Accedi

Visualizza Versione Completa : elaborazione motore vespa special 3 marce con ruote da 9"

PaCoDj
30-05-16, 16:18
Salve ragazzi vi chiedo consiglio per l'elaborazione di un motore vespa 50 3 marce per la special di un mio amico.
innanzi tutto vi dico che vorrebbe lasciare le 3 marce e le ruote da 9 per preservare l'originalità, adesso ha montato un vecchio 75 pollini che nonostante il carburatore 19/19 + di 60 km orari non fa.
Vorremmo fare un motore con una buona spinta e che arrivi almeno ad 80 kmh magari 90!!

Visto il budget non altissimo si pensava un cilindro 105 dr carburatore 19/19 (gia montato) una marmitta siluro... il dilemma sono i rapporti voi cosa consigliate?? ripeto la vespa deve portare due persone ed essere capace di raggiungere gli 80kmh

Gens16
30-05-16, 16:27
vai di 130[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Special2000
30-05-16, 16:35
Salve ragazzi vi chiedo consiglio per l'elaborazione di un motore vespa 50 3 marce per la special di un mio amico.
innanzi tutto vi dico che vorrebbe lasciare le 3 marce e le ruote da 9 per preservare l'originalità, adesso ha montato un vecchio 75 pollini che nonostante il carburatore 19/19 + di 60 km orari non fa.
Vorremmo fare un motore con una buona spinta e che arrivi almeno ad 80 kmh magari 90!!

Visto il budget non altissimo si pensava un cilindro 105 dr carburatore 19/19 (gia montato) una marmitta siluro... il dilemma sono i rapporti voi cosa consigliate?? ripeto la vespa deve portare due persone ed essere capace di raggiungere gli 80kmh
90 orari con quelle ruotine...:nono:
Io metterei quelle da 10...
Se vuole preservare l'originalità, che lo elabora a fare il motore? Secondo me fa prima a prendere un blocco primavera o uno già trasformato corsalunga

elmikelino
30-05-16, 16:53
o cerchi un altro blocco e ci monti un corsalunga, oppure la vedo dura con le 3 marce e un 100 avere quelle prestazioni. Minimo dovrebbe montare un cambio 4 marce.

PaCoDj
01-06-16, 20:28
ragazzi sul mio speciali ho un 130 pollini ed è tutta un altra storia..... lui non vuole grandi cose vuole solo che cammini + di quanto faccia adesso con il 75.. adesso che faccia 79km orari o 80 poco cambia serve solo un po' di spinta in più.... si ci sto pensando anche io al quattro marce... ma comunque in caso volessimo lasciare il cambio a 3 marce che rapporti mi consigliate?

Special2000
01-06-16, 21:22
Allora rimanendo con le ruote da 9", farei cosi:
102 dr
Carburatore 19.19
Sito siluro
Campana 27/69
Cosi penso che 80 dovresti farli, l unica mia preoccupazione é il salto 2a-3a

Gens16
01-06-16, 21:28
Allora rimanendo con le ruote da 9", farei cosi:
102 dr
Carburatore 19.19
Sito siluro
Campana 27/69
Cosi penso che 80 dovresti farli, l unica mia preoccupazione é il salto 2a-3a
teoricamente per ridurre io salto ci vorrebbero una prima e una seconda piu lunghe, ma non penso proprio facciano gli ingranaggi per le marce differenti da quelli originali o sbaglio?

dato che la prima originale è quasi inutile perché cortissima, infatti si parte benissimo e senza problemi di 2@

Special2000
01-06-16, 23:17
teoricamente per ridurre io salto ci vorrebbero una prima e una seconda piu lunghe, ma non penso proprio facciano gli ingranaggi per le marce differenti da quelli originali o sbaglio?

dato che la prima originale è quasi inutile perché cortissima, infatti si parte benissimo e senza problemi di 2@

Si certo che li fanno. Ma a quel punto converrebbe un 4 marce direttamente, sarebbe comunque meglio spaziato rispetto al 3

Gens16
02-06-16, 10:53
Si certo che li fanno. Ma a quel punto converrebbe un 4 marce direttamente, sarebbe comunque meglio spaziato rispetto al 3
a beh, certamente, ma cmq il "problema" della 1@n inutile rimane(se si viaggia da soli,in 2 è utilissima sopratutto se il passeggero pesa assai[emoji23] [emoji23] )

Marko
07-06-16, 15:17
Io ho lo stesso dilemma sulla mia vespa
Ruote da 9 e cambio a 3 marce
Tutto completamente originale
E voglio elaborarlo un po ma ho il dilemma della campana da montare
Avrei un motore 125 primavera nuovo ancora da rodare ma aime la mia vespa e una sportelli o piccolo
E sarebbe un guaio poter svitare la candela
Con 3m e ruote da 9 e carbuto da 19
Cosa potrei montarci come rapporti??
Come gt avrei un 102 polini con rapporti 24/72
Potrebbe andare?
Tenendo conto che spesso girerei in 2