PDA

Visualizza Versione Completa : Riverniciare tamburi e forcelle

horusbird
25-03-06, 11:05
A forza di fare prove e confrontare il risultato con parti nuove, ho trovato un metodo che rende le verniciature dei mozzi e delle forcelle abbastanza simili agli originali.
Questo per il restauro di mezzi piu' recenti (tipo PX e simili) in quanto per mezzi realmente d'epoca la vernice da utilizzare e' senza dubbio quella alla nitro originale maxmayer.
Ci si deve procurare una bomboletta di zincante a freddo (come quella in foto) e una bomboletta di trasparente lucido.
Una volta sverniciato, sgrassato e carteggiato l'oggetto da verniciare, si deve dare una mano di zinco e quasi subito, poiche' lo zinco e' ad essiccazione rapidissima, una mano di trasparente lucido.
Fatta due o tre volte questa operazione il pezzo e' pronto.
L'effetto finale e ' dato proprio dal trasparente che si ingloba nella vernice sottostante donando al pezzo finito una notevole somiglianza con i pezzi verniciati in casa Piaggio.

gioga64
26-03-06, 21:18
ciao sono giorgio e sto restaurando una pe200 del 1984. ero in crisi anche per il particolare da te descritto che proverņ. questo vale enche per i cerchi o ci sono altre tecniche. ciao giorgio

horusbird
27-03-06, 06:04
Ciao Giorgio, per quanto riguarda i cerchi vale un po' il discorso sull'eta' del mezzo, probabilmente visto il costo abbastanza esiguo dei cerchi nuovi che si trovano sul mercato anche a una quindicina di euro cadauno potrebbe convenire fare "l'investimento" dato che messi nuovi sei a posto praticamente per sempre.
Io comunque per i cerchi delle piu' vecchiette tendo ad utilizzare vernice alla nitro colore Alluminio MaxMayer 1.268.0983 che poi e' l'originale.
Per PX e simili invece utilizzo una normale vernice per cerchioni commerciale (moderna ) in bombolette.

areoib
06-04-07, 09:10
...........si deve dare una mano di zinco e quasi subito, poiche' lo zinco e' ad essiccazione rapidissima, una mano di trasparente lucido.
Fatta due o tre volte questa operazione il pezzo e' pronto.
..............

due e tre volte??

zinco - trasparente??

forse non ho capito... non penso che passi nuovamente lo zinco a freddo sul trasparente.. o si?

horusbird
06-04-07, 09:21
Si, ripasso lo zincante a freddo sul trasparente ma TASSATIVAMENTE quando il trasparente non ha ancora tirato.
Cosi' si mischiano e viene fuori proprio quell'effetto particolare che non viene se dai zinco e trasparente e basta.

PaSqualo
06-04-07, 09:42
Un benvenuto a gioga64.
Buona continuazione su VR.com

Da dove scrivi???

horusbird
06-04-07, 10:32
ciao sono giorgio e sto restaurando una pe200 del 1984. ero in crisi anche per il particolare da te descritto che proverņ. questo vale enche per i cerchi o ci sono altre tecniche. ciao giorgio

Ciao gioga, benvenuto su VR! :-)
Io faccio la stessa cosa anche per i cerchi sia dei cinquantini che dei PX, probabilmente pero' su mezzi piu' datati non e' il metodo piu' adatto dato che esteticamente questa verniciatura ha un aspetto "moderno" o perlomeno dagli anni 80 in poi.

PaSqualo
06-04-07, 10:38
Io dicevo di non aver mai notato questo post. :boh:
Infatti č datato 26 marzo 2006. :azz:
Allora non ero costantemente presente. :noncisiamo:

Quindi anche il benvenuto a gioga, si va bene comunque, ma non credo serva ad un granchč.

Marco ti ho trascinato nell'errore. :nunchuck:

horusbird
06-04-07, 10:55
Beh, rispondere piu' volte e salutare mica e' una cosa brutta no! ;-)
Magari poi io che non sono piu' un ragazziono sono giustificato visto che la "telesclerosi" (come la chiama un tipo che consoco) ... galoppa! :Lol_5:

PaSqualo
06-04-07, 10:56
Magari poi io che non sono piu' un ragazziono sono giustificato visto che la "telesclerosi" (come la chiama un tipo che consoco) ... galoppa! :Lol_5:

Allora sono io che sto fregato. :cry:

Devo farmi rivedere. :mah: