Visualizza Versione Completa : Cosa fare per rendere la mia vespa più potente?
Vespistalametino
21-08-16, 11:19
Ciao ragazzi... siccome abito in in paesino collinare e quindi pieno di salite molto ripide, cosa potrei fare per rendere il motore della mia 50 special, già 90cc, più potente in modo da riuscire a salire in 2??? Possibilmente senza aprire il blocco motore.Grazie a presto
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Chiedo scusa ma, essendo nuovo del blog e quindi non sapendo ancora bene come funziona, ho sbagliato l'indirizzo della discussione. L'ho inserita in "officina largframe" mentre dovevo inserirla in "officina smallframe". Chiedo dinuovo scusa a tutti.
Chiedo scusa ma, essendo nuovo del blog e quindi non sapendo ancora bene come funziona, ho sbagliato l'indirizzo della discussione. L'ho inserita in "officina largframe" mentre dovevo inserirla in "officina smallframe". Chiedo dinuovo scusa a tutti.
Spostata.
Vol.
Vespistalametino
21-08-16, 11:34
Grandeeee... come hai fatto??
Grandeeee... come hai fatto??
Beh... è un moderatore... quindi fai tu!!!:roll:
Per tornare al tuo quesito, posso chiederti che marmitta hai?
Che carburatore, possibilmente con i relativi getti?
Poi se vuoi avere più potenza nelle salite devi cambiare pignone (fino ad un max di 1 o 2 denti in più senza corona, viceversa se vuoi di più nei rapporti devi sostituire anche la corona e quindi aprire il motore...
Ma non ci bagniamo prima di piovere, probabilmente con un marmittino discreto (Sito plus) ed un 19 come carburo, ottieni qualcosa in più!
Vespistalametino
21-08-16, 12:07
Beh... è un moderatore... quindi fai tu!!!:roll:
Per tornare al tuo quesito, posso chiederti che marmitta hai?
Che carburatore, possibilmente con i relativi getti?
Poi se vuoi avere più potenza nelle salite devi cambiare pignone (fino ad un max di 1 o 2 denti in più senza corona, viceversa se vuoi di più nei rapporti devi sostituire anche la corona e quindi aprire il motore...
Ma non ci bagniamo prima di piovere, probabilmente con un marmittino discreto (Sito plus) ed un 19 come carburo, ottieni qualcosa in più!
Allora come carburatore e marmitta sono tutti e due originali... quindi marmitta a padellino della sito e carburatore dell'orto 16/10 SHB con getto del max di 57 gli altri non li ricordo. Però, montando un carburatore 19/19 i consumi aumentano di molto??? E che marmitta mi consiglieresti di mettere??
Special2000
21-08-16, 13:49
Ho guidato una special con 102 e 19.19 col resto originale. Su salite medie salivamo in 2 (140kg) in 4a a 50-55 orari. Tuttavia un 102 con la campana originale è molto sprecato, ma a mio avviso è l'unico che fa andare decentemente il vespino in salita con passeggero
Vespistalametino
22-08-16, 07:37
Ho guidato una special con 102 e 19.19 col resto originale. Su salite medie salivamo in 2 (140kg) in 4a a 50-55 orari. Tuttavia un 102 con la campana originale è molto sprecato, ma a mio avviso è l'unico che fa andare decentemente il vespino in salita con passeggero
Però l'unica cosa che mi blocca un po' nel fare questo sono i consumi... Aumenteranno di troppo??? Sai dirmi più o meno rispetto al normale 16/10 SHB quanto consuma il 19/19 SHBC??
Allora, eccomi, è ovvio che col 19 andrebbe meglio, ma sempre se tutto è corredato da un buon rapporto pignone/campana!
Potrei azzardare una 22/63, dovrebbe farcela se non cerchi prestazioni a pieno carico ed in salita... viceversa usa un 18/67.
Il 16 con un getto max aumentato di 4-5 punti va pure bene ed i consumi alla fine sono li per li, km più, km meno...
Io opterei per sostituire lo spruzzo del tuo carburatore e così risparmieresti anche qualche €...
Per lo scarico ci vedrei bene una Proma tipo serpentone, con 60 € circa su ebay le ho viste, ma si deve vedere se ti piace!
Vespistalametino
23-08-16, 22:38
Allora, eccomi, è ovvio che col 19 andrebbe meglio, ma sempre se tutto è corredato da un buon rapporto pignone/campana!
Potrei azzardare una 22/63, dovrebbe farcela se non cerchi prestazioni a pieno carico ed in salita... viceversa usa un 18/67.
Il 16 con un getto max aumentato di 4-5 punti va pure bene ed i consumi alla fine sono li per li, km più, km meno...
Io opterei per sostituire lo spruzzo del tuo carburatore e così risparmieresti anche qualche €...
Per lo scarico ci vedrei bene una Proma tipo serpentone, con 60 € circa su ebay le ho viste, ma si deve vedere se ti piace!
si per il carburatore anche io avrei optato per il getto del max di 62/64 invece per la marmitta proma non sono tanto convinto?? Cosa ne diresti di una siluro faco/sito??
si per il carburatore anche io avrei optato per il getto del max di 62/64 invece per la marmitta proma non sono tanto convinto?? Cosa ne diresti di una siluro faco/sito??
:ok: Ottimi scarichi! Rendono bene, fanno il loro giusto lavoro e non costano un'enormità!!!
Special2000
24-08-16, 10:19
Scusa, ma la vespa va bene? Tipo fa vuoti quando acceleri al massimo?
Vespistalametino
24-08-16, 11:37
:ok: Ottimi scarichi! Rendono bene, fanno il loro giusto lavoro e non costano un'enormità!!!
Ma tra sito e faco quale mi consigli??
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Scusa, ma la vespa va bene? Tipo fa vuoti quando acceleri al massimo?
si alcune volte... Come se non ci arrivasse abbastanza miscela...
Special2000
24-08-16, 12:59
Prova a pulire prima il carburatore
Vespistalametino
25-08-16, 15:48
Già fatto, ho trovato il problema.... Era l getto del max tappato... Comunque grazieeeee
Special2000
25-08-16, 16:09
Quindi adesso va bene? In tal caso hai addirittura un 75
Vespistalametino
06-09-16, 09:17
Si sì ora va benissimo....
si alcune volte... Come se non ci arrivasse abbastanza miscela...
se è vero che monti un 90cc (85cc), padellino sito e shb 16.10 forse sei un pelo magretto col getto da 57.....io lo monto col 75cc
scalda bene il motore e prova a vedere come risponde la vespa a full gas con la marcia più alta tirando poco per volta lo starter....se la senti che va meglio aumenta il massimo di 2 punti
Vespistalametino
27-09-16, 20:20
Lo provato ad aumentare.. Ho messo il getto da 60 ma poi non andava bene... Tirandola di 3ª e come se si affoga...