Visualizza Versione Completa : PX125E sobbalza durante la marcia
Salve a tutti.. Sono nuovo e apro questa discussione perchè non ho trovato niente di simile al mio problema..spero di non aver visto male !:mrgreen:
Ieri sera mentre tornavo a casa ho notato che la vespa mentre andava avanti sobbalzava come prendessi una buca..spento il motore per paura fosse qualcosa legato alla meccanica del motore...a spingerla a motore spento lo fa lostesso ! sapete aiutarmi ?! potrebbero essere le ganasce ?:mah: quando sobbalza emette un suono dalla parte posteriore presumibilmente dalla ruota.
Ringrazio preventivamente per l' aiuto !
vespeggiando
21-01-17, 18:47
che sia l'albero ruota?
qualche consiglio su come verificare sia l' albero ruota ? oggi ho riprovato a spingerla a motore spento e ha fatto un rumore di strusciamento fra parti metalliche non saprei ben descriverlo e contemporaneamente la vespa da una leggera frenata con il sobbalzo...grazie !
dovresti iniziare almeno a togliere il tamburo e verificare visivamente la situazione, metti qualche foto. cosí a scatola chiusa é difficile.
vespeggiando
22-01-17, 01:25
la mia vespa faceva il rumore di sfregamento metallico è l'ho messa a riposo. cuscinetto rotto con sfere mancanti, (nel mio caso al cambio) probabilmete hai un problema all'albero ruota o ti è esploso un cuscinetto.
smonta il tamburo e controlla se l'albero ha giochi strani, probabilmente noterai qualche problema già smontando la ruota
vi ringrazio per i consigli.. tempo permettendo al più presto vedro di smontare e caricare qualche foto. Per farmi un idea quanto potrebbe venire a costare da un meccanico la riparazione ?? posso arrangiarmi con un buon set di atrezzi senza passare dal meccanico ?!
vespeggiando
22-01-17, 13:05
se il problema dipende dall'albero o da un cuscinetto dovrai aprire il motore, se hai manualità e spazio puoi arrangiarti, qui nel forum o comunque in internet trovi vagonate di consigli su cosa e come fare qualsiasi riparazione ;)
a trieste poi ci sono un sacco di vespe e vespisti appassionati, magari sentendo un club trovi chi ti può aiutare o consigliare
Quindi solo nel caso fossero i freni non dovrei aprire il motore. ?
Essendo io un 18 enne che ha appena preso la sua prima vespa ovviamente l'idea di metterci un gt che vada qualcosa di più non è tardata ad arrivare..è questa l' occasione giusta ?!..purtroppo per aprire il motore non ho lo spazio quindi mi affiderei al meccanico..
vespeggiando
22-01-17, 23:02
invece di far supposizioni, sarebbe bene che tu provi a vedere che ha che non va, mi è venuto un mente che potrebbe essere anche la ruota allentata...
prima di fasciarti la testa vedi cosa potrebbe essere e se riesci a risolvere
luxinterior
23-01-17, 13:34
Sono d' accordo con Vespeggiando. Prima di smontare darei un'occhiata anche al'attacco dell' ammortizzatore posteriore, dove c'è il tampone che non abbia sfondato il telaio.
Ciao Lux
Sono d' accordo con Vespeggiando. Prima di smontare darei un'occhiata anche al'attacco dell' ammortizzatore posteriore, dove c'è il tampone che non abbia sfondato il telaio.
Ciao Lux
Al ritorno da scuola verifico...ti ringrazio !
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
luxinterior
23-01-17, 14:43
Al ritorno da scuola verifico...ti ringrazio !
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
:ok:
Mi auguro di no
Ciao Lux
Verificato il tampone..sembra tutto in ordine non rientra nel telaio...a questo punto la colpa cade sui cuscinetti ?!
vi ringrazio :azz:
Psycovespa77
23-01-17, 21:18
Fai come ai vecchi tempi.Sdrai la vespa sul fianco dx e tenendo stretta la ruota con le mani prova a scuoterla e muoverla in tutte le direzioni.
ok inclinao la vespa e verificato.
La ruota anteriore non si muove neanche di mezzo millimetro mentre quella posteriore è basculante di quasi un cm ... :azz::azz::azz:
Come procedo ? mi affido al meccanico ?
grazie per il consiglio psy
Psycovespa77
23-01-17, 23:29
Immaginavo che andasse a finire cosi,come ti hanno gia detto hai un cuscinetto dell'asse ruota morto.Se non trovi qualcuno che ti aiuta,sei costretto a rivolgerti ad un meccanico.Prima di fare danni piu seri o assaggiare l'asfalto evita di usarla finchè non l'hai riparata.
ma il dado tamburo é stretto bene?
ma il dado tamburo é stretto bene?
Sì. .si sente proprio un rumore di sfregamento fra parti..sono convinto sia il cuscinetto
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.