Visualizza Versione Completa : elettrico Vespa al buio
bart.found
30-12-16, 17:50
Salve a tutti! Ho un PX 125 con freno a disco del 1998.
Stasera ho avuto un piccolo problemino.. in pratica mentre ero in marcia si è spento tutto l'impianto luci (faro, posizione, stop, frecce quadro strumenti ecc...) non funzionava proprio nessuna luce, nemmeno per sbaglio!!! Poi si è riacceso e rispento tutto più volte fino al mio ritorno a casa.
Ho constatato, infine, che lo stop si accende solo se premo il freno davanti... mentre con quello dietro non dà segni di vita...
Io ho la mia ipotesi, ma spero di sbagliarmi... cosa dovrei controllare per prima cosa?
Grazie
Quale sarebbe la tua ipotesi? controlla i due fili nero e blu che escono dallo statore da li parte tutta la corrente elettrica che poi va in circolo... potrebbe essere stato un corto della lampadina dello stop... o un filo sbucciato nell'interruttore delle luci...
Ciao. Clafo.
bart.found
30-12-16, 21:56
Per la legge di Murphy, dato che non ho l'estrattore, ipotizzo che possa essere qualche filo dello statore... Per interruttore delle luci intendi dire il devio?
È strano che non funzioni nemmeno la strumentazione... Spia della riserva inclusa...
Da dove inizio?
Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
Si devio=interruttore.
Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
Ciao. Clafo.
come ti ha detto clafo anche io partirei da li, e' successo anche a me si bruciano i faston dentro i portafaston.t5rosso
bart.found
30-12-16, 22:34
Probabilmente hai un contatto a massa da qualche parte. Ma le luci e le spie della strumentazione continuano a non funzionare? o è stato per il momento del blackout totale?
Si devio=interruttore.
Purtroppo i problemi elettrici hanno mille possibili cause che si manifestano tutte in modi molto simili...
Ciao. Clafo.
Sì, la corrente va e viene... quando va non funziona niente. Quando torna funziona tutto! Putroppo quando sono arrivato a casa funzionava di nuovo, quindi non sono riuscito a fare molte prove... mi sono solo accorto che lo stop non si accende con il freno posteriore, ma credo che non c'entri niente con questo problema
Se puoi smonta il pedale per vedere che i contatti elettrici nell'interruttore del pedale siano apposto. Ma il problema te lo fa solo in determinate occasioni? tipo: buca o dosso, una persona o due persone a bordo...
Si vede che hai qualche cavo magari sbucciato che fa massa da qualche parte.
Ciao. Clafo.
bart.found
31-12-16, 08:57
Ero solo in vespa e l'ha fatto in un rettilineo senza particolari sconnessioni, diciamo un po' random.
La mia speranza è che il problema sia al manubrio, dato che recentemente ho montato il faro della Cosa ed ho dovuto sostituire il portalampada della luce di posizione! Magari non ho isolato bene i faston che ho montato... dici che può essere?
Nel mio PX, MY 2007, avevo un guasto simile.
Alla fine era un faston del fanalino posteriore che toccava sulla carrozzeria.
bart.found
31-12-16, 13:12
ehm.. stamattina ho smontato il coprimanubrio ed ho isolato bene quei faston che ho aggiunto alla luce di posizione, ho smontato il fanale posteriore (approfittando per sostituire la luce di posizione) ed ho controllato che i faston non toccassero il telaio.
Ho fatto un giretto e le luci andavano ad intermittenza senza un apparente motivo... un po' sì ed un po' no... dato il periodo natalizio è anche abbastanza folkloristico il tutto. :mrgreen:
Ho potuto constatare che il clacson funziona anche durante il black-out solo che quando le luci tornano a funzionare aumenta di intensità!
Inoltre il difetto si verifica in qualsiasi posizione del devioluci: posizione, abbagliante, anabbagliante, anche a luci spente (ho potuto verificarlo perché sono in riserva e si spegne anche la spia sul quadro).
Non so che pesci prendere... però credo che si tratti di un problema a monte del devioluci... è un'ipotesi azzardata?
Il clacson è in CC (sotto batteria) o CA classico? il M09 (1998 ) dovrebbe avere il clacson sotto batteria.
Nel mio PX200 del 1998, quando prendo una buca secca vedo che si spegne tutto per un secondo, sia da solo che in due, probabilmente c'è qualche filo rovinato che tocca nel telaio quando im motore si muove in seguito alla buca. Sicuramente hai qualche problema simile.
Ciao. Clafo.
bart.found
01-01-17, 02:37
Il clacson è in CC (sotto batteria) o CA classico? il M09 (1998 ) dovrebbe avere il clacson sotto batteria.
Nel mio PX200 del 1998, quando prendo una buca secca vedo che si spegne tutto per un secondo, sia da solo che in due, probabilmente c'è qualche filo rovinato che tocca nel telaio quando im motore si muove in seguito alla buca. Sicuramente hai qualche problema simile.
Ciao. Clafo.Sì, M09, clacson in continua sotto batteria... tuttavia la mia batteria non tiene moltissima carica ormai! Quindi il clacson a motore spento (o durante il black-out) ha un'intensità minore... deduco quindi che nei momenti di blackout il regolatore non carichi la batteria, quindi, il problema è a monte della batteria e forse a monte del regolatore di tensione!
Però non ho certezze sufficienti per escludere categoricamente tutto ciò che sta a valle... se la mia ipotesi fosse corretta il problema risiederebbe o nel regolatore o nei fili che dallo statore vanno al regolatore di tensione. :mah:
vespeggiando
01-01-17, 09:43
se non sbaglio il regolatore di tensione crea cortocircuiti quando la corrente supera certi volt... potrebbe essere anche un malfunzionamento di quello... tanto ormai devi andare a tentativi :boh:
anche se dubito sia il regolatore, più facile sia un qualche contatto, ma non ti resta che provare
Procurati un tester o multimetro che dir si voglia, fai un po di prove per vedere che tutti i fili siano apposto e che non ci siano valori di resistenza alti che possono indicare un dissipamento. Io non sono uno del campo elettrico ma a forza di mettere le mani nella mia vespa qualcosa ho imparato. ;)
Non ti carica la batteria perchè in quel momento di blackout hai tutto l'impianto elettrico fuori uso.
Ciao. Clafo.
bart.found
01-01-17, 18:59
Domani mi armo di tester e pazienza e vedo cosa riesco a combinare! Stamattina ho tolto batteria e ruota di scorta per dare un'occhiata in zona regolatore... ad un primo sguardo sembrerebbe tutto ok.
Tu dici che il fatto che non carichi la batteria non sia chiaro indice che il danno vada cercato a monte del regolatore? Peccato, perché mi avrebbe aiutato a restringere un po' il campo
bart.found
11-03-17, 13:00
Salve a tutti! Finalmente ho avuto modo di ricercare la causa del problema... Alla fine era un connettore coassiale che avevo aggiunto per montare il faro della cosa http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/21310-faro-quot-cosa-quot-su-px?p=1095434&viewfull=1#post1095434 (http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/21310-faro-quot-cosa-quot-su-px?p=1095434&viewfull=1#post1095434)
In pratica aveva una piccola parte metallica a vista che toccava il telaio... Spero di aver risolto definitivamente
bart.found
17-07-17, 22:39
Ragazzi, buonasera a tutti... dopo qualche mese di tregua il problema si è ripresentato... pare si trattasse di una semplice coincidenza... probabilmente quei faston non sono mai stati il vero problema!
Pensavo ad una revisione totale dell'impianto elettrico, ma non ho mai fatto un intervento così importante...
per prima cosa ho stampato l'impianto riportato nel manuale d'officina del PX con freno a disco, ma ho dovuto constatare che i colori dei fili non coincidono (al clacson ad esempio arrivano 2 gialli, mentre da schema elettrico dovrebbero arrivare un verde-nero ed un nero).
Inoltre ci sono un po' di cavi sotto il nasello che non sono collegati a nulla! Due grigi collegati ad un unico faston femmina, un nero collegato ad un faston maschio ed un marrone collegato ad un faston femmina.
A questo punto temo che una volta smontato non riuscirei a rimontarlo!!! Ho molti interrogativi a cui non so dare risposta...
Mi consigliate di munirmi di matassa di cavi, faston e crimpatrice? O di acquistare un impianto già assemblato?
Sono di buona qualità? I colori coincidono?
Di quante parti è composto l'impianto? Ipotizzo 3 (i fili che escono dallo statore, quelli che scorrono dentro il telaio e quelli che partono dal nasello ed arrivano in zona manubrio).
Per controllare i due fili nero e blu che diceva Clafo cosa dovrei fare? Misurarne la continuità o la differenza di potenziale? E da quale posizione sono accessibili? Ho visto che il blu va alla centralina.. ma il nero dove lo trovo?
Grazie a tutti!
bart.found
18-07-17, 10:36
Aggiornamento: ho constatato che i fili del regolatore di tensione che vanno nelle due G erano invertiti rispetto allo schema elettrico... Il il grigio ed il verde nel primo, il blu nel secondo... Non so cosa comportasse questo, ma finora ha funzionato!
Ho misurato la tensione in alternata tra il blu (staccato dal regolatore) e la massa -> 20V circa.
Lo stesso ho fatto con il grigio ed il verde (staccati dal regolatore) -> nessuna tensione
Tra il secondo contatto del regolatore e la massa -> 5-7V al minimo
In continua, tra il b+ del regolatore ed il negativo della batteria -> valore molto basso, non misurabile
Tra il c del regolatore e la massa -> 0V
167682
bart.found
18-07-17, 18:21
Aggiornamento: ho trovato il filo rosa del devioluci dissaldato... qualcosa però mi fa pensare che non sia quello il problema...
mi procuro un saldatore e vi faccio sapere gli sviluppi...
bart.found
18-07-17, 19:33
Niente da fare, il filo si sarà staccato estraendo il devio... il blackout persiste!
Ho sfilato tutti i fili al manubrio... le guaine nere esterne del devioluci, del deviofrecce, della strumentazione erano consumate e rotte in alcuni punti... ma l'isolante dei cavi al loro interno era integro ed in buono stato. Ho dato una doppia passata di nastro isolante nei punti in cui la guaina protettiva era consumata.
Col tester posso misurare la continuità dei cavi... ma quali valori di resistenza dovrebbero allarmarmi ed indicarmi un cavo a massa?
Scusa ma, giusto per cercare di intercettare il problema: ma non funziona più nulla? Nessuna lampada accende? Ne faro, nè frecce nè stop?
Anzitutto posto uno schema più pertinente, prelevato dal manuale di servizio della serie Euro3, ma valido anche per le precedenti:
https://lh3.googleusercontent.com/eaioNLZePJXDqwirEjxh993aaWmjZ0sNLnbIQuR9756yQvMfv3 SbOZKB8t8c1qiuKdfxcNSwlsxm7Tzh2uULW7PyFxlEXVCqiQOU HXjaRFs_7dACKcwLBeOhBawcZXe-aRovENp3HAU=w959-h950-no
Può esserci comunque qualche discrepanza nei colori, ma dovremmo sempre trovare la quadra.
Per leggere le sigle dei colori, può essere utile fare clic destro sull'immagine e selezionare "Visualizza immagine in un'altra scheda" (o voci similari, a seconda del browser) ed eventualmente usare lo zoom (Ctrl + rotella del mouse), anche se in effetti la risoluzione è abbastanza ridotta.
Ma i 5-7V che misuri al minimo, salgono ai 12V nominali col motore su di giri? Questo per capire se c'è una caduta di tensione anomala e se questa è dovuta a qualche assorbimento anomalo nell'impianto oppure all'interno del regolatore stesso.
Le luci sono completamente spente oppure si accendono debolmente?
bart.found
18-07-17, 23:23
Scusa ma, giusto per cercare di intercettare il problema: ma non funziona più nulla? Nessuna lampada accende? Ne faro, nè frecce nè stop?
Né faro, né frecce, né stop, né indicatore carburante, né spie del quadro... proprio buio totale!
Anzitutto posto uno schema più pertinente, prelevato dal manuale di servizio della serie Euro3, ma valido anche per le precedenti:
https://lh3.googleusercontent.com/eaioNLZePJXDqwirEjxh993aaWmjZ0sNLnbIQuR9756yQvMfv3 SbOZKB8t8c1qiuKdfxcNSwlsxm7Tzh2uULW7PyFxlEXVCqiQOU HXjaRFs_7dACKcwLBeOhBawcZXe-aRovENp3HAU=w959-h950-no
Può esserci comunque qualche discrepanza nei colori, ma dovremmo sempre trovare la quadra.
Per leggere le sigle dei colori, può essere utile fare clic destro sull'immagine e selezionare "Visualizza immagine in un'altra scheda" (o voci similari, a seconda del browser) ed eventualmente usare lo zoom (Ctrl + rotella del mouse), anche se in effetti la risoluzione è abbastanza ridotta.
Ma i 5-7V che misuri al minimo, salgono ai 12V nominali col motore su di giri? Questo per capire se c'è una caduta di tensione anomala e se questa è dovuta a qualche assorbimento anomalo nell'impianto oppure all'interno del regolatore stesso.
Le luci sono completamente spente oppure si accendono debolmente?
Con sole due mani non riuscivo ad accelerare la vespa per misurare il valore della tensione a giri più alti... domani alzo il minimo e rifaccio la misura. Le luci sono completamente spente, nessun segno di vita
io ho utilizzato questo schema (colorato da me) e preso dal manuale d'officina del modello M09.
Sì, ho presente quello schema. Quello che ho postato io è più fedele come colori, ma la sostanza è quella.
Considera che i cavi che hai trovato liberi probabilmente sono quelli della "centralina antiripetizione", detta anche relé PRD, il cui scopo è impedire l'azionamento del motorino d'avviamento se il motore è già avviato.
È importante che i grigi non vadano a contatto con la massa, pena lo spegnimento di tutto l'impianto luci; tuttavia misurare una tensione regolare all'uscita del regolatore teoricamente farebbe escludere un corto netto verso massa.
Ora, sul devioluci tu hai un cavo grigio: questo arriva direttamente dal regolatore, assicurati di avere fra quel grigio e la massa la stessa tensione che hai misurato sul regolatore. La vicinanza con la manopola del gas ti permette di rilevare la tensione anche a regime sostenuto, senza dove fare acrobazie!
Se qui, sul grigio del devioluci, non ha tensione (tester su V AC), significa che hai trovato l'interruzione. O, meglio, sai in che porzione di cablaggio essa può essere (fra devioluci e regolatore).
Cominciamo da qui.
bart.found
18-07-17, 23:50
Sì, ho presente quello schema. Quello che ho postato io è più fedele come colori, ma la sostanza è quella.
Considera che i cavi che hai trovato liberi probabilmente sono quelli della "centralina antiripetizione", detta anche relé PRD, il cui scopo è impedire l'azionamento del motorino d'avviamento se il motore è già avviato.
È importante che i grigi non vadano a contatto con la massa, pena lo spegnimento di tutto l'impianto luci; tuttavia misurare una tensione regolare all'uscita del regolatore teoricamente farebbe escludere un corto netto verso massa.
Ora, sul devioluci tu hai un cavo grigio: questo arriva direttamente dal regolatore, assicurati di avere fra quel grigio e la massa la stessa tensione che hai misurato sul regolatore. La vicinanza con la manopola del gas ti permette di rilevare la tensione anche a regime sostenuto, senza dove fare acrobazie!
Se qui, sul grigio del devioluci, non ha tensione (tester su V AC), significa che hai trovato l'interruzione. O, meglio, sai in che porzione di cablaggio essa può essere (fra devioluci e regolatore).
Cominciamo da qui.
Vero! Dai colori sembrerebbe che i cavi liberi siamo quelli del PRD, non sapevo che fosse posizionato sotto il nasello! Domani mi armo di tester e misuro la tensione tra il grigio al nasello e la massa e poi tra il grigio al devio e la massa... Così dovrei capire dov'è il problema! Vi tengo aggiornati! ;)
Ok, visto che non funziona proprio nulla, considerando che sul blu che va al regolatore hai misurato una certa tensione, prima di fare altro, hai controllato che le varie lampade siano funzionanti?
bart.found
19-07-17, 07:49
Sì, Senatore, ho controllato le lampade... Inoltre, v prima del buio totale l'impianto funzionava un po' random! Acceso per un paio di km, poi si spegneva, poi tornava a funzionare...
Vado a fare le misurazioni di tensione, vi aggiorno sui risultati! ;)
Ok, ma se sul blu prima del regolatore hai corrente, qualcosa dovrebbe pur funzionare.
Hai provato un altro regolatore?
bart.found
19-07-17, 09:23
No, purtroppo non ho un altro regolatore da provare... A mali estremi proverò a bypassarlo per vedere che succede...
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
Aggiornamento: tensione misurata in uscita dal regolatore si avvicina ai 12V (anche se non li raggiunge) alzando il minimo di due giri pieni (di solito lo tengo molto basso).
Tensione misurata alla morsettiera del nasello circa 2V...
Anche bypassando il regolatore il valore rimane il medesimo...
Bene, ci stiamo capendo qualcosa in più.
Ma quella tensione, prossima ai 12V, misuri su entrambi i contatti "G" del regolatore?
Prova a prendere uno spezzone di cavo sufficientemente lungo, e fai un ponte fra il grigio del regolatore ed il grigio del devioluci, e vedi se così le luci prendono a funzionare.
Inviato dal mio Siemens S62
bart.found
19-07-17, 12:01
Bene, ci stiamo capendo qualcosa in più.
Ma quella tensione, prossima ai 12V, misuri su entrambi i contatti "G" del regolatore?
Prova a prendere uno spezzone di cavo sufficientemente lungo, e fai un ponte fra il grigio del regolatore ed il grigio del devioluci, e vedi se così le luci prendono a funzionare.
Inviato dal mio Siemens S62
non ho capito la prima domanda... in quanto al cavo blu la corrente in ingresso al regolatore non è, appunto, regolata e si attesta sui 20V, mentre in uscita (al grigio) oscilla intorno ai 10V.
Ho realizzato un collegamento esterno dall'uscita del regolatore ai contatti del devio al manubrio... e le luci funzionano!
anche collegando il collegamento esterno nei contatti del devioluci sotto il nasello le luci funzionano! A questo punto il problema è nel tratto di grigio che scorre dentro il telaio...
Inoltre ho constatato che c'è continuità (resistenza a 0) tra il cavo grigio e quello nero che arrivano in zona nasello dal telaio... e non mi pare proprio un buon segno...
Come procedo?
bart.found
19-07-17, 21:04
Ragazzi, ho individuato il punto in cui l'impianto fa massa... Si tratta del punto in cui l'impianto esce in zona nasello... Perché spostando il fascio di fili l'impianto funziona.
Ho rimosso il serbatoio... Ho visto che sul fondo c'è la celeberrima paratia in plastica (zeppa d'olio in verità) rimuovendo quella dovrei essere in grado di raggiungere l'impianto?
La morsettiera passa tranquillamente attraverso il foro nel telaio? C'è qualche trucchetto da conoscere? A parte quello di legare un cavo guida per ri-infilare l'impianto nel foro sotto il nasello...
Non ricordo che tipo di PX sia il tuo. Comunque, se è del tipo Arcobaleno, l'impianto dovrà uscire dal davanti della vespa, c'è tutta la presa che è lunga una decina di cm fissata sopra il clacson e che sarebbe difficoltoso far uscire dal vano serbatoio, mentre se è del tipo pre Arcobaleno l'intero impianto può uscire dalla parte del serbatoio.
Va da se che dovrai staccare i fili collegati al pedale del freno e alle prese delle frecce ( e ti consiglio di mettere dei segnali per non confondere dopo i fili delle frecce) oltre a tutti i collegamenti del motore e del regolatore di tensione.
bart.found
19-07-17, 23:10
La mia Vespa ha il freno a disco... è del 1998... mio Dio... quindi devo rismontare tutta l'elettronica in zona ruota di scorta e pure i fili che stanno nella scatoletta sopra al motore? E pure quelli che vanno ai contatti interni delle frecce? E forse lo stop... :-(
Certo che sarebbe molto più semplice se quella morsettiera riuscisse a passare attraverso il telaio e ad uscire in zona serbatoio... mi limiterei a smontare il pedale del freno...
Ok, quindi è del tipo Arcobaleno.
Beh, senza sfilare tutto l'impianto elettrico, potresti sempre cercare di farlo venire un po' fuori da vicino al foro del telaio, in modo da tentare la riparazione.
Per far uscire l'impianto al contrario, dubito che la morsettiera riesca a passare, perchè il passaggio è molto molto ridotto.
Ragazzi, ho individuato il punto in cui l'impianto fa massa... Si tratta del punto in cui l'impianto esce in zona nasello... Perché spostando il fascio di fili l'impianto funziona.
Sei sicuro che si tratti di un corto verso massa e non di un'interruzione?
Mi permetto di proporre di ragionarci un po' su, prima di estrarre l'impianto dalla scocca, magari ti risparmi un po' di fatica inutile.
Quando hai fatto la prova con filo-ponte esterno, hai scollegato il tratto di impianto originale? Se non l'hai fatto e le luci si sono accese, potremmo escludere il corto; un contatto con la massa non avrebbe permesso, ovviamente, l'accensione delle luci.
Se invece fosse un corto verso massa, io controllerei in prima battuta il cablaggio sul pedale del freno. Visto che le luci riprendono a funzionare muovendo la treccia in zona clacson, non vorrei che magari il cavo grigio sull'interruttore possa essersi staccato, toccando la massa della scocca.
bart.found
20-07-17, 10:37
Sei sicuro che si tratti di un corto verso massa e non di un'interruzione?
Mi permetto di proporre di ragionarci un po' su, prima di estrarre l'impianto dalla scocca, magari ti risparmi un po' di fatica inutile.
Quando hai fatto la prova con filo-ponte esterno, hai scollegato il tratto di impianto originale? Se non l'hai fatto e le luci si sono accese, potremmo escludere il corto; un contatto con la massa non avrebbe permesso, ovviamente, l'accensione delle luci.
Se invece fosse un corto verso massa, io controllerei in prima battuta il cablaggio sul pedale del freno. Visto che le luci riprendono a funzionare muovendo la treccia in zona clacson, non vorrei che magari il cavo grigio sull'interruttore possa essersi staccato, toccando la massa della scocca.
Lasciando connesso il tratto originale le luci non si accendevano... Ho staccato lo spinotto del devio luci Dalla morsettiera e l'ho alimentato direttamente collegando il ponte al grigio ed il nero al telaio... Solo allora si sono accese le luci!
Ho la Vespa a pezzettini al momento... Ma mi hai fatto venir un dubbio atroce! L'interruttore del pedale non ha mai funzionato... Cioè lo stop non si è mai acceso premendo il freno posteriore... Prima di continuare a smontare roba do un'occhiata lì...
Assolutamente: magari hai il faston del cavo grigio a penzoloni.
bart.found
20-07-17, 11:05
Assolutamente: magari hai il faston del cavo grigio a penzoloni.
:orrore: nessun cavo è collegato al pedale del freno!
167715
Comincio a cercare i cavi dentro al foro nel telaio...
Purtroppo quei faston si trovano spesso un po' laschi, a volte si staccano proprio nelle manovre di rimozione del pedale.
Se nessuno ci ha messo mano pesantemente, i cavi saranno da quelle parti. Falli uscire dal foro e tienili ben isolati dalle lamiere, metti in moto e vedi come va.
bart.found
20-07-17, 15:05
Grazie a tutti ragazzi! Sono di nuovo in strada! :D
Grazie Marben! Mi hai salvato la vita! O almeno la giornata!
Mi fa piacere.
Buona strada!
Super Duck colpisce ancora ! :banana:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.