Accedi

Visualizza Versione Completa : importaz./esportaz. Iscrizione AIRE. Cambiare targa ma conservare quella vecchia



TeoET3
17-04-16, 16:14
Salve a tutti,

mi sono trasferito in Francia e ci resterò per almeno altri due anni e mezzo. Vorrei iscrivermi all'AIRE, ma ho un dubbio riguardo la mia Vespa ET3.
Se mi iscrivo all'AIRE, infatti, perdo la residenza in Italia, e quindi perdo la possibilità di assicurare la mia Vespa in Italia (a parte di lasciare la Vespa in Italia, ma non se ne parla :mrgreen:).
Per assicurare la Vespa in Francia, d'altra parte, devo cambiare targa e libretto. Però non vorrei vedere distrutti i documenti originali.
Volevo chiedere se qualcuno aveva una soluzione al dilemma. Qualcuno c'è già passato?

Qualcuno mi ha consigliato di assicurarla a nome di qualche mio parente o amico che vive ancora in Italia. Questo andrebbe bene, ma cosa succede se faccio un incidente qui in Francia? Come faccio a spiegare all'assicurazione che ero andato a fare una scampagnata domenicale da Perugia a Marsiglia con la mia Vespa assicurata a nome di mio padre?

Potrei non iscrivermi all'AIRE (anche se tecnicamente illegale lo fanno in molti), ma mi sarebbe comodo per fare una sola dichiarazione dei redditi e poter votare da qui, ecc ecc.

Che fare?

Grazie mille per l'aiuto,

Tommaso

GiPiRat
17-04-16, 17:59
Intestatala a tuo padre, è la soluzione più semplice, e tu puoi circolare (ed, eventualmente, avere un incidente) all'estero con la vespa di tuo padre che l'ha lasciata da te per qualche mese per avere qualcosa con cui spostarsi quando viene a trovarti.

Ciao, Gino

TeoET3
17-04-16, 18:03
Ciao Gino,
grazie mille per la risposta. In effetti è una buona idea.
Non c'è altro modo per non perdere targa e documenti originali?

GiPiRat
17-04-16, 18:12
Se ti iscrivi all'AIRE, tecnicamente dovresti fare l'immatricolazione della vespa all'estero entro un anno. Certo, alcuni non la fanno e non succede nulla e, dopo qualche anno, rientrano col veicolo in Italia. Non saprei dirti cosa succede ai pochi che vengono beccati, per qualunque motivo, immagino che ci sia una sanzione economica e l'immatricolazione estera del veicolo d'ufficio. Dovresti informarti meglio in Francia.

Ciao, Gino

TeoET3
17-04-16, 18:15
Il problema è che se mi iscrivo all'AIRE non posso stipulare un assicurazione italiana. O almeno la mia (Helvetia) mi ha detto che non è possibile.

senatore
17-04-16, 18:39
Io dico che se tu dovessi restare per sempre in Francia, avrebbe un senso immatricolare la tua vespa in Francia.
Ma se la tua permanenza in Francia è solo temporanea, io direi di lasciare tutto come sta, a costo di lasciare la vespe in Italia.
Tanto in Francia una vespa per circolare la troveresti di sicuro.

TeoET3
13-05-16, 11:03
Salve a tutti,

la sede Helvetia di Perugia mi ha rinnovato l'assicurazione garantendomi che sarò coperto anche quando mi iscriverò all'AIRE, quindi anche quando avrò la residenza all'estero! :risata1:
Questa può essere una notizia importante per quelli come me che vanno a vivere all'estero e non vogliono cambiare libretto e targa della propria Vespa.

Ciao ciao

Tommaso

GiPiRat
13-05-16, 11:35
Mi sembra un'ottima notizia! :ok:

Ciao, Gino