Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio su mazzucchelli c57 anticipato

anafestico
22-04-16, 22:09
Salve vespisti,
qualche giorno fa ho ripreso in mano gli appunti delle misurazioni delle fasi (aspirazione, scarico e travaso) del blocco px che ho revisionato e mi è venuto un tremendo dubbio; ho sostituito l'albero piaggio originale (che aveva almeno 50'000 km) con un mazzucchelli preso praticamente nuovo, che mi è stato garantito trattarsi di un anticipato. Possibile che la fase di aspirazione che ho misurato dopo averlo montato è di 110-50 (fatto la media di 5 risultati)?La valvola è originale. Non riesco a trovare nessuno che abbia misurato la fase di aspirazione di un px 150 originale per confrontare. I 110° prima del pms sono ok, ma i 50° dopo corrispondono al mazzucca anticipato (ritardato)?
Ho il timore che il mio amico mi abbia dato un mazzucca non anticipato.
Help me

Anafestico

V50Sfede
23-04-16, 10:44
In effetti dalla unica misurazione abbastanza superficiale del Mazzucchelli mi risultò circa un 70° di ritardo e, come dici tu, 110° di anticipo.
Che poi a pensarci bene gli alberi Mazzucchelli si distinguono nella conformazione della biella, se l'albero è anticipato ha una biella lucida abbastanza sottile, mentre il non anticipato mi sembra ce l'abbia simile a quella originale.

anafestico
23-04-16, 13:08
Grazie V50Sfede.
Il problema è che l'albero appena me l'hanno dato l'ho montato su, senza nemmeno fargli una foto :azz:.
Per il progetto che avevo in mente mi serviva una fasatura tranquilla, tipo 110-55, la prossima volta che riapro il blocco lavoro la valvola e prendo quei gradi di ritardo che mancano.
Qualcun altro si ricorda e/o ha misurato la fasatura albero piaggio originale/mazzucchelli anticipato per px 150?Così metto il mio amico davanti all'evidenza che mi non mi ha dato quello che mi aveva promesso.

Anafestico

anafestico
23-04-16, 21:18
Ragazzi faccio ammenda pubblicamente!:testate:
Ho trovato gli appunti corretti e la misurazione è di 110-60, quindi si tratta di sicuro di mazzucchelli amt 162.
Perdonatemi ma so rincoglionito :sbonk:

Anafestico

Enricoroma
23-04-16, 21:24
Ragazzi faccio ammenda pubblicamente!:testate:
Ho trovato gli appunti corretti e la misurazione è di 110-60, quindi si tratta di sicuro di mazzucchelli amt 162.
Perdonatemi ma so rincoglionito :sbonk:

Anafestico
il mio con la valvola lavorata arriva a 72.
è certamente anticipato

fenn
23-04-16, 22:45
io con mazzucchelli anticipato sono a 55-115 e valvola intonsa, quindi in linea con la tua misura