Accedi

Visualizza Versione Completa : Vespa che "trema" e rallenta alla partenza

zurgo
23-11-16, 12:40
Ciao a tutti,
ho una vespa px 150 del 2012 scatalizzata.
Ho provato a cercare il mio problema sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente.

Vi spiego cosa succede:
- tiro aria e la vespa parte immediatamente
- do un po' di gas e chiudo l'aria
- parto senza problemi e senza tirare troppo le marce
- quando sono in terza la vespa inizia a tremare (lo sento soprattutto sull'anteriore) e se lascio il gas ho come la sensazione che sia "frenata"
- scalo in seconda e mi fermo
- appena riparto la vespa non da più nessun problema

Il pomeriggio/sera quando esco da lavoro non mi da questo problema. Ho notato che non dipende dalla temperatura esterna.

Sapete da cosa possa dipendere?

Grazie!

snaicol
23-11-16, 20:51
quindi sembreebbe un problema non di motore ma di ciclistica.....?...prima di partire fai ruotare a mano la ruota anteriore e cerca di capire sec'è qualcosa che non va, magari da qualche rumore di sregamento (pasticche o altro)......controlla anche la ruota posteriore, che tutto sia ok e nulla sfreghi contro.......strano comunque il fatto che poi non lo fa più una volta che riparti.

oppur senti che la vespa trema per come gira il motore,ancor forse non "pronto"...prova a ritardare l partenza e aspettare un poco di puù dando qualche accellerata..

La descrizione del problema è buona, ma forse manca ancora qualcosa per identificare il problema.

N.

zurgo
24-11-16, 11:19
quindi sembreebbe un problema non di motore ma di ciclistica.....?...prima di partire fai ruotare a mano la ruota anteriore e cerca di capire sec'è qualcosa che non va, magari da qualche rumore di sregamento (pasticche o altro)......controlla anche la ruota posteriore, che tutto sia ok e nulla sfreghi contro.......strano comunque il fatto che poi non lo fa più una volta che riparti.
Effettivamente a volte ho fatto fatica a spostarla, sembrava frenata, ma lo fa casualmente.
Ero curioso di sapere se a qualcuno era già successa una cosa del genere! Comunque ho fissato il controllo dal meccanico...