Accedi

Visualizza Versione Completa : Pedale del freno PX 125 duro come una pietra!!!

bigmario
27-08-16, 05:01
Salve,
da qualche giorno sto mettendo mano al PX 125 del '98 che mio fratello ha "trascurato"...:doh:

Ho trovato il pedale del freno duro a schiacciare e soprattutto non risale più, ho smontato tutto e nel frattempo ho sostituito le ganasce, ho tolto l'interruttore del freno posteriore e sfilato il cavo (pensavo che ci fosse sporco fra cavo e guaina) ma niente... sembra che il perno su cui ruota il pedale del freno sia grippato... può essere?

L'ho inondato col WD40 e qualche miglioria c'è, ma non come dovrebbe, soprattutto se pigiato a fondo, poi non torna su!

Che posso fare?
Avete consigli da darmi?
Il perno in questione si può sfilare?

luxinterior
27-08-16, 11:02
Io inzuppai il perno di gasolio, dopo ho spruzzato lo Svitol (il WD40 è uguale) e ho dato un paio di colpetti con mazzetta e un tondino prima da un parte poi dal' altra.
E' tornato a fare il suo lavoro.
Ogni tanto dagli un spruzzatina.
Ciao Lux

snaicol
27-08-16, 11:03
io lo sbloccai scaldandolo, inondandolo di wd40 e contemporaneamente muovendolo da cima a fondo...continua, magari iesci a sbloccarlo. Non ho mai pensato a sfilare il perno, ma non dovrebbe essere semplice...senza una pressa.

N.

Marben
27-08-16, 12:27
Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine.
Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura.

snaicol
27-08-16, 13:53
meno male...io non ci sono riuscito..forse l'usura ha creato uno scalino che rendeva più difficoltoso lo scorrimento? bo..

N.

Marben
27-08-16, 14:05
Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione.

Inviato dal mio telefono bigrigio

volumexit
27-08-16, 14:31
Penso sia per effetto della ruggine. In questi casi il rischio è che si spacchi la base in fusione.

Inviato dal mio telefono bigrigio
Quoto, io ne rotto uno, il perno era totalmente bloccato nel pedale e a nulla è servito lo svitol a fiumi.

Vol.

Utente Cancellato 012
27-08-16, 15:34
Sempre meglio scaldarli quando sono bloccati senza forzare, altrimenti si fanno danni.

t5rosso
27-08-16, 20:03
problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso

bigmario
27-08-16, 20:49
problema comune purtroppo il perno in acciaio lavorando con sporco e sabbia smeriglia e consumo il pedale che in fabbrica non veniva ingrassato. li smonto e allargo il foro del pedale in maniera di ottenere la sede per una boccola di solito in bronzo. in questa maniera zero gioco e perfetta scorrevolezza.t5rosso

Grazie mille ragazzi per tutte le risposte ed i suggerimenti!!!
Siete veramente un forum di n°1!!!
Certo, come dice t5rosso sarebbe la soluzione definitiva, ma prima voglio provare scaldandolo... vediamo che succede!!!
Grazie ancora!

bigmario
02-09-16, 18:02
Aggiornamento:
oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!!:ok:

Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!!
A breve rimonterò il tutto!

Grazie mille ancora a tutti voi :bravo::Ave_2:

gluglu
02-09-16, 18:18
Si sfila tranquillamente, senza presse, bastano martello e cacciaspine.
Consiglio proprio lo smontaggio completo, così elimini tracce di ruggine dal perno e approfitti per ingrassare adeguatamente le parti. È importante farlo: in fabbrica questo non veniva eseguito, accelerando il processo di usura.
concordo

è il lavoro migliore.
Occorre operare con cura senza pestare come dannati. il rischio è di spaccare.
Scaldare e picchiare fuori il perno con criterio senza esagerare.

Utente Cancellato 012
02-09-16, 19:47
:ok:
Aggiornamento:
oggi pomeriggio mi sono dedicato al pedale del freno e dopo averlo scaldato un pò, pare che si sia sbloccato!!!

Avevo provato anche col cacciaspine, ma senza risultati ed ho desistito per paura di spaccarlo... invece col calore sono riuscito a farlo muovere, ho messo un pò d'olio ed ora va su e giù che è una bellezza!!!
A breve rimonterò il tutto!

Grazie mille ancora a tutti voi :bravo::Ave_2:
Sempre meglio scaldarli quando sono bloccati senza forzare, altrimenti si fanno danni.
Grazie per averlo seguito.:ok:

poeta
02-09-16, 20:59
ha poi ovvio una molla di richiamo.... come sarebbe a dire quale molla?

Utente Cancellato 012
02-09-16, 22:14
Se vogliamo essere ancora più pignoli, si fa un foro di 4,5 (4,al centro del pedale , si fa un filetto di 6 e ci si avvita un ingrassatore, problema risolto per tutta la vita, una pompatina di grasso e pedale e perno di infinita durata. so che si toglie un pò di originalità, ma per migliorare. Io l'ho fatto in varie vespe e anche se il mezzo sta fermo per lungo tempo nessun problema, acqua fango e varie nessun problema. E' stata una mia vecchia idea credo sia utile.
A suo tempo la prospettai ad un ingegnere della Piaggio mi rise in faccia, chissà forse si senti "scavalcato".....:mah: