Visualizza Versione Completa : sabbiare o carteggiare?
Carissimi, ho da restaurare questo px e sono indeciso se sabbiare o carteggiare. In molti punti la vernice è ben conservata, mentre in altri c'è ruggine anche se non mi sembra passante.
il dilemma è:
sabbiare? e come? corindone, sabbia di cava, bicarbonato?
carteggiare mantenendo ove possibile il fondo originale?
poi vorrei farla azzurro met invece che rosso fed, dite che me la passano lo stesso all'ASi o FMI? sono entrambi colori dell'85-86. che marca di vernice? MAX MEYER o LECHTLER?
Suggerimenti??
Grazie a tutti!!
Alberto
16182716183216183116183016182916182816182316182416 1825161826161833
Up. Nessun parere?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Special2000
21-08-16, 18:32
Io la sabbierei, ma non so la differenza tra le tipologie da te citate. La vernice sono entrambe buone marche, e mi permetto di aggiungere anche PPG che è un ottimo prodotto
Ciao Amalu,
molti sabbiatori usano il corindone (biossido di alluminio), più economico e c'è a grana grossa (ma anche fine...) per avere più potere di abrasione e andare più velocemente a finire il lavoro!
Ovviamente dipende anche tanto dalla pressione di esercizio dell'aria compressa!
Il bicarbonato di sodio è più fine e si addice ad una sabbiatura delicata, la sabbia di cava non ricordo...
Per le foto che vedo, io andrei di sabbiatura totale con corindone con grana 80/120 ma su questo il parere finale è del sabbiatore... così riporti a lamiera il tutto!!!
Grazie bigmario per la spiegazione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Conoscete qualcuno a sud di Milano che sabbi a bicarbonato?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Utente Cancellato 012
21-08-16, 22:48
162288162287
Conoscete qualcuno a sud di Milano che sabbi a bicarbonato?
Sabbia silicea fine numero tre, da una vita che le sabbio con quella, è fine, non danneggia la lamiera e costa il giusto. Vernice max mayer alto solido, un pò costosa ma li vale tutti, la migliore in tutto e per tutto e fra l'altro colorimetria originale. Il mio px 200 restaurato 5 anni fa usato quei prodotti come vedi è perfetto.
Ok, per verniciarla vanno bene una iwata az3-ht2 per il fondo ed una iwata w400 wb per la vernice? Di dove sei?
senza indugi la farei sabbiare
:ciao::ciao::ciao:
Utente Cancellato 012
22-08-16, 20:33
Ok, per verniciarla vanno bene una iwata az3-ht2 per il fondo ed una iwata w400 wb per la vernice? Di dove sei?
L'iwata è un ottima pistola, sono entrambi adatte all'uso che ne vuoi fare, ricordo che si la pistola è molto importante, ma altrettanto conta la mano specialmente nella verniciatura, il fondo si va dato bene, ma va carteggiato quindi conta poco. Io uso binks da una vita, quasi trent'anni e non la cambierei con nessun altra, ho devilbis, sata, iwata, ma binks è un altro mondo. Pensa ne ho due di Binks, una ha circa trent'anni, mai cambiato nessun particolare al di fuori della tazza, è ancora perfetta, due anni fa ho comprato il kit dello spillo e ugello, li ho ancora nuovi nella scatola perchè va ancora benissimo e si trova qualsiasi ricambio, li ho acquistati per la paura di non trovarli più.
Beh, guarderò le binks, ma la iwata l'ho pagata 100€[emoji123][emoji123][emoji1305][emoji1305]. Sei in Lombardia? Mandami un messaggio in pvt
Iwata w400:ok: un ottima pistola con rosa leggermente stretta ( ma per vernicare una vespa poco importa ) e una nebulizzazione invidiabile