore originale della vespa che sto restaurando?
Se non è mai stata sabbiata (o comunque portata a "ferro"), potresti trovare il colore originale sotto il serbatoio, all'interno del manubrio o sotto i devioluci/frecce, poi se è stata verniciata senza smontarla, addirittura sotto il fanale posteriore... ma a fiuto secondo me il colore originale è quello che vediamo.:mavieni:

alfaromeo_
22-04-16, 04:58
Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....

enrico83
22-04-16, 08:47
A mio avviso non c'è nulla di cui vergognarsi nel voler rimettere a nuovo la propio vespa.... se fatto con calma e passione un buon restauro può essere anche appagante a livello psicologico. Certo non sarà la soluzione più economica e nemmeno la più rapida. Preparati ad ore e ore passate fra olio, polvere, imprecazioni e quant'altro. Ma alla fine vederla rinascere dalle tue mani e osservarla mentre brilla nel tuo garage non potrà che riempirti di soddisfazione ed orgoglio....

alfaromeo_
23-04-16, 12:14
Fortunatamente la pazienza non mi manca ed in caso di difficolta posso contare sui vostri consigli.....

alfaromeo_
23-04-16, 12:15
I ricambi RMS come sono?

Special2000
23-04-16, 14:58
Dipende quali sono. Se parli di robe di carrozzeria, tipo fanali, ghiere e altro nella mia piccola esperienza sono buoni. Sul motore non credo facciano qualcosa per large, ma nelle small si é fatta la nomea di cilindro grippa-facile, anche se capitano quelli buoni.

ClaPX
25-04-16, 00:30
Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....
Nessuna delusione ;-)
La mia risposta voleva essere ironica, ripeto... la Vespa è tua e ne fai, giustamente, ciò che credi, se ha scelto il restauro totale, avrai le tue ragioni/motivazioni.
Buon restauro :ok:

Marco98
30-05-16, 17:20
Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.

Marben
30-05-16, 18:22

È passato un mese e non so come sia andata avanti ma... hai fatto molto bene a smontare.
È evidentissimo dalla foto che quel blu non sia il colore originale. Non è un Blue Marine, somiglia piuttosto al Cobalto che è tinta propria della successiva serie Arcobaleno.
Inoltre si nota molto bene che la Vespa è stata riverniciata senza essere smontata: basta vedere l'area normalmente coperta dalle staffe del cavalletto, oppure la zona del braccio del pedale freno. Lì è evidentissima la sfumatura sulla tinta originale (o comunque su quella sottostante), che non è stata adeguatamente coperta proprio per l'ingombro del pedale.
Questa Vespa mi sembra un'ottima base per un buon restauro, poiché non mi pare presenti tracce di corrosione passante; dall'altra parte incoraggiare un "conservato ad ogni costo" è sbagliato, perché non rende giustizia a quelle Vespe che davvero sono recuperabili con interventi mirati e volti a preservare tutto ciò che è traccia della condizione originale del mezzo.

Insomma, non c'è imprudenza nella tua mossa; hai fatto bene, procedi con caparbietà e non dimenticarti di tenerci aggiornati sui progressi del restauro.
Buon lavoro!

Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.

Ciao Marco, benvenuto su VR e buona permanenza su queste pagine.
Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, anche perché la tua richiesta è poco pertinente con l'argomento trattato.
Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di limitarsi a sostituire i cavi, operazione non complessa che puoi svolgere tu stesso, specie se hai una minima perizia col saldatore a stagno. Procurati dei buoni cavi da 1,0 mmq rivestiti in PVC (vanno bene anche quelli in uso negli impianti civili) ed i faston dello stesso tipo di quelli adottati in origine.
L'affidabilità degli statori originali è compromessa perlopiù dai cavi, mentre bobine e pickup normalmente sono ben funzionanti anche a distanza di anni. Da un certo punto di vista possono essere più insidiosi gli statori nuovi.
Dunque vale la pena rischiare, ricablando il tuo statore originale.

Per inciso: lo statore dei PX cosiddetti MY, venduti sino al 2007, è uguale al tuo; l'unica differenza risiede nei connettori dei fili nero e blu. Sulla tua Vespa si tratta di due faston maschi da 6 mm, sulle successive, dall'Arcobaleno in poi, vi è un connettore ad innesto rapido, ingabbiato in uno spinotto in poliammide. Per adattare lo statore MY ti basterebbe tagliare il connettore e "crimpare" i due faston maschi sui due cavi interessati.
L'importante è che lo statore abbia in totale cinque cavi: bianco, rosso e verde, diretti alla centralina; nero e blu diretti all'impianto luci della Vespa. Cavi di diverso colore o numero indicano che lo statore è destinato a versioni diverse (Elestart del 1985, America, senzafrecce, altre estere, ecc.).

alfaromeo_
04-09-16, 08:03
Mi scuso per la lunga assenza ma ho avuto un po' di impegni, comunque i lavori sono andati avanti e a breve posterò le foto dei lavori. Ringrazio tanto Marben per i consigli e l'incoraggiamento.

alfaromeo_
29-12-16, 09:16
Dopo molto tempo dedicato a smontarla, sistemarla di carrozzeria prepararla per la verniciatura posso dire che ad oggi sono pronto per rimontarla.

Naturalmente a livello di carrozzeria e verniciatura non l'ho fatta io ma il mio carissimo amico Edoardo, vero esperto di vespa.

alfaromeo_
29-12-16, 09:20
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161229/113f41eb5255516f897cbab5faaacf6d.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161229/6d3a484ebade8143ff8cbfd56ee7d43a.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161229/0e9186c0a51defb15ad06b4f77826db4.jpg

alfaromeo_
29-12-16, 09:23
Ieri l'ho portata a casa, mi sono fatto montare anche il bordo scudo, in primis perché non l'ho mai montato e poi perché non ho l'attrezzo per montarlo.

bart.found
29-12-16, 10:00
Bellissima! Mi piace un sacco quel colore!! La primavera è vicina, sotto con il rimontaggio!!! :D

alfaromeo_
29-12-16, 13:39
Spero di fare in tempo

VespaP150X
17-01-17, 17:41
Ciao alfa ma con il restauro a che punto sei:boxing:

alfaromeo_
22-01-17, 19:35
164554164555164556

Lavori molto a rilento oggi ne ho approfittato per montare le strisce pedana....

alfaromeo_
22-01-17, 20:07
Ed ho fatto anche il primo danno, ho sgarrato con la ribattinatrice....come posso rimediare?

Marben
22-01-17, 20:10
Non ti preoccupare, capita. Pennellino fine e ritocco. Se riesci ad essere preciso non dovrai neanche riprenderlo per mascherare il ritocco. L'importante è che quello sia il fondo e non la lamiera nuda, per prevenire la comparsa di ruggine.

Inviato dal mio telefono bigrigio

alfaromeo_
22-01-17, 20:57
In che senso riprenderlo per mascherare il ritocco?

Ti confermo che è il fondo non la lamiera....

Secondo te il carrozziere riesce a riprodurmi la stessa vernice?

VespaP150X
22-01-17, 23:51
In che senso riprenderlo per mascherare il ritocco?

Ti confermo che è il fondo non la lamiera....

Secondo te il carrozziere riesce a riprodurmi la stessa vernice?
Tranquillo :ok:che te la riproduce e come dice Marben se ci vai con mano ferma non si vede nemmeno in quanto la vernice e ancora nuova e lucida e non si nota nemmeno il ritocco che gli farai anche io nella mia ho fatto qualche sbaglio del genere:azz: ma ho rimediato con il ritocchino e non si vede nulla.
Se puoi quando fai di questi lavoretti metti sempre nelle vicinanze del nastro carta :ciao: alla prossima

alfaromeo_
23-01-17, 06:01
Lo avevo messo il nastro carta ma mi sa che la prossima volta farò più di uno strato.

Comunque grazie mille per i consigli, vi aggiornerò si prossimo sviluppi.

giaggio
28-01-17, 19:25
scusate se OT:
la mia gtr strappa in partenza e non sempre, dici che potrebbe essere la boccola della frizione; quale è esattamente?
Grazie

Se strappa in partenza potrebbe essere solo la boccola in ottone della frizione,risolvibile con poco e senza aprire il motore!per la carrozzeria io tenterei decisamente di conservare

alfaromeo_
12-06-17, 12:08
Dopo un po di mesi di assenza dal forum eccomi per postarvi i progressi sul restauro...

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

167027167028167029

Piccola revisione anche per il motore...

alfaromeo_
15-06-17, 07:37
Scusate chi mi da un consiglio su come montare la targhetta con la scritta VESPA sullo scudo, non riesco a mettere le graffette che mi hanno dato...vds foto.

volumexit
15-06-17, 11:23
Non ci vanno quelle piastrine, andrebbero ribattuti i perni.

Marben
15-06-17, 11:38
Quoto. I perni restano grosso modo sotto alla guarnizione del bauletto.

alfaromeo_
15-06-17, 16:27
Ma sono di plastica come faccio a ribatterli?

volumexit
15-06-17, 16:42
Ma sono di plastica come faccio a ribatterli?
Se sono in plastica, la scritta non è la sua. La sua è in alluminio.

Vol

alfaromeo_
16-06-17, 10:22
Azz...allora mi sono fatto fregare.....

VespaP150X
25-06-17, 19:14
Non ci vanno quelle piastrine, andrebbero ribattuti i perni.
Confermo quello che dice Volumexit anche x la targhetta:ok: