Accedi

Visualizza Versione Completa : Smontaggio rubinetto benzina e pulizia serbatoio

bigmario
04-08-16, 11:03
Salve,
oggi ho iniziato a smontare sella e serbatoio benzina dalla mia Vespa 50 R del '73 e poiché è rimasta ferma per quasi 7 anni :orrore: i residui di benzina all'interno del serbatoio sono a go-go...

Mi chiedevo, anche perché non sono riuscito a trovare qualcosa in altre discussioni:
- come si fa a smontare il rubinetto attaccato al serbatoio per pulire il suo filtrino?
- come posso pulire il dentro del serbatoio?

Grazie a chi potrà aiutarmi ;-)

P.S. se volessi inserire qualche foto fatta dal cell, come si fa? Scusate la mia inettitudine... :doh:

Gelotus
04-08-16, 13:14
Per smontare il rubinetto ci vuole una chiave apposita da inserire nel foro del serbatoio, che dentro c'è un dadone. Per pulire il serbatoio prendi del gasolio e un bel po' di ferramenta (viti dadi etc) o della ghiaia pulita, butti dentro il tutto e shakeri il tutto un 10 minuti, dopo sciacqui prima con gasolio poi con benzina e sei a posto

bigmario
04-08-16, 14:29
Grazie mille Gelotus!

Per pulirlo è chiaro, ma questa chiave dove la potrei trovare?
Posso arrangiarmi con qualcosa di autocostruito?
O mi dovrò rivolgere per forza ad un centro officina Piaggio?

Gelotus
04-08-16, 14:37
Io l'ho presa della rms, 14€, da un buon ricambista la dovresti trovare, se smonti il rubinetto ti conviene cambiarlo direttamente, visto che costa 8€. Ovvio che nell'officina piaggio dovrebbero averla, va bene sia per small che per large

bigmario
04-08-16, 17:31
Grazie ancora per la risposta e per la velocità con cui l'hai fatto!

Si, ho visto che su ebay si trovano e costano poco, inoltre il tuo consiglio di sostituire il rubinetto è valido, per quello che costa!
A questo punto ho pensato di fare prima il lavaggio come hai detto tu, del serbatoio e poi smontare il vecchio rubinetto, tanto anche se si rovina lo devo cambiare.