Accedi

Visualizza Versione Completa : Vespa Primavera - Terza marcia che esce e rientra

leo02
26-03-16, 19:06
Ciao a tutti,
recentemente ho dovuto rifare completamente il motore della primavera, e mi ritrovo questo problema: in terza a giri medio-alti in salita o in pianura la marcia esce e rientra, mentre in discesa o a giri bassi non lo fa. L'uscita è "ritmica", continua a presentarsi con la stessa cadenza e lo fa solo sulla terza. non è che salta come se ci fosse la crociera consumata.

qualche anima pia mi aiuterebbe a capire cosa potrebbe essere?

grazie mille

elmikelino
26-03-16, 19:37
controlla che i.cavi delle marce siano tesi bene, casomai prova a tirarli con il registro

Andrea78153
26-03-16, 19:46
quado hai cambiato la crocera hai SOLO cambiato la crocera o verificato gli ingranaggi e le tolleranze dei rasamenti?
Qunati km ha quel motorello?

leo02
26-03-16, 20:06
Il motore avra 2000 km...il motore lo ha rifatto un amico...ingranaggi sono stati tenuti quelli che erano montati prima...il motore aveva 17000 km...

elmikelino
26-03-16, 20:36
è successo anche a me sullo stesso motore, quindi prima di pensare a problemi più gravi controlla i cavi

Andrea78153
27-03-16, 10:28
idubbiamente si
pi eventualmente si passa oltre

leo02
28-03-16, 09:12
grazie mille...intanto controllo questo poi vi faccio sapere...

poeta
28-03-16, 17:41
cavi mal reglati o coppia cavi marce non allestita corretamente causano una precoce usura della crociera..... il che è più frequente sulle large frame... ma trovare una Vespa che abbia davvero un MONTAGGIO DEGNO DI ESSERE DEFINITO ESATTO, è ben più raro di quanto ci si aspetti....

i cavi non devi tirarli se li tiri probabile difetti più spesso... devono averci gioco un minimo, così da posizionarsi naturalmente in sede senza tiraggi esterni dovuti a cavi troppo tirati.... se con i cavi lenti però SALTA... ok esiste la RONDELLA di azzeramento del gioco e due tipi di crociera.... da 50 e 51mm....

sbagliando crociera e/o se hai troppo gioco tra gli ingranaggi complice il solito pessimo lavoro di accoppiamento della coppia guaine cambio (forse non le hai nemmeno accoppiate) probabile che dopo 1000 Km inizi a saltare!!!

Quanti hai detto di averne all'attivo?