PDA

Visualizza Versione Completa : carburatore Vespa "PX150E" non parte a freddo

dondenny
17-08-16, 18:37
Salve.
Nei forum ho cercato, senza riuscirci, una discussione sul problema che ho io sulla mia PX 150 E del 1982.
Dopo un lungo periodo di garage, l'ho rimessa in moto e portata da un meccanico che ha cambiato la candela, pulito il carburatore (non con ultrasuoni) e il serbatoio. Non ha cambiato guarnizioni e spillo.
A parte un borbottio a bassa andatura è andata bene per una decina di giorni; poi ha cominciato a darmi problemi in partenza a freddo, sempre più gravi.
Ieri, cocciutamente, mi sono fatto trainare per centinaia e centinaia di metri provando per una dozzina di volte la partenza in movimento, in terza e in seconda; niente; come morta.
Stamattina ho pulito la candela nera e unta ma non è bastato; poi ho soffiato con l'aria compressa nel carburatore accedendo da sotto il filtro aria, ed è partita al primo colpo.
Dopo 4 ore ferma, non è più ripartita.
Sarà già successo a qualcuno, credo...
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

sartana1969
17-08-16, 20:36
ciao e benvenuto.
Ti ho spostato la discussione nel forum corretto.
Presentati in piazzetta - è sempre buona cosa.

In relazione al tuo problema: hai provato semplicemente a cambiare la candela, mettendone una nuova della giusta gradazione?

dondenny
18-08-16, 12:14
Grazie sartana1969
Presentazione fatta

Questa mattina di buon ora ho smontato completamente tutto il carburatore, ho ripulito la candela nuova messa dal meccanico, e la 150 è ripartita quasi immediatamente.
L'ho spenta e poi riaccesa a distanza di mezzora, per due volte. Perfetta.
Mi sono messo il casco, l'ho accesa, e dopo 200 metri, si è spenta come se fosse finito il carburante.
Credo sia proprio un problema di candela.
Il motore è originale.
Quali candele puoi consigliarmi?

Kaliningrad
18-08-16, 13:06
Sei sicuro che arrivi benzina? Controllato sfiato tappo carburante?

dondenny
18-08-16, 16:43
Lo sfiato tappo è libero
Ho utilizzato l'aria compressa anche nei due forellini sottostanti il tappo
Volendo fare un tentativo sostituendo la candela, hai suggerimenti da darmi?

Kaliningrad
18-08-16, 19:25
Non credo si tratti della candela. Sembrerebbe più un problema di benzina che non arriva. Forse andrebbe controllato il tratto che da val serbatoio al carburatore. In ogni caso:

Non ha cambiato guarnizioni e spillo.

a mio avviso le guarnizioni andrebbero sempre cambiate quando si revisiona il carburatore.

dondenny
19-08-16, 09:01
Ho verificato. La benzina è ok. Tutte le guarnizioni le cambierò appena riapre il rivenditore specializzato.
Nel frattempo però vorrei cambiare la candela che non mi convince.
Qualcuno può darmi suggerimenti su marca e modello adatto alla 150 del '82 ?

arkavi
19-08-16, 10:17
NGK B6HS (da libretto) oppure B7HS (un po' più fredda)

Champion L78C oppure L82C (un po' più fredda)