Visualizza Versione Completa : Statore vespa px a 7 fili
Buongiorno,
Sul mio px del 1982 ho uno statore non originale classico a 5 fili. Volevo sostituirlo con un originale piaggio che ho trovato e che ha però 7 fili perchè dovrebbe essere del modello con batteria.
Lo devo ricablare (fili cotti) e spero di poterlo utilizzare ugualmente e chiedo:
i 3 fili che vanno alla bobina ok e degli altri 4 quali collego al mio impianto ??
grazie in anticipo e saluti a tutti
Francesco
162665162666
Psycovespa77
12-09-16, 12:12
Gia che devi ricablare,metti tutte le bobine in serie come su quello che togli e porti tutta la corrente erogata su un unico filo(blu).
Penso avrò bisogno di un "tutorial"....... :-(
Gia che devi ricablare,metti tutte le bobine in serie come su quello che togli e porti tutta la corrente erogata su un unico filo(blu).
Però le bobine sono molto diverse come caratteristiche, non sono sicuro che funzioni diversamente.
Il mio consiglio è di mettere il giusto statore, se questo l'hai già puoi scambiarlo, peraltro a 7 fili è un po' più raro ed è un peccato pasticciarlo.
Ma non posso ignorare i due fili della batteria ???
Se non è possibile metterò un annuncio per cercare di fare uno scambio.
Puoi farlo, ma avresti a disposizione una potenza molto ridotta rispetto al necessario, poiché sugli Elestart molte utenze erano servite da batteria.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Psycovespa77
12-09-16, 17:59
Su statore hp,che ha le stesse bobine grandi e piccole ho provato e funziona bene.Forse non avrà tutti i w di una 6 poli normale ma deve funzionare.
Grazie davvero per i suggerimenti, prima tento la via dello scambio, non ho urgenza.
saluti
Riapro questa discussione circa la possibilità di mettere le bobine del 7 fili in parallelo.
In sostanza, posso ricablare lo statore e mettere insieme i due fili blu e i due fili neri e vedere quanta corrente arriva ??
E' ok così o faccio il botto ??
Sto allestendo un motore di scorta diciamo "low cost" usando tutto quello che avevo in casa e questo statore farebbe al caso mio...
Psycovespa77
19-09-16, 17:40
Se hai un buon elettrauto vicino casa ti sistema con 20€.Nel tuo caso specifico hai alcuni avvolgimenti fatti al contrario rispetto ai comuni statori 6 poli http://win.vespaforever.net/Public/data/mimmo/201110301838_statnum.JPGdove tutte le bobine hanno ingresso a sinistra ed uscita a destra.Il tuo statore le ha un pò mescolate ma se le colleghi rispettando l'ordine ingresso-uscita come in foto,ci sarà qualche filo da incrociare e niente piu.