Visualizza Versione Completa : Velocità vespa pk 50 xl
Federico3000
06-08-16, 15:34
Salve a tutti, ho deciso di comprare una vespa pk 50 xl perchè è molto simile come linea al px che però è 125.
Vorrei sapere se è meglio comprare una vespa con motore originale o con pistone cambiato (es. polini).
Vorrei sapere a che velocità massima arriva il pk xl con motore orignale e cosa si può fare per aumentarne un pò la velocità.
Ancora una domanda, questa vespa ha abbastanza ripresa in salita o si ferma come il mio vecchio scooter 4 tempi!!:azz::doh:
Grazie in anticipo.
Special2000
06-08-16, 15:39
Vespa 50: originale è un chiodo, 45 kmh max e in salita non va granché, anzi non va per niente. Il 75 è il minimo per andare decentemente
Federico3000
06-08-16, 15:40
Non c'è un modo per aumentare la velocità senza mettere un 75? Tipo cambiando pistone o marmitta. Quanto verrebbe a costare?
Special2000
06-08-16, 16:47
Cambiando marmitta migliori di un nulla la velocità, ma la ripresa è scarsissima comunque. È quello il problema
Federico3000
06-08-16, 22:58
quindi la cosa migliore è mettere un 75?
Special2000
06-08-16, 23:14
Eh si
Federico3000
06-08-16, 23:55
Mi sapere dire quanto mi costa e quanta velocità guadagno se monto un cilindro 75 polini, cambio carburatore e allungo i rapporti marce? E poi basta cambiare come minimo solo queste tre cose?
Ciao Federico,
il mondo dell'elaborazione è "infinito"... dipende tutto da cosa vuoi e quanto puoi investire...:mrgreen:
A mio modesto avviso quello che ti hanno consigliato è valido, al max metterei un pignone-corona per avere un pò di allungo, una marmittina decente e i getti del carburatore! Stop
Per darti un'idea: avere un vespino che ti fa i 120 Km/h non è utopia, ma si devono spendere dei bei soldini... ;-)
colas78080
07-08-16, 18:45
Ciao Federico,
il mondo dell'elaborazione è "infinito"... dipende tutto da cosa vuoi e quanto puoi investire...:mrgreen:
A mio modesto avviso quello che ti hanno consigliato è valido, al max metterei un pignone-corona per avere un pò di allungo, una marmittina decente e i getti del carburatore! Stop
Per darti un'idea: avere un vespino che ti fa i 120 Km/h non è utopia, ma si devono spendere dei bei soldini... ;-)
Scusate l'intrusione, sono interessato anch'io a questa elaborazione, più precisamente che tipo di pignone, marmitta e getti utilizzare su un motore 50?
GRAZIE
Federico3000
09-08-16, 15:19
Quali sono secondo voi le prime cose che dovrei cambiare dopo il pistone? In ordine di importanza?:mah:
Quali sono secondo voi le prime cose che dovrei cambiare dopo il pistone? In ordine di importanza?:mah:
Ciao Federico, se ne parla anche in altre discussioni, ma per ottenere i 70/80 Km/h dovresti sostituire:
- cilindro con un kit 102 cc della DR che già è ok
- carburatore con un 19 od al max cambi i getti sul tuo
- filtro aspirazione del carburatore con uno più aperto, tipo un Polini (ci sono tanti modelli)
- pignone e campana (io opterei per un pignone da 22)
- una marmitta Sito Plus che già andrebbe bene
A mio modesto parere questo è il MINIMO per andare con più brio senza consumare uno sproposito...
Federico3000
12-08-16, 21:18
Grazie mille, mi sapresti dire anche quanto mi viene a costare (senza manodopera?)
Special2000
12-08-16, 22:38
Devi aprire il motore, quindi anche cambiare cuscinetti e paraoli almeno. Anche la crocera se consumata.
Dalle mie parti circa 300 euro esclusa la crocera, e con filtro normale e non polini