Visualizza Versione Completa : Problema frizione vespa 50 special.
Ciao. Ho da poco comprato una Vespa 50 special restaurata, che però monta un gt dr (o 50 o 75 devo controllare) e un 16/16. Funziona bene, però quando passo velocemente da una marcia all'altra "aprendo tutto" la frizione slitta, il motore non scende di giri, e neanche sale, però là velocità aumenta. Poi raggiunto un elevato regime la frizione prende. Questo non succede quando cambio in modo tranquillo e quando non accelero troppo. Volevo chiedere: sono i dischi consumati, la molla troppo morbida o entrambi?
Special2000
12-04-16, 20:28
Se ho ben capito cosa intendi dire, probabilmente hai la molla originale morbida. Sostituisci i dichi frizione e metti una molla rinforzata polini oppure quella del 125 primavera
la molla della 50 è brunita quasi nera, quella Polini brunita cin riflessi bronzei, quella media è dorata e quella argentata di solito è durissima, conta le spire alcune hanno mezz spira in più e non tri fanno staccare bene i dischi, risultato con frizione tirata la vespa tende a camminare in gergo si dice che "trascina"...
se slitta i dischi sono da cambiare.... costano pochissimo
Grazie mille per la velocità
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Se ho ben capito cosa intendi dire, probabilmente hai la molla originale morbida. Sostituisci i dichi frizione e metti una molla rinforzata polini oppure quella del 125 primavera
Posso montare un kit appostito per la primavera o i dischi non vanno bene? Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio?
Special2000
12-04-16, 20:58
Certo che vanno bene...
Per i ricambi ci sono sip-scootershop,officinatonnazzo, motoricambi soviero,bicasbia, emporiodelloscooter
Andrea78153
12-04-16, 21:00
oltre a quanto detto... che olio c'è in quel carter?
Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio?
se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa
Mi sono dimenticato di scriverlo, quando metto la marcia ma tengo la frizione tirata la vespa tende a "camminare", e si manifesta il fenomeno del trascinamento... È sempre dovuto ai dischi consumati?
oltre a quanto detto... che olio c'è in quel carter?
Credo proprio di sì, la vespa l'ho comprata già restaurata e i lavori erano terminati da poco
se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa
Lo farei volentieri, ma vivo in un paese molto piccolo, e nella mia zona ci sono pochi rivenditori. Dovrei comprare i pezzi da un meccanico, che probabilmente me li farà pagare alla stessa cifra che propongono i siti online
Andrea78153
20-04-16, 21:13
io intendevo il tipo, la gradazione dell'olio non se c'è o meno
Se trascina probabilmente apre storta, io ti direi di prendere una 3 dischi in sughero, molla rinforzata, cambi l'olio per sicurezza prendendo un sae30 minerale da tosaerba 4t che trovi tranquillamente in ogni brico e quando la monti con l'attrezzo fai delle prove per vedere se i piani sono paralleli chiudendola a pacco, se non dovesse scendere dritta, smonta e mola leggermente la molla nel punto in cui sta più alta