PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento di una carta di circolazione deteriorata

Marben
08-02-17, 11:56
Per Gipirat e chiunque sappia aiutarmi.
Un mio amico ha una Vespa il cui libretto (a pagine) è estremamente deteriorato, al punto che ormai ne è compromessa la leggibilità.
La sede provinciale delle MCTC a cui si è rivolto rifiuta la restituzione, con annullamento, della carta di circolazione originale.

So che, al pari di altri documenti, è ammessa e prevista la procedura di annullamento e la restituzione all'intestatario per valore storico-collezionistico.

Però non ho trovato alcun riferimento normativo in tal senso; ho trovato qualcosa riferito al vecchio certificato dei ciclomotori e qualcos'altro per il foglio complementare. Per la carta di circolazione, si fa riferimento all'annullamento in caso di smarrimento della targa collegata a quel documento.
Ovviamente non è questo il caso.

Vista la nota ostinazione di certi individui che popolano questi uffici, sarebbe molto utile presentare una circolare o qualche altro articolo che descriva "nero su bianco" questa possibilità.

Grazie a tutti e buona giornata.

senatore
08-02-17, 14:28
E se sto libretto si smarrisse, improvvisamente?:roll::oops::Lol_5:

Marben
08-02-17, 15:43
È una considerazione che ho fatto anch'io, ma è triste che in questo Paese si debba ricorrere a soluzioni di questo tipo.

Inviato dal mio telefono bigrigio

GiPiRat
08-02-17, 18:11
Marco, l'indicazione che cerchi si trova nella circolare ministeriale n. 79260 del 04-10-2010 (se non sbaglio anche nel decreto ministeriale di riferimento, ma ti lascio l'incombenza di leggertelo :mrgreen: ) che trovi in download, al paragrafo: 2.2.1.2 Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione, punto "C", dove, alla fine, dice: <I documenti originali possono essere restituiti all’interessato, previa annotazione “non valido ai fini della circolazione”>.

Poi, io sono sempre dell'idea che a questi tizi va chiesto nome e cognome spiegandogli che andrà inserito nella protesta formale che verrà inoltrata alla direzione territoriale ed al ministero. :Lol_5:

In bocca al lupo!

Ciao, Gino

Marben
10-02-17, 01:24
Grazie mille, Gino!

Inviato dal mio telefono bigrigio

GiPiRat
10-02-17, 11:15
E di che? :ok:

Ciao, Gino