Visualizza Versione Completa : Elaborazione vespa, 102 o 115
Salve a tutti,possiedo una vespa 50 special 4m dell'82' con montato un cilindro 75 olimpya e marmitta polini a banana, nient'altro....ora che ho i mieo soldini da parte vorrei fare un elaborazione un po piu spinta, senza optare pero per il 130cc....io pensavo a un 102 o un 115 polini e qui mi occorrono i consigli di voi esperti piu di me nelle elaborazioni....vorrei una configurazione che mi permetta di raggiungere un buona velocita (90-100 km/h bastano) ma soprattuto vorrei una bella ripresa (del tipo che mi si levi in 2a o anche 3a). Quale motore tra il 102 e il 115 é meglio montare e con quali componenti per avere le caratteristiche volute?? Il mio budget si aggirerebbe intorno ai 400 €...bastano??
Special2000
25-05-16, 16:29
Benvenuto:ciao:
Allora 90 effettivi si possono fare, con una bella accelerazione. Ma che si alzi di 3a è difficile, a meno di non "acchiapare" il momento giusto e tirarla con tanta forza.
102 Polini con testa racing, quella nuova
Albero anticipato, magari un pinasco
Campana 24/72 denti dritti
Polini a banana che hai già oppure una proma
Carburatore 19 o meglio ancora un 24 PHBL
Carter raccordati ai travasi
Frizione 3 dischi con molla malossi
Volano se hai l'originale è quello giusto
Si alza di prima senza sfrizionare, ma devi tirarla comunque su tu
Volendo puoi mettere anche un 115, ma ha una camicia più ridotta e scalda più facilmente.
Con 400 euro non so se ce la fai, considerando anche la manodopera se vai da un meccanico
Vesponauta
25-05-16, 16:41
Occhio a dove scrivi, ti ho spostato la discussione!
Grazie special2000, escludendo la manodopera, cge quella dal mio meccanico di fiducia la tratto, solo di componenti il mio budget di 400 euro é sufficiente??? E poi altra domanda, i travasi del carter potrei fare a meno di toccarli? Volendo io mantenere le parti originali intatte per poi, in un futuro, rimettere la vespa coi pezzi originali e iscriverla all'asi)
Special2000
25-05-16, 20:25
Allora si può fare senza toccare i carter, ma perderai in prestazioni...
Comunque ti dico i prezzi piu o meno dalle mie parti
102 polini 120 euro
Albero pinasco anticipato 113 euro (in offerta su tonnazzo) Puoi mettere anche un mazzucchelli, se il tuo volano è l'originale(1,6 kg) 90 euro il normale
campana 45 euro
carburatore 19 shb 85 euro completo di filtro e collettore 24 phbl completo di filtro e collettore 120 euro
dischi frizione e molla malossi 15 euro
Comunque puoi iscriverla asi anche elaborata, basta che esteticamente sia come l'originale, quindi deve avere il padellino
Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)
Vesponauta
25-05-16, 22:52
Spero che entrambi vi siate letti il regolamento...
Secondo me pretendi troppo per la cilindrata che richiedi. Non è realistico ciò che vuoi.
Con un buon 102-112 che sia puoi tenere i 70 come velocità di crociera reale e toccare i 90 all'ora, ma di certo non per troppo tempo.
A che ti serve poi farla impennare in 2a-3a?
Inoltre allungando i rapporti devi scendere a compromessi con la ripresa, che comunque rimane buona, ma certo non puoi aspettarti un razzo.
Pensa a creare un motore affidabile e duraturo se vuoi usare questo tipo di cilindri.
Special2000
26-05-16, 05:16
Spero che entrambi vi siate letti il regolamento...
Certo Vesponauta, l'ho letto il regolamento....
Ma dove ho sbagliato?
Vesponauta
26-05-16, 09:30
Semplicemente ci tengo a ricordare il "nota bene" dopo il punto h del regolamento. ;-)
Special2000
26-05-16, 09:34
Semplicemente ci tengo a ricordare il "nota bene" dopo il punto h del regolamento. ;-)
Capito, chiedo scusa:Ave_2:
Vesponauta
26-05-16, 10:11
Nessun problema. :ok: