PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità componenti motore px 200 e px 125

mpfreerider
07-10-16, 13:13
Buongiorno amici, ho da tempo in mente di mettere un bel 200 sotto la mia Vanda che nasce 125, mi piacerebbe quindi comperare due bei carter nuovi e pian piano il resto della componentistica (non ho voglia di smadonnare dietro a carter usati e con problematiche).

Mi piacerebbe quindi sapere quali componenti del mio motore siano compatibili con quelli per il 200 in modo da risparmiare.
Nello specifico:

-La frizione 8 molle attuale monta sugli alberi per 200?
-Albero quadruplo ed albero ruota attuali sono compatibili sul carter 200?
-Esistono rispettivamente pignone da 23 per la mia 8 molle e rispettiva corona da 65 per il mio quadruplo?
-La parte elettronica (volano, statore e centralina) è compatibile con l' albero della 200?
-Pedivella ed avviamento elettrico sono compatibili?
-il miscelatore è compatibile?

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a tutti i miei quesiti

Matteo mpfreerider

FedeBO
07-10-16, 14:13
Buongiorno amici, ho da tempo in mente di mettere un bel 200 sotto la mia Vanda che nasce 125, mi piacerebbe quindi comperare due bei carter nuovi e pian piano il resto della componentistica (non ho voglia di smadonnare dietro a carter usati e con problematiche).

Mi piacerebbe quindi sapere quali componenti del mio motore siano compatibili con quelli per il 200 in modo da risparmiare.
Nello specifico:

-La frizione 8 molle attuale monta sugli alberi per 200? questa non la so
-Albero quadruplo ed albero ruota attuali sono compatibili sul carter 200? sì
-Esistono rispettivamente pignone da 23 per la mia 8 molle e rispettiva corona da 65 per il mio quadruplo? come la prima
-La parte elettronica (volano, statore e centralina) è compatibile con l' albero della 200? se hai i ducati e non i kokusan sì, per i kokusan non so
-Pedivella ed avviamento elettrico sono compatibili? sì
-il miscelatore è compatibile? sì ma quello dei 200 mi risulta abbia l'ingranaggio con i denti a diversa inclinazione

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a tutti i miei quesiti

Matteo mpfreerider

nel mio piccolo ...

mpfreerider
07-10-16, 16:40
Grazie Fede, io ho il kokusan, ma se mi dici che i Ducati sono uguali presuppongono che i vari volano abbiano tutti la stessa sede per l' albero... Speriamo.

Matteo mpfreerider

Marben
07-10-16, 23:48
Dunque... Il cambio è perfettamente compatibile, ma considera che la 125 ha la prima e la quarta più corte.
Pedivella e relativo ingranaggio a settore sono uguali.
Il motorino d'avviamento va bene e Piaggio ormai dà lo stesso per tutte le cilindrate, sebbene inizialmente avesse previsto un motorino specifico (peraltro più voluminoso) per la 200.
La corona da 65 è sempre quella, e monta senza problemi sul tuo multiplo.
L'ingranaggio Z23 per la 8 molle si trova tranquillamente, esiste anche come ricambio Piaggio.
Il complesso del mix è in buona parte lo stesso, ma cambia l'ingranaggio del pompante (pensato per una maggiore corsa dello stantuffo agli alti regimi) e il coperchio della pompa.
Per l'accensione, meccanicamente è di certo compatibile. Da valutare l'erogazione, visto sulle 125/150 sembra essere poco "rotonda".

Inviato dal mio telefono bigrigio

mpfreerider
07-10-16, 23:55
Enciclopedico Marben :) grazie.
Ora mi studio bene l'impianto del miscelatore, perché con le mie conoscenze attuali non riesco a comprendere le differenze

Matteo mpfreerider

mauro_sarno76
09-10-16, 17:25
Scusa se mi permetto, ma il cambio di carter è molto di più che una semplice modifica. Sebbene probabilmente pochissimi di noi sono veramente in regola con la legge, anche il solo cambio marmitta, scat-cat non è legale. Ma il cambio del carter è veramente qualcosa di grosso. Occhio a quel che fai.
Provo a pensare giusto un paio di soluzioni,
-A) cammini con il motore del duecento sul tuo veicolo con i numeri su libretto sballati.
-B) cammini con il motore del duecento sul tuo veicolo con i numeri "corretti" :orrore:

Non succede e non succede, ma se pure pesti i piedi ad un pedone coglione che si è ficcato sotto il veicolo sono "uccelli da evacuare"
Occhio a quello che fai.