PDA

Visualizza Versione Completa : Coppie serraggio carter motore cosa

finlegan
28-01-17, 17:56
Pochi giorni fa ho finito di rifare il motore della mia Cosa200;nel chiudere i semicarter ho usato le coppie di serraggio previste per la vespa PX200(1,1-1,3 kgm)poi ovviamente a motore chiuso e messo in funzione ho trovato sul sito di Tormento la tabella coppie serraggio specifica per Cosa,e ho notato che è prevista una coppia di serraggio di 2,4-2,7 kgm!sono più del doppio della coppia per i dadi px,considerando che i dadi sono gli stessi,il carter di destra, la guarnizione e gli organi interni al motore sono analoghi,mi chiedevo a cosa è dovuto questo aumento sproporzionato,è probabile sia un errore di scrittura della tabella????

Tormento
03-02-17, 23:28
io lo escluderei, potrebbe dipendere dal volano differente tanto per dirne una..
cmq una cosa è certa, il 2,7 è vicino alla rottura del prigioniero. un amico ne ha spezzati un paio usando una chiave venduta tarata per 3-180 kgm e sarà un caso ma ne ha spezzato uno che per fortuna aveva ancora filetto per essere svitato. Stringete a 2,4 oppure visto il carico di polsometrica settata su mediamente delicata.

finlegan
04-02-17, 09:24
Il volano dovrebbe essere lo stesso del px elestart per cui le coppie di serraggio restano le classiche,la cosa strana di quelle coppie è che sia le vespe large prodotte prima e sia quelle prodotte dopo mantengono il valore standard 1,1-1,3 allora ripasso tutto a dinamo,magari sto sui 2,3,il motore l'ho già chiuso e messo in moto,non avendo le specifiche per cosa avevo chiuso con i dati del px...