Visualizza Versione Completa : Preservare dalla ruggine
Special2000
17-04-16, 16:33
Ciao a tutti e buona domenica.
Poco fa, scendendo in garage per cambiare l'ammortizzatore posteriore della mia special, l'occhio mi é caduto nella zona laterale del tunnel tra pedale freno e giunzione telaio. C'era una piccola zona di ruggine superficiale, ma ora ho notato che é appena iniziata a trasformarsi in ruggine passante (non ha ancora bucato per fortuna, perche ha appena iniziato). Leggevo in alcuni post che mettendo per esempio l albero motore in uno straccio imbevuto d'olio, non si arrugginiva. Allora ho bagnato con un po d'olio motore nuovo la zona, e poi ci ho messo sopra uno straccio, anch'esso imbevuto d'olio,che si mantiene aderente alla zona. Ora chiedo a voi: ho fatto bene o la ruggine andra ancora piu veloce? Perche purtroppo devo pazientare ancora prima di verniciarla...
Male non hai fatto, perchè l'olio protegge e isola dall'ossidazione. Lo straccio puoi anche toglierlo, basta tenere unto di olio.. Metti una foto di come si presenta. Però se inizia a essere passante bisogna intervenire. Comunque metti una foto per capire meglio.
Special2000
17-04-16, 20:29
Certo domani se riesco posto le foto:-)
Special2000
17-04-16, 20:58
Si ma dopo dovrei verniciare...preferirei non spendere soldi e verniciarla una sola volta...
elmikelino
17-04-16, 21:23
Si ma dopo dovrei verniciare...preferirei non spendere soldi e verniciarla una sola volta...
basta che lo stendi con il pennello solo dove c'è la ruggine, così poi non devi più ungere.
Special2000
18-04-16, 08:28
Ecco le foto della zona incriminata
160386160385160387
x dfteam e elmikelino: dopo aver trattato la zona con il convertiruggine, una normale vernice a bomboletta per coprire la zona va bene o ci vuole il primer? Oppure sarebbe meglio lo zincante (sempre a bomboletta)?
elmikelino
18-04-16, 08:44
Per fare un bel lavoro dovresti prima dare una bella grattata dove c'è la ruggine, poi pulire bene con diluente per togliere i residui di olio, poi passare a pennello il convertiruggine (Ferox o simili) e infine vedi tu, puoi lasciarlo così oppure prendere un po' di vernice e darcela sopra: andrei di pennello per una zona così piccola.
Special2000
18-04-16, 08:51
Ok grazie mille. Allora se ho capito bene devo fare così:
-grattare via la ruggine
-pulire con il diluente e aspettare che asciughi
-passata di ferox con il pennello e farlo asciugare
-e poi ci passo un po di pittura sopra
Tutto giusto?:-)
Special2000
18-04-16, 15:01
Ragazzi un ultima cosa: per cambiare la leva avviamento è necessario aprire il motore?
elmikelino
18-04-16, 16:18
Ok grazie mille. Allora se ho capito bene devo fare così:
-grattare via la ruggine
-pulire con il diluente e aspettare che asciughi
-passata di ferox con il pennello e farlo asciugare
-e poi ci passo un po di pittura sopra
Tutto giusto?:-)
esatto
Ragazzi un ultima cosa: per cambiare la leva avviamento è necessario aprire il motore?
no, devi solo svitare la vite che la tiene stretta al perno che esce dal motore
Special2000
18-04-16, 16:53
Ok elmikelino grazie mille!
Special2000
19-04-16, 05:55
Per forza, ha ruggine su tutte le pedane e la vernice in alcuni punti si scrosta...
Beh intanto gratta bene e usa convertiruggine... Però non farla diventare passante, che li nel tunnel poi è una rottura e nel restauro non sempre i carrozzieri fanno lavori decenti.. oltre a salire la spesa. Usala ancora per un pò, ma appena puoi intervieni con un bel restauro.
Special2000
23-04-16, 16:30
Certamente...ripeto é solo per fermare la ruggine, perche quasi sicuramente di verniciare se ne parla dopo l'estate...