PDA

Visualizza Versione Completa : [Px] "Targhetta" su carter px prima serie : ha un perchè ?

Razos
08-02-17, 14:56
Salve a tutti , come da titolo volevo chiedervi questa curiosità . Sui carter meno recenti di Vespa Px nella zona del selettore (o preselettore) cambio è presente una specie di targhetta ; una zona "elevata" e dalla superficie piatta che non sembra avere una funzione particolare .. E' uno strascico proveniente da carter di altri modelli precedenti o altro ? Insomma , qual è la sua storia ? Ha un perchè ? :mrgreen:

Allego foto di carter Px relativi all'anno 1981
164914

Allego foto di carter Px successivi appartenenti alla serie Arcobaleno
164915

Vesponauta
08-02-17, 15:02
Erano vecchi stampi, su cui in un primo momento previdero lì la posizione del tappo dell'olio, sapientemente portato però più in alto, altrimenti la quantità risultava insufficiente.

volumexit
08-02-17, 15:15
164916
Erano vecchi stampi, su cui in un primo momento previdero lì la posizione del tappo dell'olio, sapientemente portato però più in alto, altrimenti la quantità risultava insufficiente.

Razos
08-02-17, 15:31
Interessante , interessante ! Grazie ;-)

164916
Questi carter di che modello sono ?

volumexit
08-02-17, 15:38
Interessante , interessante ! Grazie ;-)

Questi carter di che modello sono ?
GL/SPRINT etc etc

Vol

Marben
08-02-17, 15:46
Sui carter PX fino al 1979, il foro di carico era in quella zona dal profilo oblungo e la vite era ancora a testa esagonale.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Razos
08-02-17, 16:52
GL/SPRINT etc etc

Vol
Ah ecco ..grazie !

Sui carter PX fino al 1979, il foro di carico era in quella zona dal profilo oblungo e la vite era ancora a testa esagonale.

Inviato dal mio telefono bigrigio
Enciclopedico !

FerrJey
08-07-17, 00:41
Molto interessante, sono cuorioso di sapere anche il significato del numero vicino al simbolino Piaggio sul carter. Il motore di Razos ha un 9, il mio px 150 pre-arcobaleno ha 5

Razos
08-07-17, 20:45
Delle due foto del primo post una reca il numero 4 e l'altra il numero 9 .. curiosamente il carter con numero 4 è di un Px prima serie , numero 9 px arcobaleno .
Aldilà della curiosa numerazione rispettosa delle 'annate' , credo siano numeri riferiti agli stampi

FerrJey
09-07-17, 08:50
Ok grazie

FerrJey
01-08-17, 12:16
Delle due foto del primo post una reca il numero 4 e l'altra il numero 9 .. curiosamente il carter con numero 4 è di un Px prima serie , numero 9 px arcobaleno .
Aldilà della curiosa numerazione rispettosa delle 'annate' , credo siano numeri riferiti agli stampi

Riapro perché ho notato che la mia del 1982 ha stampato un 5. Non è che la progressione è sulla base delle annate più che sugli stampi ? :mah:

Marben
01-08-17, 12:42
Con ogni probabilità è il numero dello stampo inteso come "figura". Utile per rintracciare il giusto stampo qualora si fossero manifestati problemi su più fusioni (è lecito attendersi che in Piaggio si usassero contemporaneamente più "figure" per ottenere lo stesso tipo di carter).
Numeri simili si ritrovano su molti particolari in fusione, non di rado affiancati da lettere (A, B, C, ecc.) che probabilmente indicano modifiche apportate nel tempo a quella stessa figura.

FerrJey
01-08-17, 13:00
Quindi il 5 indica lo stampo o la quinta evoluzione/modifica del (componente) carter in questo caso ?

Marben
01-08-17, 15:26
Forse quello che scrivo appare solo a me per intero :azz:
Io penso che il 5 sia il numero che identifica lo stampo in sé, perché ce ne saranno stati altri, magari gemelli, magari no. Nei primi anni della PX si sono visti tanti carter diversi: differenze soprattutto nella base cilindro e nella porzione di chiocciola adiacente.

Per quanto riguarda altre piccole fusioni (vedi selettori, coperchi frizione, testate, basi statore) oltre al numerino c'è di solito una lettera, è probabile (non certo) che la lettera indichi modifiche (non a caso pare spesso manipolata nella forma)

FerrJey
01-08-17, 17:20
Ok capito