Visualizza Versione Completa : Targhetta Posteriore sella Vespa Px Arcobaleno
Salve a tutti , siccome c'è parecchia confusione in merito pongo questa domanda come da oggetto:
Come è fatta la scritta posteriore (in rilevo) presente nella sella Arcobaleno ? Scritta nera e fondo bianco o scritta bianca su fondo nero ?
Prendendo per buono il fatto che queste selle hanno tutte la targhetta di plastica in rilievo recante la scritta ; quest'ultima è stampata direttamente sul tessuto della fodera solo nelle selle aftermarket
Grazie !
EDIT : ogni tanto si legge di differenziazioni tra Arcobaleno I e II serie ..credevo che l'Arcobaleno fosse una serie unica ( a parte tamburo/freno a disco)
Ciao, la mia sella arcobaleno ha un portatarghetta sporgente con scritta adesiva fondo argento, però la sella fu acquistata nel '99.
Tempo fa ho letto, non ricordo dove, che gli arcobaleno hanno scritta adesiva sia su fondo argento che su fondo nero,
presumo a seconda dell'anno.
Ciao, la mia sella arcobaleno ha un portatarghetta sporgente con scritta adesiva fondo argento, però la sella fu acquistata nel '99.
Tempo fa ho letto, non ricordo dove, che gli arcobaleno hanno scritta adesiva sia su fondo argento che su fondo nero,
presumo a seconda dell'anno.Ah ecco grazie per la info ! Resta da capire allora solo quale sia lo spartiacque tra le due tipologie ..e a quale tipologia appartiene un determinato periodo ..
L'Arcobaleno dall'esordio ha la targhetta con fondo argento e scritta nera.
Attorno al 1990 fu introdotta la sella con fondo in plastica, fabbricazione Spaam; fino al 1993 circa la scritta di questa sella riproduceva la vecchia targhetta, dunque rettangolo bianco con con la scritta "in negativo". Questa sella in Italia è rarissima, perché in quel periodo la PX non era commercializzata. In seguito su questo tipo di selle fu cambiata la serigrafia, che divenne a caratteri bianchi, più grandi e non incorniciati, e fu mantenuta sino all'avvento della 'freno a disco'.
L'Arcobaleno dall'esordio ha la targhetta con fondo argento e scritta nera.
Attorno al 1990 fu introdotta la sella con fondo in plastica, fabbricazione Spaam; fino al 1993 circa la scritta di questa sella riproduceva la vecchia targhetta, dunque rettangolo bianco con con la scritta "in negativo". Questa sella in Italia è rarissima, perché in quel periodo la PX non era commercializzata. In seguito su questo tipo di selle fu cambiata la serigrafia, che divenne a caratteri bianchi, più grandi e non incorniciati, e fu mantenuta sino all'avvento della 'freno a disco'. "ll Papero enciclopedico!" [ipse dixit] !
Quindi per un Px Arcobaleno del 1985 con sella a molle la targhetta posteriore deve recare la scritta con fondo argento e caratteri neri giusto ?
Il motivo è che il mio Arcobaleno da quando lo acquistai ha la sella con scritta nera e fondo argento ma non ha le cuciture ed il 'rettangolo' superiore caratteristici delle selle per questo modello.
Ora ho trovato una sella (sempre a molle) con i 'disegni' tipici della serie Arcobaleno ma possiede al posteriore la scritta bianca su fondo nero .. da qui la confusione tra le due selle ..
Buona la prima. Se la sella che hai trovato è riprodotta, se ne vedono di tutti i colori. Meglio comunque cambiare la copertura alla vecchia, che è senz'altro più robusta.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Sono riuscito dopo immani fatiche a caricare un montaggio delle selle in questione .. (mi è costato un BSOD mentre armeggiavo con Paint.net ma lasciamo perdere .. )
Sella 1 : la sella che ho trovato al momento dell'acquisto del Px Arcobaleno 85
https://s14.postimg.org/ikidiywmp/Sella_Arc_85.jpg
Sella 2 : quella che ho acquistato di recente , mi è stato detto che è stata smontata da una Arcobaleno
I disegni caratteristici sembrano esserci tutti (cuciture laterali comprese) , non saprei se la sella è riprodotta o originale (visto lo stato sarei propenso più per la seconda)
https://s21.postimg.org/zfokh93qv/Sella_Arc.jpg
Sella 3 : solo per fini statistici , la sella che montava il mio P200E del 1980 al momento dell'acquisto ..nella foto è stata già rifoderata (a caro prezzo) .
PS:il prezzo del tappezziere è stato il motivo per cui dopo averla aggiustata ..l'ho messa da parte ! E montato una di quelle scomode nuove che poi ha causato il problema nell'altro topic sul perno a funghetto della sella ..
https://s22.postimg.org/3x6qojvip/Sella_80.jpg
Insomma tra le due prima selle se ne riuscirà a fare una completa originale per Arcobaleno ?
La tua sella è stata rifoderata e si nota anche il foglio aggiuntivo di gommapiuma.
L'altra sembra originale, ma la targhetta potrebbe essere stata cambiata.
Escluderei che l'Arcobaleno possa aver montato la targhetta vecchio tipo; anche negli spot televisivi dell'epoca si nota la targhetta a fondo chiaro.
http://www.youtube.com/watch?v=7RGIlATpHBE
http://ciaktube.com/video/K2AHOAMNXBWO/PubblicitAtildenbsp-Vespa-PX-125E-Piaggio-del-1983
Poi essendo adesiva ci vuole poco per cambiarla.
Vol.
gianfrancoge
28-11-16, 20:52
La mia sella originale del 1985 è esattamente, targhetta compresa, come la numero 2 con le cuciture impresse sulla seduta
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La tua sella è stata rifoderata e si nota anche il foglio aggiuntivo di gommapiuma.
L'altra sembra originale, ma la targhetta potrebbe essere stata cambiata.
Escluderei che l'Arcobaleno possa aver montato la targhetta vecchio tipo; anche negli spot televisivi dell'epoca si nota la targhetta a fondo chiaro.
http://www.youtube.com/watch?v=7RGIlATpHBE
http://ciaktube.com/video/K2AHOAMNXBWO/PubblicitAtildenbsp-Vespa-PX-125E-Piaggio-del-1983Quando hai scritto 'la tua sella' a quale ti riferivi ? Sono tutte e tre in mio possesso ! La sella 1 è stata in passato palesemente rifoderata alla buona (dal precedente proprietario) , in effetti è parecchio gonfia e si nota che un po' alla volta sta pendendo da un lato come la torre di Pisa .. (avendo sul groppone circa 50k km di cui meno di metà fatti da me con un peso totale non indifferente).
La sella 2 è quella che ho preso ultimamente, sembra originale (anche se da rifoderare anch'essa..ho omesso per pudore il lato bucato della sella) e vorrei montarla una volta sistemata la Vespa (ipotesi RegistroStorico)
La sella 3 l'ho messa solo per statistica , è del PE quindi prima serie (ganci della fascia centrale non quadrati come sulla Arcobaleno) ma si nota la scritta a sfondo nero dietro ..
Quindi si potrebbe riassumere con :
Sella con targhetta sfondo nero e scritta bianca : Px prima serie
Sella con targhetta sfondo bianco e scritta nera : Px Arcobaleno (perlomeno fino ad un certo anno)
O mi sbaglio ?
Poi essendo adesiva ci vuole poco per cambiarla.
Vol.Hanno tutte due viti a croce interne che permettono di cambiare l'intera targhetta in poco tempo tra l'altro ..
La mia sella originale del 1985 è esattamente, targhetta compresa, come la numero 2 con le cuciture impresse sulla seduta
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando TapatalkGrazie per la segnalazione ! cavolo questo caso mette in discussione quanto detto prima ..
Mette in discussione solo con la certezza che sia uscita così dalla Piaggio.
Quando dicevo 'la tua', intendevo quella montata sulla Vespa.
Mette in discussione solo con la certezza che sia uscita così dalla Piaggio.
Quando dicevo 'la tua', intendevo quella montata sulla Vespa.Quante ne combinavano su queste Vespe !!
Quindi l'optimus per l'Arcobaleno sarebbe utilizzare la targhetta della sella1 (scritta nera e fondo bianco) con le cuciture e la fodera della sella2 . Come telaio sembrano equivalenti .
gianfrancoge
29-11-16, 11:57
Errore! La targhetta è questa..l'avevo messa via e non mi ricordavo piùhttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161129/8b2fe14d37dbe28ad659c1a402c0891d.jpg
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
C.v.d. [emoji6]
Quindi chiudiamo il caso con sfondo nero e scritta bianca su Px prima serie e sfondo bianco e scritta nera per gli Arcobaleno fino ad un certo anno (85 compreso) ?
La cosa strana è che in vendita si trova anche la versione con sfondo nero.
163778
Ma questa sella non è originale d'epoca.
La cosa strana è che in vendita si trova anche la versione con sfondo nero.
163778Non sarebbe il primo caso di confusione nel mondo Vespa :mrgreen: ..del resto gli anni passano e la memoria fa cilecca :sbonk: