Visualizza Versione Completa : Vespa Primavera - Terza marcia che esce e rientra
Ciao a tutti,
recentemente ho dovuto rifare completamente il motore della primavera, e mi ritrovo questo problema: in terza a giri medio-alti in salita o in pianura la marcia esce e rientra, mentre in discesa o a giri bassi non lo fa. L'uscita è "ritmica", continua a presentarsi con la stessa cadenza e lo fa solo sulla terza. non è che salta come se ci fosse la crociera consumata.
qualche anima pia mi aiuterebbe a capire cosa potrebbe essere?
grazie mille
elmikelino
26-03-16, 19:37
controlla che i.cavi delle marce siano tesi bene, casomai prova a tirarli con il registro
Andrea78153
26-03-16, 19:46
quado hai cambiato la crocera hai SOLO cambiato la crocera o verificato gli ingranaggi e le tolleranze dei rasamenti?
Qunati km ha quel motorello?
Il motore avra 2000 km...il motore lo ha rifatto un amico...ingranaggi sono stati tenuti quelli che erano montati prima...il motore aveva 17000 km...
elmikelino
26-03-16, 20:36
è successo anche a me sullo stesso motore, quindi prima di pensare a problemi più gravi controlla i cavi
Andrea78153
27-03-16, 10:28
idubbiamente si
pi eventualmente si passa oltre
grazie mille...intanto controllo questo poi vi faccio sapere...
cavi mal reglati o coppia cavi marce non allestita corretamente causano una precoce usura della crociera..... il che è più frequente sulle large frame... ma trovare una Vespa che abbia davvero un MONTAGGIO DEGNO DI ESSERE DEFINITO ESATTO, è ben più raro di quanto ci si aspetti....
i cavi non devi tirarli se li tiri probabile difetti più spesso... devono averci gioco un minimo, così da posizionarsi naturalmente in sede senza tiraggi esterni dovuti a cavi troppo tirati.... se con i cavi lenti però SALTA... ok esiste la RONDELLA di azzeramento del gioco e due tipi di crociera.... da 50 e 51mm....
sbagliando crociera e/o se hai troppo gioco tra gli ingranaggi complice il solito pessimo lavoro di accoppiamento della coppia guaine cambio (forse non le hai nemmeno accoppiate) probabile che dopo 1000 Km inizi a saltare!!!
Quanti hai detto di averne all'attivo?