PDA

Visualizza Versione Completa : Non so il nome di un ricambio per 50 special!!

Moseex
20-10-16, 10:45
Ciao a tutti ho un semplice problema.
Devo sostituire il selettore delle marce che si trova sotto al carter della mia 50 special ( quello a cui collego i cavetti) solo che non lo trovo online perche digitando " selettore marce " su ebay mi esce altro! Qual'è il vero nome??:cioe:

Vespa979
20-10-16, 10:57
Questo http://www.ebay.it/itm/PRESELETTORE-SELETTORE-CAMBIO-MARCE-PER-VESPA-50-SPECIAL-L-R-N-125-ET3-PRIMAVERA-/400922492566?hash=item5d58d7be96:g:rlIAAOSwWKtUr7k X

Moseex
20-10-16, 11:07
A me serve solo il pezzo esterno al carter, possibile non esista separato e una debba comprare tutto il selettore??:testate:

sartana1969
20-10-16, 13:01
A me serve solo il pezzo esterno al carter, possibile non esista separato e una debba comprare tutto il selettore??:testate:
esatto!!!
Per fare il precisino: il PRESELETTORE è tutto l'assieme di bilanciere attacco cavi+spina+forchetta e innesto+2 slitte+2anelli radiali
il SELETTORE altro non è quella che tutti chiamano "crocera"

Domanda: perchè devi cambiare il bilanciere??? (che è il pezzo ramato)

Moseex
20-10-16, 13:35
esatto!!!
Per fare il precisino: il PRESELETTORE è tutto l'assieme di bilanciere attacco cavi+spina+forchetta e innesto+2 slitte+2anelli radiali
il SELETTORE altro non è quella che tutti chiamano "crocera"

Domanda: perchè devi cambiare il bilanciere??? (che è il pezzo ramato)
Te lo spiego subito, perchè dopo averci picchiato sopra con ogni genete di arnese (so che ci andrebbe un cacciaspine) e non essersi mosso di mezzo millimetro ho pensato che la parte di spinotto che fuoresce fosse un po " bombata" allora con un seghetto volevo eliminarne un millimetro, solo che la sfiga vuole che sono andato a rasento con il bilanciere e ora non distinguo più lo spinotto!:doh: penso che l'unica cosa sia farlo saltare e sostituirlo a meno che mi venga in mente una genialata!

Andrea78153
20-10-16, 16:23
metti una foto del "danno" che secondo me è tutto recuperabile

sartana1969
20-10-16, 18:13
Te lo spiego subito, perchè dopo averci picchiato sopra con ogni genete di arnese (so che ci andrebbe un cacciaspine) e non essersi mosso di mezzo millimetro ho pensato che la parte di spinotto che fuoresce fosse un po " bombata" allora con un seghetto volevo eliminarne un millimetro, solo che la sfiga vuole che sono andato a rasento con il bilanciere e ora non distinguo più lo spinotto!:doh: penso che l'unica cosa sia farlo saltare e sostituirlo a meno che mi venga in mente una genialata!

sai che lo spinotto è conico, vero???????
se meni dal lato sbagliato puoi menare quanto vuoi............................

con cosa hai menato?
hai fatto un appoggio per l'asse del preselettore? se non lo hai fatto e hai menato a bestia forse lo hai storto - prova a girarlo con le mani (se hai il motore smontato e non hai l'asse ruota montato) e senti se facendo la rotazione punta da qualche parte...

Moseex
21-10-16, 15:09
163264163265163266163267
Vi allego le foto della situazione cosi capite melio.
Come potete vedere ora lo spinotto spunta solo dalla parte più spessa mentre dall'altra non c'è più!!

libks
21-10-16, 16:56
Vai di caccia spine... Appena dai un colpo, come per magia si delineeranno di nuovo i bordi della spina! Il primo colpo dallo "a occhio" cercando di indovinare dove sia la spina!

Andrea78153
21-10-16, 18:29
se riesci a togliere la spina non divi sostituire niente, basta che non hai picchiato troppo forte e strorto il perno o peggio ovalizzato la sede

PS provato a scaldare per bene il tutto prima, sopratutto la forchetta?

Moseex
21-10-16, 20:09
se riesci a togliere la spina non divi sostituire niente, basta che non hai picchiato troppo forte e strorto il perno o peggio ovalizzato la sede

PS provato a scaldare per bene il tutto prima, sopratutto la forchetta?
Ho picchiato con un punzone di acciaio tentando di indovinare eppure nulla! Il problema è che potrei tagliarlo del tutto e sostituire il bilanciere per non venire matto ma sto bilanciere non si trova online!!!:testate: sembra inchiodata sta spina!!

ggiorgio15
21-10-16, 21:30
traccia una riga (con un taglierino) che passa dalla testa del perno rimasto al centro del perno centrale e oltre , se fai con attenzione ritrovi il centro del perno ora scomparso
a me funzionò

Moseex
24-10-16, 11:28
Ci provo grazie a tutti!