PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone da 24 a 25

Bobby
01-07-16, 21:40
Buonasera a tutti ho una special con motore 102 polini con raccordadura travasi , carburatore 19 shbc , marmitta giannelli (proma) e campana 24/72... Ho due domande, 1 se metto un pignone da 25 cosa cambia in termini di velocità e ripresa (vivo in zone pianeggianti ) , 2 se un domani volessi mettere un 130 cosa dovrei cambiare ?

poeta
01-07-16, 21:50
DEvi sempre vedere i giri....

il pignone ti allunga tanto e se ora tira GIUSTA la quarta (COME CREDO SIA) CIOè TRA TERZA E QUARTA I GIRI MAX raggiungibili sono grossomodo quelli NON cambiarlo!!

Allungare potrebbe infatti determinare un calo di prestazione, cioè di wquarta in gergo si dice si "siede" e non ti prende tutti i giri!!!

Ma se ora in quarta in gergo "strippa" andando cioè praticamente fuori giri e sembra quasi che chieda un'altra marcia, allora Sì il Pignone lungo aiuta e serve....

tu conosci la tua vespa... e spero saprai meglio valutare ora..... se serve un 25.

Bobby
01-07-16, 21:51
Se sono in pianura e tiro la quarta sembra effettivamente andare fuori giri.... Ma il pignone allungherebbe tutte le marce?

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

poeta
01-07-16, 22:39
si tutte.... ma se la senti corta ora con il 24 allora il 25 andrà bene, volevo solo sentirtelo dire con chiarezza..... vai tranquillo.

Bobby
03-07-16, 14:31
si tutte.... ma se la senti corta ora con il 24 allora il 25 andrà bene, volevo solo sentirtelo dire con chiarezza..... vai tranquillo.
Grazie mille

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk